Grazie all’esperienza maturata a partire dal 1978, Mazzuoli Spa è riuscita ad affermare la sua leadership nel proprio mercato di riferimento grazie ad un vision strategica e ad un approccio di business innovativo. Fabio Mazzuoli, AD di questa eccellenza tutta italiana, in questa lunga intervista parla dei punti di forza di una società dal cuore green che punta molto sulla formazione delle risorse interne e sulla digitalizzazione dei propri processi organizzativi.

di Roberta Imbimbo

Dott. Mazzuoli con quale mission è nata la Mazzuoli Spa?

Mazzuoli Spa è nata con l’obiettivo di affermare la sua leadership nel campo del construction, grazie ad un know how altamente specialistico e in costante aggiornamento quanto a innovazione,  e ad un approccio di business innovativo. Nel tempo, tuttavia, la società ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, diventando un punto di riferimento importante ed affidabile nella vendita di macchine movimento terra e nell’assistenza post vendita, campo nel quale è riuscita a sancire la sua eccellenza. Oggi i suoi macchinari sono acquistati sia in Italia che all’estero (dal 2015 è presente in quasi tutta Europa, Africa e Sud America) dove la sua brand reputation è cresciuta tantissimo negli ultimi anni: non a caso la società è cresciuta sensibilmente sia in termini di fatturato che di struttura organizzativa con le sue otto sedi dislocate in Toscana, Lazio e Abruzzo e ben 5 officine operative.

Che tipo di mercato è quello nel quale operate? Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Pur essendo un mercato fortemente competitivo, Mazzuoli Spa è riuscita a differenziarsi dagli altri player grazie ad un approccio di business davvero innovativo. A fare la differenza, è soprattutto la nostra capacità di offrire ai clienti un’assistenza a 360 gradi, consigliando loro soluzioni tailor made di elevata qualità, ovvero non solo i migliori prodotti presenti sul mercato ma anche quelli che meglio soddisfano le loro reali necessità, indirizzandoli nell’acquisto di quelle strumentazioni che possono beneficiare delle varie agevolazioni stanziate a livello regionale o nazionale (e che consentono di ammortizzare il costo del macchinario), e soprattutto assistendoli nel post vendita con un servizio qualificato di Customer care. Peculiarità ad alto valore aggiunto che ci hanno consentito di infoltire sensibilmente il nostro parco clienti anno dopo anno (molti clienti sono diventati dei nostri brand ambassador e questo ci ha consentito di penetrare con successo mercati sino ad allora inesplorati).

Quanto è importante per voi il capitale umano?

E’ decisamente la nostra risorsa più importante, il cuore pulsante della nostra azienda! La passione, la determinazione e le competenze specialistiche delle persone che lavorano per noi e con noi sono la forza competitiva che ci ha consentito di raggiungere una serie di piccoli e grandi successi. Grazie infatti all’esperienza e alla competenza di un team giovane e motivato (vanta oltre 50 dipendenti ), Mazzuoli Spa è diventata l’emblema di una professionalità e di un’affidabilità riconosciute a livello internazionale. Di più. In un mondo digitale e interconnesso, alle persone sono richieste competenze sempre più specifiche, per essere in grado di utilizzare in modo competente e positivo le tecnologie digitali in evoluzione. Per cavalcare con successo l’onda della digital trasformation, Mazzuoli Spa  già da diversi anni ha deciso di investire molto nella formazione e nell’aggiornamento professionale dei propri dipendenti, al fine di mettere ogni persona in grado di essere protagonista attivo della doppia transizione ecologica e digitale in atto, superando le inziali resilienze al cambiamento digitale. La nostra attenzione al benessere collettivo parte però anche dalle condizioni di lavoro interne: da sempre Mazzuoli investe molto in  Welfare Aziendale per aumentare l’employee engagement e soprattutto per costruire un ambiente lavorativo all’avanguardia e stimolante in un contesto culturale innovativo.

Mazzuoli spa è un’azienda dal cuore green. In che modo riuscite a coniugare obiettivi di crescita economica con politiche a basso impatto ambientale?

Per avventurarci al meglio nella quarta rivoluzione industriale, il nostro impegno per un futuro più sostenibile si è spinto fino a riorganizzare i nostri processi organizzativi secondo i paradigmi dell’industria 4.0, per essere sempre più orientati alla digitalizzazione, all’efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare, grazie anche ad un corretto smaltimento dei rifiuti speciali. Abbiamo quindi adottato modelli di business a basso impatto ambientale, efficienti ed automatizzati, con l’obiettivo di diventare portavoci di best practice in tutto il settore. Già dal 2016, con un approccio pionieristico, abbiamo iniziato a  proporre ai nostri clienti dei prodotti altamente innovativi che sarebbero poi diventati uno standard di mercato (parlo di macchine ad alimentazione ibrida, fino a qualche anno commercializzate solo dal mercato cinese). Questa visione così strategicamente all’avanguardia ci ha consentito di accrescere sensibilmente la nostra brand reputation nel mercato di riferimento ed è stata uno dei principali driver di crescita che ci hanno consentito di assumere un ruolo di leadership nel settore. Nonostante i traguardi straordinari raggiunti sino ad oggi, la nostra sfida più ambiziosa per il futuro è sicuramente quella di continuare a crescere soprattutto in termini di espansione geografica, andando a penetrare nuovi mercati esteri, avendo sempre a cuore la massimizzazione della customer satisfaction, da sempre nostro obiettivo prioritario!

 

Per maggiori info (https://mazzuolice.com)