Fondata nel 2004 dagli imprenditori Pasquale Terribile e Cosimo Iacopetta, la Teco Srl è riuscita ad affermare la propria leadership nel settore delle irrigazioni, grazie a prodotti sostenibili tecnologicamente  all’avanguardia, frutto di studi approfonditi effettuati da un team multisciplinare altamente qualificato e competente che da sempre investe molto in ricerca e sviluppo.

di Roberta Imbimbo

Dott. Terribile con che mission è nata la Teco S.r.l.?

L’azienda è nata nel lontano 2004 dall’incontro fortuito di due giovani imprenditori (il dott. Iacopetta ed io appunto) – avvenuto all’International Micro Irrigation Congress tenutosi in Australia nel lontano 1988 – che, dopo aver maturato una vasta esperienza nel settore delle irrigazioni, hanno deciso di dar vita alla prima azienda del Sud-Italia altamente specializzata nella produzioni di soluzioni per il settore della Micro irrigazione. Grazie ad una vision lungimirante, che nel tempo si è rilevata premiante, e ad una esperienza ultra ventennale nel settore, la Teco è riuscita ad imporre la propria leadership nel mercato di riferimento, focalizzando il proprio core business sulla ricerca e sviluppo di prodotti di micro irrigazione destinati al giardinaggio e all’agricoltura. La prima gamma di prodotti è stata sviluppata e presentata in occasione della Fiera EIMA del 2005 a Bologna; da quel momento in poi la Teco si è impegnata molto per accrescere la propria brand identity sul mercato. E grazie ai continui ed ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, oggi vanta una gamma di oltre 900 prodotti riconosciuti a livello mondiale per la loro qualità ed innovazione; prodotti che le hanno consentito di infoltire notevolmente il proprio parco clienti (ad oggi circa 200 sul mercato B2B) dislocati su tutto il territorio nazionale ed internazionale (i nostri principali mercati di riferimento sono gli Stati Uniti e l’Europa). Dalla sede operativa di Trani, la sua mission è dunque quella di sviluppare soluzioni sostenibili e sempre più tecnologicamente all’avanguardia per soddisfare le esigenze di irrigazione dei suoi clienti, instaurando con loro partnership durature e proficue.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? E quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Pur essendo un settore fortemente competitivo, dominato da alcuni player ben strutturati soprattutto a livello globale (il nostro principale competitor è australiano), La Teco è riuscita a conquistare quote importanti di  mercato puntando su soluzioni altamente innovative, che ben hanno saputo rispondere alle evoluzioni dei settori agricoltura e giardinaggio, soprattutto in materia di sostenibilità. Il nostro principale valore aggiunto è infatti rappresentato dal costante impegno nella ricerca e sviluppo mirato alla realizzazione di prodotti al cento per cento sostenibili, innovativi e di alta qualità, fortemente richiesti da consumatori sempre più esigenti e consapevoli. Per massimizzare la customer satisfaction e al contempo assolvere alla sua funzione di impresa socialmente responsabile, in tutti questi anni la Teco ha investito molto in ricerca ed innovazione al fine di sviluppare una metodologia produttiva rispettosa per l’ambiente e le persone. L’utilizzo di macchinari e tecnologie  4.0 consentono oggi l’implementazione dei vari processi produttivi,  l’automazione di alcune fasi di lavorazione interne e quindi un miglioramento generale delle performance aziendali, ma soprattutto permettono di stabilire con esattezza il fabbisogno irriguo e nutritivo delle culture, consentendo in tal modo di evitare sprechi di acqua ed energia.

Tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Gli obiettivi futuri?

 

Il nostro obiettivo prioritario è senza ombra di dubbio quello di acquisire un ulteriore vantaggio competitivo e di rafforzare la nostra posizione nel mercato di riferimento, puntando sempre più su innovazione, qualità e sostenibilità, alimentando quindi un circolo virtuoso in cui uomo, natura e tecnologia collaborano per garantire un’attività di giardinaggio e agricoltura in chiave 4.0.

 

Per maggiori info (https://www.teco-europe.com)