Nata nel 1984 a Parma per offrire un servizio di manutenzione ed assistenza al settore alimentare, nel tempo – e più precisamente nel 1998 – Idroinox Impianti ha allargato il suo core business ad altri segmenti di mercato strategici come quello farmaceutico, quello nel quale oggi è maggiormente operativa. Grazie all’esperienza maturata in oltre 35 anni di attività, questa eccellenza tutta italiana ha focalizzato il suo core business sul processo produttivo dell’industria farmaceutica, operando a progetto per le maggiori aziende nazionali e internazionali di settore. Paolo Giacopinelli, AD di Idroinox Impianti, ci racconta gli obiettivi di un’azienda che guarda al futuro con ottimismo.

di Roberta Imbimbo

Dott. Giacopinelli, con quale mission è nata Idroinox Impianti? Ci racconti un po’ la sua storia.

Era il 29 febbraio 1984 quando, insieme ad altri cinque imprenditori coraggiosi e appassionati di Parma, ho dato vita a una piccola azienda familiare attiva prevalentemente nel mercato alimentare. Nel tempo tuttavia, in seguito anche ad un riassetto della governance (nel 2010 i soci sono diventati due, il Presidente Nicola Marchese ed io), la società ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, entrando con forza nel mercato farmaceutico, settore che ancora oggi rappresenta il 90% del suo giro d’affari. Oggi Idroinox Impianti è una società altamente specializzata nella progettazione e nello sviluppo dei sistemi produttivi necessari alla realizzazione dei farmaci, secondo dettami esclusivamente scientifici, come ad esempio particolari miscelazioni necessarie alla produzione di farmaci o prodotti medicali di alto valore tecnico e qualitativo. Grazie all’esperienza e al know-how maturati in tanti anni di attività, e nondimeno grazie ad un team altamente qualificato, la società è riuscita a crescere sensibilmente sia in termini di espansione geografica – oggi vanta centinaia di clienti attivi sul territorio nazionale ed internazionale – che di dimensioni – i dipendenti oggi sono circa una quarantina – che di fatturato, arrivato a circa 7 milioni di euro l’anno.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? Che peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

In un mercato ogni anno sempre più competitivo, caratterizzato dalla presenza di altri player ben strutturati, Idroinox Impianti è riuscita a differenziarsi e a affermare la propria leadership grazie alla qualità, affidabilità e professionalità dimostrate negli anni e grazie agli ingenti investimenti in tecnologia, ricerca e formazione; investimenti determinanti che le hanno permesso di essere sempre all’avanguardia in un mercato in continua evoluzione, riuscendo in tal modo a soddisfare in modo proattivo le esigenze di ogni cliente, per lo più grandi multinazionali del settore farmaceutico. Recentemente abbiamo investito molto in tecnologie di ultimissima generazione e in processi di ricerca ad hoc: durante la pandemia, ad esempio, ci siamo focalizzati sulla cura del Covid-19, lavorando a stretto contatto con Pfizer. Un altro nostro tratto distintivo è dato dalla capacità di aver innovato i processi produttivi ed organizzativi in chiave sostenibile, diventando in tal modo protagonisti attivi della nuova rivoluzione green. Con i nostri valori etici, ogni giorno il nostro brand rende omaggio ad una cultura aziendale sempre più orientata al rispetto, all’integrità ed all’innovazione, con uno sguardo sempre rivolto alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Tanti i traguardi raggiunti in tutti questi anni di attività. Obiettivi futuri?

In un mercato che offre grandi prospettive di crescita, il nostro obiettivo prioritario è quello di salvaguardare l’efficienza e l’affidabilità dei nostri processi produttivi, per garantire sempre prodotti di elevata qualità, lavorando ai massimi livelli. La qualità è per noi un requisito imprescindibile ed è l’impulso che ci ha spinto a porre grande attenzione ai protocolli di controllo e a lavorare alacremente per portare sul mercato il meglio che il mercato stesso potesse pretendere. L’impatto di questa visione si è rilevato potente, e ci ha consentito di diventare in poco tempo una delle realtà più importanti d’Italia per centinaia di clienti che hanno riposto fiducia nel nostro operato. E che oggi ringrazio perché è anche grazie a loro che siamo arrivati a questi risultati straordinari. Nonostante i traguardi raggiunti sino ad oggi, l’azienda continuerà però a sviluppare innovazioni di processo e  nuove tecnologie per il trattamento di particolari patologie (a breve depositeremo un brevetto per i sistemi di dialisi).

 

 

Per maggiori info https://www.idroinox.com