Nata il 23 aprile del 2010, giorno di San Giorgio patrono della città di Modica, sede legale della società, dove è nato e cresciuto il suo fondatore, Mutika è una Experience Management Company (EMC) italiana operativa nel settore degli eventi corporate, che è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato competitivo grazie ad una visione strategica e ad un approccio al mercato davvero innovativo. Stefano Giaquinta, fondatore e Amministratore Delegato di questa eccellenza tutta italiana che oggi conta un team di circa 25 risorse altamente qualificate e motivate, spiega i tratti distintivi di una  realtà che sin dalla sua fondazione ha considerato gli eventi un’occasione di promozione e valorizzazione del territorio. Una forte vocazione al bene comune, all’innovazione, all’internazionalizzazione, alla valorizzazione delle risorse umane e del welfare aziendale sono i tratti distintivi di una società che ha sempre fatto della responsabilità sociale, ambientale ed economica d’impresa il suo principale valore etico.

di Roberta Imbimbo

Dott. Giaquinta, con quale mission è nata Mutika?

 Quando fondai l’azienda nel 2010 la denominai Mutika come il nome fenicio di Modica, la città siciliana dove sono cresciuto, che significa luogo dove riposarsi e ristorarsi, un nome quindi legato alla nostra attività. Il nostro obiettivo è riuscire a creare eventi che rappresentino esperienze indelebili nella memoria dei partecipanti puntando su creatività, innovazione, sicurezza, esclusività pur rimanendo strettamente radicati nel nostro territorio italiano che tanto ha da offrire. In questo modo siamo riusciti a differenziarci da altri player di mercato, consolidando una vasta clientela costituita prevalentemente da aziende italiane ed internazionali. Oggi Mutika è l’unica Experience Management Company in Italia, negli ultimi anni ha conosciuto un forte sviluppo sia in termini di fatturato che di organico superando brillantemente le grandi difficoltà legate alla pandemia Covid. Abbiamo uffici strategicamente collocati in Italia e nel mondo, a Milano, Venezia, Roma, Sicilia, Londra, Stati Uniti; il nostro team di Experience Designer altamente qualificato è in grado di creare soluzioni personalizzate per ogni tipo di richiesta. Ai miei occhi i premi ricevuti di recente “Le Fonti  Awards 2021” con il prestigioso riconoscimento “Excellence of the Year” nella categoria speciale “Innovazione e Leadership” e nuovamente nel 2022 nelle categorie speciali “Innovazione e Leadership, Experience Management, Settore Eventi”, “Premio 100 eccellenze Italiane 2022” con premiazione tenutasi nella Sala della Protomoteca in Campidoglio e la soddisfazione dei nostri clienti partners, sono il riconoscimento per il lavoro straordinario che Mutika è riuscita a svolgere come team. Aggiungo che nel corso degli anni abbiamo consolidato una rete di fornitori che rappresentano il meglio del nostro territorio. Quindi per rispondere alla sua domanda la nostra Mission consiste nel valorizzare e promuovere l’ Italia creando ospitalità unica e memorabile, mettendo in campo ove possibile iniziative concrete per il recupero del patrimonio artistico e ambientale: ci piace pensare che attraverso un nostro evento si possano accendere i riflettori sulla destinazione scelta, riqualificare aree abbandonate lasciando il posto più bello di come l’abbiamo trovato favorendo nel contempo anche l’ economia locale.

Può farci qualche esempio concreto?

Recentemente abbiamo organizzato a Napoli un evento di grande successo che ha visto la partecipazione di circa 700 persone provenienti da tutto il mondo, accolte in 8 prestigiosi alberghi della città. La cena di gala si è svolta presso la Reggia di Caserta, e grazie ai proventi della serata siamo riusciti a sostenere il budget della reggia destinato alla manutenzione del parco e alla sua valorizzazione.  Nel settembre 2019 siamo invece entrati nel cuore delle Terme di Caracalla a Roma e, grazie al reinvestimento di parte del ricavato della cena di gala, è stato possibile restaurare un vasto pavimento musivo e due capitelli di epoca romana. Insomma, il mio sogno è quello di contribuire a valorizzare ciò che la storia ci ha lasciato in eredità, sentendo forte la responsabilità di preservarlo per le future generazioni, offrendo al contempo ai nostri clienti la possibilità di vivere esperienze che generano emozioni indimenticabili.

https://www.mutika.it/