UNITEC S.p.A., a un anno dal suo centenario e oggi presente sul mercato globale, è un’azienda altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni e impianti per la lavorazione, calibratura e classificazione della qualità di oltre 50 tipologie di frutta e ortaggi freschi. Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, questa eccellenza tutta italiana – che conta oltre 750 dipendenti, 20 sedi operative ed è presente in oltre 65 Paesi tra cui quelli a maggiore produzione ortofrutticola, come Nord America, Sud America, Europa, Asia e Africa – è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, differenziandosi in modo netto dai numerosi competitor. In questa lunga intervista, il Presidente Angelo Benedetti ci descrive le ragioni di tanto successo…

di Roberta Imbimbo

Angelo Benedetti, Presidente Unitec

Dott. Benedetti, con quale mission è nata UNITEC S.p.A.?

Nata nel lontano 1924 (l’anno prossimo festeggerà i suoi primi cento anni di vita) a Massa Lombarda (RA), nel 1993, ha assunto l’attuale denominazione sociale in seguito alla fusione di due differenti aziende (TNT-Tomorrow New Technology e Dalle Vacche). Oggi UNITEC è una multinazionale specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative per la calibratura e classificazione della qualità interna ed esterna di frutta e ortaggi freschi. La nostra mission è dunque quella di migliorare la qualità delle lavorazioni dei prodotti ortofrutticoli nei numerosi Paesi del mondo in cui operiamo, fornendo soluzioni brevettate su misura, dedicate a oltre 50 tipologie di frutti diversi, con lo scopo di aumentare l’efficienza dei processi di lavorazione dell’ortofrutta.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

UNITEC è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, dominato da numerosi player soprattutto a livello internazionale, grazie ad una vision strategica che nel tempo si è rivelata premiante e che le ha consentito di raggiungere crescite importanti del proprio fatturato in pochi anni (circa 150 milioni di euro) realizzato per oltre il 90% proprio sui mercati esteri. Le ragioni di tanto successo sono imputabili innanzitutto alla ferrea volontà del Gruppo di creare soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, in grado di aiutare concretamente le centrali ortofrutticole a migliorare i propri processi produttivi per offrire al consumatore finale frutti di qualità coerente alle promesse. Le sue soluzioni tecnologiche brevettate – 100% Made in UNITEC e che coprono l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli – danno infatti completa garanzia del risultato finale poiché consentono di classificare la frutta e la verdura sulla base delle differenti caratteristiche esterne ed interne (queste ultime non visibili ad occhio nudo) al singolo frutto o ortaggio (es. grado zuccherino, consistenza, grado di maturazione, durezza, acidità ecc.). Ed è questa una vera e propria rivoluzione copernicana, resa possibile grazie all’utilizzo di particolari sensori luminosi, in grado di raccogliere fino a 80 informazioni diverse per ciascun frutto; tali informazioni vengono successivamente elaborate da software specifici, interamente sviluppati all’interno dell’azienda, con lo scopo di classificare i prodotti in funzione dei parametri misurati e realizzare successivamente confezioni solo con frutti che presentano caratteristiche simili. Classificare i frutti in funzione delle loro caratteristiche qualitative esterne ed interne è un servizio ad alto valore aggiunto poiché permette di ottenere confezioni omogenee dal punto di vista qualitativo, e di valorizzare il prodotto sul mercato garantendo frutta e verdura di una qualità coerente alla promessa fatta al consumatore finale. Ovviamente, tutte queste innovazioni sono state realizzate grazie ad ingenti investimenti: il nostro Centro di Ricerca e Sviluppo è composto da un team qualificato di oltre 100 ricercatori costantemente al lavoro per anticipare in modo proattivo le esigenze di un mercato dinamico e in continua evoluzione. Nell’era della digital transformation, UNITEC ha infine investito ingenti risorse anche nell’automazione dei processi produttivi, con la volontà di migliorare anche le condizioni di lavoro delle persone: oggi negli impianti operano molti addetti che fanno lavori usuranti, ripetitivi e alienanti. Con la tecnologia UNITEC, e in particolare con le soluzioni della nuova divisione robotica UNI Robotics, oggi è possibile sostituire questo lavoro e destinare le persone a fare attività più ad alto valore aggiunto dove l’intelligenza viene valorizzata di più rispetto alla ripetitività.

UNITEC è un’azienda dal cuore green. In che modo riesce a coniugare obiettivi di crescita economica con politiche a basso impatto aziendale?

Da sempre UNITEC ha fatto della responsabilità sociale d’impresa un importante valore nel suo operare. Grazie alla scelta di armonizzare gli obiettivi di crescita economica con politiche sociali ed ambientali – coniugando quindi innovazione, produttività, competitività e rispetto delle persone e dell’ambiente – negli anni è riuscita a diventare un punto di riferimento chiaro per chi crede nell’importanza di adottare modelli di sviluppo sostenibile. Le soluzioni UNITEC permettono, infatti, di ridurre gli sprechi in modo tangibile: l’affidabile classificazione della qualità esterna e interna realizzata con i sistemi di UNITEC consente di dare a ciascun frutto o ortaggio una destinazione ben specifica (consumo fresco o industria di trasformazione). Non a caso, ogni anno, UNITEC seleziona circa 350 miliardi di frutti e, grazie alle sue tecnologie innovative, 45 miliardi di questi prodotti sono rivalorizzati prendendo strade diverse da quella del mercato fresco, dove sarebbero sprecati perché non idonei. Classificando i frutti secondo caratteristiche di qualità omogenee si evitano inoltre sprechi derivanti dalla contaminazione di frutti di qualità diverse all’interno di una stessa confezione, con conseguente maggiore soddisfazione dei consumatori finali. Infine, e non da ultimo, evitando di trasportare frutti non idonei al consumo fresco, si risparmiano grandissime quantità di Co2. In conclusione, da sempre UNITEC lavora per dare risposte concrete e tangibili alle necessità delle imprese ortofrutticole, agendo in modo sostenibile ed avendo sempre a cuore il benessere del pianeta. “UNITEC, We work for your results. We work for a better world”.

 

Per info (https://www.unitec-group.com)