di Roberta Imbimbo
La Digital Transformation è oggi uno dei temi più caldi e attuali anche per gli imprenditori più scettici che stanno finalmente acquisendo la consapevolezza che la digitalizzazione sia l’unica strategia vincente per incrementare la competitività della propria azienda in un mercato globale sempre più digitalizzato e in continua evoluzione. È ormai assodato che le imprese digitalmente trasformate siano decisamente più agili e capaci di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato; che l‘automazione dei processi e l’adozione di sistemi intelligenti non solo migliorano l’efficienza e la produttività ma permettano di ridurre i tempi e i costi; che la raccolta e l’analisi dei dati permettano di comprendere meglio le esigenze dei clienti, personalizzare le offerte ed migliorare la customer satisfaction. “Competere oggi e soprattutto nei prossimi anni significa trasformare e innovare non solo i sistemi produttivi ed operativi ma anche le organizzazioni interne di persone” afferma Nunzio Vernarzzani, titolare della COMED S.r.l., un’eccellenza tutta campana nata nel lontano 1994 con l’obiettivo di affermare la sua leadership nel mercato dell’ICT, offrendo Soluzioni Software Gestionali e Servizi Globali di elevata qualità. “I progetti di Industria 4.0 si sono finora focalizzati unicamente sul mondo della produzione; oggi, tuttavia, vi è la necessità di ampliare la platea di PMI da coinvolgere nei progetti innovativi futuri. E’ altresì necessario un change of mindset significativo: per gestire efficacemente le soluzioni digitali innovative, le PMI devono infatti puntare sulla trasformazione radicale di tutti i loro asset organizzativi, investendo nella formazione di tutta la forza lavoro. Il viaggio verso la digital transformation impone però anche delle sfide significative alle imprese: implementare nuove tecnologie può ad esempio comportare problemi di integrazione con i sistemi già esistenti. È importante quindi pianificare attentamente la migrazione e garantire la compatibilità tra le diverse piattaforme. Gestire, analizzare e utilizzare efficacemente la grande mole di dati che la digitalizzazione porta con sé richiede inoltre una strategia di gestione dei dati ben definita”. In conclusione, la trasformazione digitale non è un’opzione, ma una necessità per le imprese che vogliono rimanere competitive nel mercato odierno. Tuttavia, è un processo complesso che richiede una visione strategica, investimenti mirati e una gestione attenta.
Per maggiori info (www.comed.it)