Fondata alla fine del 2011 dalla famiglia Govi, la Neico S.r.l. si afferma subito nel mercato di riferimento come azienda specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi di trasporto su monorotaia; prodotti ad alto contenuto tecnologico, adatti al trasporto di persone e materiali, conformi ai più elevati standard di qualità e sicurezza. Nel tempo ha inoltre allargato il proprio core business alla commercializzazione di impianti adatti al superamento delle barriere architettoniche, servoscale per lunghi percorsi e piattaforme adatte ad essere installate anche in ambiente marino.

di Roberta Imbimbo

Sig. Simone Govi, in cosa è specializzata la Neico?

E’ altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine speciali automatizzate che viaggiano su monorotaia e alla commercializzazione di altre soluzioni adatte al superamento delle barriere architettoniche: Servoscale a poltroncina o piattaforma anche per lunghi percorsi, Elevatori per case private, giardini e condomini (generalmente difficilmente raggiungibili), Piattaforme elevatrici di vario genere. Grazie all’esperienza acquisita in tanti anni di attività in un settore estremamente di nicchia, e alla flessibilità della struttura produttiva, la Neico è oggi in grado di realizzare anche impianti speciali, assolutamente personalizzabili in base alle esigenze del singolo cliente, sempre nel rispetto delle normative vigenti. Forte della competenza di un team qualificato e orientato all’innovazione, questa importante realtà di Luzzara (RE) si è affermata nel mercato di riferimento, grazie a soluzioni all’avanguardia, adatte a qualsiasi tipo di percorso (anche quelli che possono raggiungere i 50 gradi di pendenza e che presentano curve con raggi non molto ampi), progettate per agevolare la mobilità delle persone, garantendo sempre una qualità di altissimo livello.  Non a caso, negli ultimi anni è riuscita ad infoltire notevolmente il proprio parco clienti, arrivando ad essere operativa su tutto il territorio nazionale grazie ad una fitta rete di partner selezionati.

Quali sono le vostre peculiarità che vi contraddistinguono dai competitors?

Oltre all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività nel settore del trasporto e movimentazione di persone, il nostro valore aggiunto è rappresentato senza ombra di dubbio dalla capacità di realizzare soluzioni che non richiedono interventi invasivi, ma che conferiscono valore alla proprietà senza deturpare il territorio circostante con opere murarie impegnative. Fermamente convinti che la qualità della nostra vita dipenda da un sistema di trasporto efficiente e a basso impatto ambientale, in tutto questo tempo ci siamo inoltre impegnati per promuovere modalità di trasporto più ecologiche e sostenibili, contribuendo in tal modo a contenere l’impatto negativo sulla salute e sull’ambiente. Non a caso, grazie ad ingenti investimenti in tecnologia, abbiamo realizzato una navetta di ultimissima generazione adatta a percorrere pendii ripidi e pericolosi, la ZEFIRO, che rappresenta una soluzione completamente nuova e tecnologicamente avanzata, assolutamente silenziosa ed ecologica (funzionando a batteria non inquina il territorio dove viene montata); e la BREZZA, un’altra navetta specificamente progettata per trasportare le carrozzine per disabili, che viaggia in totale sicurezza sempre vicino al terreno. Insomma, Neico è sinonimo di innovazione tecnologica e di trasporto intelligente, rappresentando un’eccellenza tutta italiana in grado di fornire al cliente finale tutta una serie di soluzioni mai viste prima sul mercato!

Per maggiori info (https://www.neico.it)