Competenza, affidabilità e precisione: questi i tratti distintivi di Tekna Design, una realtà di assoluto prestigio che, sin dalla sua costituzione, ha affermato la propria leadership nel settore dell’arredo per il mondo del tabacco, forte della pluridecennale esperienza dei suoi fondatori nell’alto artigiano italiano. L’elevato grado di specializzazione maturato, consente all’azienda di offrire soluzioni di elevata qualità, 100% Made in Italy, dallo stile raffinato ed inconfondibilmente innovativo. “I nostri migliori lavori sono il frutto di intuizioni geniali, successivamente affinate da un team altamente qualificato di designer ed architetti”, afferma con enfasi Paolo Cappa, General Manager di Tekna Design nonché virtuoso ideatore di tutti i progetti di successo aziendali.

di Roberta Imbimbo

Paolo Cappa, ci può parlare di questo grande progetto imprenditoriale di successo?

Da anni, ormai, Tekna Design è sinonimo universale di “stile raffinato per il mondo del tabacco”. È sufficiente la lettura della denominazione sociale per essere immediatamente ricondotti al moderno functional design delle sue creazioni nel segmento dei concept, corner e arredi professionali, allestite ad ogni latitudine del continente europeo e destinate sia ai players internazionali del tabacco che alle singole tabaccherie individuali. Da sempre, Tekna Design si è impegnata tenacemente per contraddistinguersi sul mercato per professionalità e continuità. E oggi, grazie alla passione e all’impegno esclusivo in un segmento di nicchia, è riuscita ad infoltire notevolmente il proprio portafoglio clienti, offrendo loro soluzioni d’avanguardia ideate da un team professionale ed esperto. Per gli operatori del settore abituati a metodologie di progettazione classiche, l’approccio innovativo di Tekna Design può risultare spesso sorprendente: il suo stile modernista può essere definito con il disfemismo design ingannevolmente semplice. Dal nostro punto di vista, infatti, ogni idea di successo nel campo del design è sempre caratterizzata dalla genialità di un concetto semplice ma al tempo stesso innovativo e funzionale, al quale però nessuno aveva pensato in precedenza: ricordiamo oggetti cult del product design italiano, quali la Vespa, la caffettiera Moka di Bialetti o la radio Cubo di Brionvega. La nostra visione raffinatamente estetizzante ed eclettica, che rappresenta senza ombra di dubbio un grande valore aggiunto, ci consente di mediare intelligentemente gli ingredienti tecnici e creativi a disposizione, non seguendo acriticamente indirizzi tendenziali ma ideando, scegliendo e armonizzando i principi iconico-funzionali ritenuti migliori per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente, in modo del tutto personalizzato e sempre in un’ottica di sostenibilità ambientale (tema a noi molto caro!).

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitors?

Per ottemperare alle necessità di adattamento alle molteplici e differenti esigenze di ogni singolo mercato nazionale europeo, è stato necessario sviluppare spiccate doti di poliedricità e duttilità, perché le prerogative di un tabac-shop spagnolo sono completamente dissimili da quelle di uno italiano, così come quelle di una tabaccheria francese sono quasi antitetiche a quelle di negozio tedesco o elvetico. Il notevole sforzo compiuto per affinare questa adattabilità ad ogni specifica realtà europea è stato complesso, ma ha segnato un ulteriore divario fra il know-how di Tekna Design e quello dei principali competitors. Di questa accresciuta esperienza internazionale è indubbia artefice la dott.ssa Saskia Alexandra, Co-General Manager dell’azienda, responsabile dei settori marketing ed export management e a capo di un corposo team commerciale plurilingue. Di origine tedesca e profonda conoscitrice del settore – grazie ad una considerevole esperienza acquisita in tanti anni di attività, ha saputo coniugare sapientemente il caratteristico italian style con l’organizzazione e la tecnologia tipicamente tedesca, conseguendo la vincente complementarità fra ricercatezza estetica e qualità tecnica che contraddistingue in modo netto la nostra azienda. Nuovi interessanti percorsi progettuali sono stati attivati anche in ottemperanza della parziale trasfigurazione in atto sui mercati. Ad esempio verso quello che viene definito “smokefree future“, più precisamente la possibilità di fruizione del fumo da parte del consumatore, senza la necessità di combustione, ambito dove Tekna Design è segnatamente presente con la produzione di espositori e corner pensati ed attrezzati appositamente per il settore E-CIG, tutti già da tempo in uso e testati con successo nelle principali tabaccherie premium europee. Altro fattore vincente, che ci ha consentito di affermare la nostra leadership sul mercato di riferimento, è la capacità di seguire progressivamente e specialisticamente tutti gli step progettuali, dal sopralluogo preliminare, alla realizzazione, fino al completo allestimento del negozio e all’assistenza post-vendita.  Tekna Design non è quindi un semplice fornitore di arredi e corner, ma un partner affidabile sempre a fianco dei Clienti per garantire loro un supporto continuativo e qualificato, a partire dalla formulazione dell’offerta (in funzione delle più svariate esigenze del committente), fino al riciclo, alla manutenzione e al re-design; gestendo sempre tutto in prima persona, senza delegare in outsourcing attività che necessitano invece di essere curate nei minimi dettagli affinché siano la  perfetta sintesi di tradizione e stile in costante evoluzione.

Per maggiori info (https://www.teknadesign.it