Pietrasanta, antica città di origine medioevale incastonata nel cuore della Versilia, è un comune con spiccata vocazione turistica, in grado di attrarre centinaia di turisti italiani e stranieri che durante tutto l’anno popolano le vie del centro storico per godere della sua bellezza, delle tante opere d’arte e della cultura di cui la città è intrisa. “La nostra Amministrazione punta fortemente sulla risorsa turismo per rilanciare il tessuto produttivo di un territorio che gode di uno straordinario patrimonio storico, artistico, archeologico e paesaggistico” afferma in questa intervista il vicesindaco Francesca Bresciani.
di Roberta Imbimbo
Vicenìsindaco Bresciani, la capacità di attrarre visitatori sul proprio territorio dipende ovviamente da numerosi fattori. Pietrasanta, con le sue bellezze di interesse storico, culturale e paesaggistico, ogni anno riesce a richiamare centinaia di turisti da ogni parte del mondo.
Pietrasanta, chiamata la Piccola Atene in onore dei numerosi artisti che vi hanno vissuto (basti citare Igor Mitoraj e Fernando Botero), è da sempre una delle mete più ambite da chi decide di visitare la Versilia. Il suo centro storico – ricco di boutique, gallerie d’arte ed enoteche prestigiose – è uno scrigno preziosissimo di inestimabile valore che da sempre attrae visitatori di ogni età e di ogni parte del mondo. Le sue viuzze e le sue rotonde sono infatti un museo a cielo aperto dove è possibile ammirare oltre ottanta sculture di fama internazionale. Il prestigioso Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi – nato con l’intento di documentare l’attività artistica dei tanti scultori che da tutto il mondo giungono proprio qui per realizzare le loro opere nei laboratori di artigianato della zona – al suo interno ospita una preziosissima raccolta di 700 bozzetti in gesso di sculture di artisti italiani e stranieri; quest’anno festeggia il suo 40esimo compleanno, ed è acor più un forte richiamo per gli amanti dell’arte e della scultura. Ma Pietrasanta è famosa anche per le sue spiagge immense di finissima sabbia bianca e le sue meravigliose colline verdeggianti.
Il turismo però non può prescindere dall’attenzione che gli enti locali ripongono in un settore così strategico per lo sviluppo economico del territorio. Qual è il suo impegno a riguardo?
Assolutamente si! Il turismo è strettamente connesso al governo del territorio. In qualità di Assessore alle attività produttive, eventi e manifestazioni, mi sono ripromessa di favorire una corretta destagionalizzazione turistica che consenta la redistribuzione dei flussi su periodi diversi o più lunghi. In un mercato sempre più esigente e ricco di domanda, l’obiettivo primario deve essere infatti quello di rafforzare e diversificare l’offerta turistica, scommettendo sulla dualità tra natura e cultura; garantendo eventi musicali e teatrali, manifestazioni folcloristiche, fiere, mostre di grande rilievo, tesi a rivitalizzare il turismo anche nei mesi tradizionalmente meno attrattivi (ad Ottobre e Novembre ad esempio organizziamo feste medioevali ed eventi giornalistici ed enogastromici che attirano numerosi cittadini e turisti). Insomma, Pietrasanta è una cittadina dinamica e divertente, dove non ci si annoia mai, che ha delle tradizioni culturali, artistiche e storiche che sono fuibili sempre, in ogni periodo dell’anno (si pensi ad esempio alla lavorazione del marmo che qui vanta una tradizione secolare). Se a questo aggiungiamo l’intensa attività di valorizzazione e promozione turistica promossa dal Comune per rilanciare le attività produttive locali, si comprende facilmente come Pietrasanta riesca ad attrarre un numero sempre più consistente di visitatori in tutto il periodo dell’anno. Questo perchè, cerchiamo di essere sempre molto presenti ed attenti alle categorie economiche del territorio, alle famiglie e ai giovani, cecercando di dare risposte attive e fattive alle loro esigenze.
Obiettivi futuri?
Respirare arte, cultura e creatività qui è del tutto naturale. Il mio obiettivo prioritario sarà però quello di continuare ad organizzare manifestazioni ed eventi di assoluto prestigio in grado di offrire esperienze uniche per tutte le età (anche per i giovani) e, conseguentemente, di puntuare ad uno sviluppo sempre più sostenibile del territorio, affinchè Pietrasanta sia vissuta, compresa, amata ed apprezzata durante tutto l’anno, da chi sia desideroso di immergersi nei numersosi capolavori storici, artistici e folcloristici che da sempre la caratterizzano e la contraddistinguono nel panorama turistico nazionale.