Esperienza, affidabilità, sicurezza e puntualità: questi i tratti distintivi di Messina Autotrasporti Srl, società altamente specializzata nel trasporto e nella logistica a livello nazionale. Fondata da Sara Messina e suo marito Tiziano Costa, la società di Lacchiarella (MI) è riuscita ad imporre la propria leadership in un mercato altamente competitivo, investendo ingenti risorse in tecnologia di ultimissima generazione e nella formazione delle risorse umane. Tiziano Costa, direttore logistico, Giampiero Sara Direttore Commerciale e Sara Messina, amministratore dell’azienda, ci svelano il segreto di tanto successo….

di Roberta Imbimbo

Sig. Costa, con quale mission nasce Messina Autotrasporti? Cosa significa oggi fare impresa in un settore come il vostro?

E’ una storia di tradizione, passione ed innovazione quella che anima la Messina Autotrasporti di Lacchiarella (MI). Nata più di vent’anni fa a Milano, per volontà di mia moglie Sara Messina e mia, questa eccellenza tutta italiana ha sempre mirato a diventare un punto di riferimento importante nel settore del trasporto e della logistica, fornendo un’ampia gamma di soluzioni altamente personalizzate ed innovative. Grazie all’esperienza maturata da un team di 37 professionisti (tutti dipendenti diretti dell’azienda), alla consistenza del parco macchine e alla capacità di mettere a frutto le tecnologie più avanzate, la società è riuscita a crescere notevolmente nel tempo e ad ampliare il suo core business: oggi, dalla sua sede operativa situata all’interno di un centro logistico sicuro, si occupa dello stoccaggio e del trasferimento di prodotti di nicchia, come quelli tecnologici, riuscendo in tal modo a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente, interessata ad interfacciarsi con un unico partner qualificato ed affidabile in grado di fornire un servizio completo e di alta qualità.

Dott. Sara che tipo di mercato è quello in cui operate? E quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Quello in cui operiamo è un settore altamente competitivo, dominato da alcuni player storici ben strutturati a livello nazionale. Ciononostante, in tutti questi anni di attività, la Messina Autotrasporti è riuscita a penetrare segmenti importanti di mercato, soprattutto nel Nord Italia,  grazie ad una corretta strategia imprenditoriale, che nel tempo di è rilevata premiante, all’esperienza maturata in tanti anni di attività e all’alta specializzazione conseguita da tutto il personale; peculiarità tutte che le hanno consentito di innalzare notevolmente la professionalità dei servizi erogati. Nel quadro positivo che ha sempre caratterizzato la sua attività dal 2000 ad oggi, la società ha quindi deciso di investire molto in innovazione e sicurezza: l’adozione di tecnologia d’avanguardia a supporto della sicurezza globale (come ad esempio l’installazione di sistemi GPS Satellitare su tutti gli automezzi in dotazione che consentono alla Centrale Operativa di sapere in qualsiasi momento l’esatta posizione di ciascun mezzo; o l’installazione nel nostro magazzino di elevati sistemi di allarme e sicurezza (telecamere e fumogeni); o ancora la decisione di lavorare 24h su 24 in modo da non lasciare mai incustodita la merce), ha consentito una maggiore efficacia ed efficienza dei nostri servizi operativi. Di più. In linea con la sua etica aziendale, la proprietà ha investito ingenti risorse anche nella formazione del personale, affinché ogni dipendente fosse responsabilmente consapevole del proprio ruolo e delle funzioni assegnate, avendo ben chiare e definite le procedure che governano tutti i suoi processi operativi.

Sig.ra  Messina, quali vantaggi offre una formazione così attenta?

Riveste un ruolo di primaria importanza e di duplice valenza. Le competenze professionali acquisite da risorse umane opportunamente formate e motivate, si traducono in un inestimabile valore aggiunto al servizio dei nostri clienti e contemporaneamente consolidano nei dipendenti la consapevolezza di appartenere ad una realtà solida e dinamica che riserva particolare attenzione alla valorizzazione del proprio capitale umano.  La Messina Autotrasporti da sempre promuove un clima organizzativo positivo e ricco di fiducia; valorizza le persone favorendone la crescita personale e professionale, aiutando ciascun dipendente a superare i propri limiti e a trovare nuove motivazioni; facendo sentire tutti i collaboratori utili e importanti; indicando loro gli obiettivi da raggiungere e le prospettive future.

In estrema sintesi, quali sono le ragioni di tanto successo?

Venti anni a contatto diretto con le esigenze di un mercato dinamico, e la capacità di saperne leggere in anticipo i mutamenti, mostrando sempre competenza ed affidabilità nell’erogazione dei servizi offerti: questa la chiave che ci ha consentito di infoltire notevolmente il nostro parco clienti, tra cui spiccano società del calibro di Apple (per la quale curiamo la logistica in Italia), Pirelli e Snam (per conto delle quali ci occupiamo dello stoccaggio, del deposito e successiva distribuzione in tutto il mondo dei loro prodotti). La nostra dimensione aziendale, inoltre, ci consente una maggiore flessibilità operativa e di essere sempre più vicini alle istanze dei clienti in modo da massimizzare la customer satisfaction, da sempre nostro obiettivo prioritario.

A proposito di obiettivi, quali sono le vostre priorità per il futuro?

Rimanere quelli che siamo, cambiando solo in piccola parte per adeguarci alle evoluzioni del mercato di riferimento e per affrontare sfide via via più ambiziose! Il nostro obiettivo prioritario sarà comunque quello di allargare la gamma dei prodotti da trattare, occupandoci anche di dispositivi di protezione individuale e prodotti cosmetici, sviluppando importanti partnership con brand prestigiosi, come ad esempio 3M, L’Oreal e Beauty Finkers.

 

Per maggiori info (https://messina-autotrasporti.it)