Biancavilla, uccide tre anziani con iniezioni letali per far pagare i funerali a pompe funebri vicine a clan

0
1622

E’ accusato di aver ucciso tre persone, anziane e malati terminali, per riuscire a far ottenere, ad agenzie di pompe funebri che gli versavano 300 euro a cadavere, i servizi a pagamento per i funerali. Gli omicidi sarebbero avvenuti a Biancavilla, nel Catanese, durante il trasporto in ambulanza delle vittime che facevano ritorno a casa perché oramai in fin di vita. Il 42enne avrebbe iniettato aria in vena agli anziani durante il tragitto, causandone così il decesso. L’uomo è accusato di omicidio volontario, con l’aggravante di aver agevolato le attività illecite dei clan Mazzaglia-Toscano-Tomasello e Santangelo. L’inchiesta è scaturita da alcune indagini precedenti dei carabinieri che avevano smantellato le organizzazioni criminali.

Corpi «venduti» a 300 euro

I corpi degli anziani uccisi venivano poi «venduti» alle agenzie funebri per 300 euro. Che, oramai già in possesso dei cadaveri, sarebbero comunque stati incaricati dalle famiglie per i funerali. L’indagine è stata avviata meno di un anno fa dalla procura della Repubblica dopo le dichiarazioni di un pentito che alla trasmissione “Le Iene” aveva raccontato del caso. Per il collaboratore di giustizia, le morti avvenivano durante il trasporto dall’ospedale di Biancavilla a casa dei pazienti, dimessi perché in fin di vita. I casi sarebbero iniziati nel 2012 all’insaputa dell’ospedale e dei medici.

Erano le cosche a organizzare gli equipaggi

«La gente non moriva per mano di Dio», aveva detto il pentito a «Le Iene». «Siccome era in agonia e sarebbe deceduto lo stesso – rivelò – gli iniettavano dell’aria con l’agocannula nel sangue, e il malato moriva per embolia». Approfittando del momento di grande dolore proponevano l’intervento di un’agenzia di onoranze funebri che, disse il testimone, poi garantiva i 300 euro. «Erano i boss a mettere gli uomini sull’ambulanza – disse il collaboratore di giustizia – e i soldi andavano all’organizzazione mafiosa».

Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/catania/cronaca/17_dicembre_21/biancavilla-uccide-tre-anziani-iniezioni-letali-far-pagare-funerali-pompe-funebri-clan-1d10ad0a-e628-11e7-93fb-ef31f2da5c3f.shtml