Q CONSULTING

0
1562

Professionalità, esperienza e qualità al servizio del cliente

Nata nel 2018 dal progetto lungimirante ed appassionato di alcuni professionisti esperti e visionari – che hanno deciso di mettere il proprio know how e la propria esperienza al servizio del tessuto imprenditoriale italiano – questa realtà giovane e dinamica sta affermando la propria leadership nel mercato della consulenza aziendale, grazie ad un servizio di alta qualità offerto con competenza e professionalità. Gabriele D’Aloisio, Amministratore Unico della società, ci spiega in che modo la partnership con Q Consulting possa risultare strategica, consentendo alle PMI di raggiungere obiettivi di mercato importanti.

di Roberta Imbimbo

Dott. D’Aloisio, qual è la mission di Q Consulting?

Con la sua sede operativa di San Giorgio del Sannio e 10 dipendenti diretti (e molti professionisti indiretti), oggi la nostra azienda  è in grado di gestire brillantemente progetti corporate di una certa rilevanza: consapevole che in un mercato sempre più competitivo ed articolato ogni impresa ha bisogno di metodi specifici, di processi e di strutture ad hoc che le permettano di far emergere il proprio potenziale, l’obiettivo primario di Q Consulting è quindi quello di affiancare le PMI nel raggiungere l’eccellenza, supportandole nella gestione dei loro modelli di business con una consulenza strategica, altamente qualificata.  Grazie alla sua capacità di creare vantaggio competitivo in ogni contesto, ha quindi ideato un approccio di business innovativo e certificato capace di supportare i clienti sia nello sviluppo di nuovi progetti produttivi e/o prodotti industriali che nell’accesso ai finanziamenti pubblici e privati all’impresa. Per le aziende poter collaborare con la Q Consulting è quindi una grande opportunità, non solo per aumentare la propria efficienza e competitività, ma anche e soprattutto per beneficiare di una competenza specifica sia nella pratica tecnico operativa che in quella amministrativa.

Dunque, la Q Consulting offre alle PMI una molteplicità di servizi per favorirne la crescita e l’innovazione. Nello specifico, di che tipo di consulenza si tratta?

Di una consulenza a tutto campo, completa e personalizzabile in base alle specifiche esigenze del cliente, offerta da esperti di indiscussa professionalità per assistere ad esempio le aziende nella preparazione e nella presentazione di progetti di sviluppo e finanziamento legati a bandi europei, nazionali e regionali; nella progettazione e nell’implementazione dei Sistemi di Gestione relativi a Qualità Aziendale – Ambiente – Sicurezza Etica e al Modello Organizzativo 231; nell’adeguamento costante alle Normative vigenti nell’ambito della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008); nella richiesta delle Certificazioni NOSI (nulla osta di sicurezza industriale) e nondimeno nell’attività di formazione certificata e di coaching per dirigenti e lavoratori.

Per favorire e supportare lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali (e/o nuovi progetti industriali), negli ultimi anni si è assistito ad una proliferazione di vari strumenti di Finanza Agevolata. Perché in questo campo è molto importante la consulenza di professionisti esperti e competenti?

Perché si tratta di una materia piuttosto articolata e complessa che richiede continui aggiornamenti sulle normative di riferimento. Per ottenere la concessione di finanziamenti agevolati – che possono essere strategici per iniettare la liquidità necessaria a sostenere la crescita aziendale e avviare nuovi progetti di innovazione – bisogna, infatti, conoscere alla perfezione l’esistenza di tali agevolazioni, sapersi orientare tra le numerose possibilità di finanza agevolata, verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari per poter beneficiare di tali strumenti, elaborare la presentazione del progetto assistendo l’azienda in tutti i passaggi formali previsti, la cui correttezza è condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione. Oltre alla complessità normativa, l’eccessiva burocratizzazione può rappresentare un grave impedimento: nel nostro Paese, l’accesso al credito costituisce uno dei principali ostacoli allo sviluppo e alla crescita di PMI e startup, che necessitano di strumenti finanziari e liquidità che rendano sostenibili i loro piani di crescita. La Q Consulting, con il suo team multidisciplinare altamente qualificato, è invece in grado di supportare le aziende lungo tutto il percorso, con servizi di consulenza su misura, dallo studio di fattibilità alla preparazione della modulistica per la presentazione della domanda. Con le sue competenze e la sua esperienza, valori su cui da sempre investe e che mette a disposizione delle imprese per accompagnare i loro progetti di sviluppo, la nostra società negli ultimi anni ha raggiunto risultati straordinari, sviluppando moltissimi progetti di innovazione aziendale e ottenendo molti finanziamenti agevolati, con l’unico obiettivo di sostenere e rilanciare il tessuto imprenditoriale italiano.