Fondata nel 2018 a Torino dalla dottoressa Sabrina Ghione e dall’Ing. Gianluca D’Agostino, S.L. Engineering è una Società altamente specializzata in Progettazione Strutturale ed Energetica, che nel tempo ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, ovvero alle Ristrutturazioni Civili e Commerciali, offrendo un servizio qualificato ed affidabile che va dalla Progettazione Architettonica alla consegna chiavi in mano dei lavori ultimati. Grazie ad una vision lungimirante, che nel tempo si è rilevata premiante, questa eccellenza tutta italiana è riuscita a penetrare quote significative di mercato, distinguendosi dai numerosi competitor per l’alta qualità dei servizi offerti.

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Ghione, con quale mission è nata S.L. Engineering?

La società è nata nel 2018 con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento importante nel campo della Progettazione Strutturale ed Energetica, forte di un know how altamente specialistico maturato in tanti anni di attività. Nel tempo, tuttavia, questa realtà dinamica ed intraprendente di Torino ha allargato il portafoglio dei servizi offerti, arrivando ad occuparsi anche della progettazione architettonica ed energetica, e delle Ristrutturazioni Civili e Commerciali, per offrire un servizio altamente qualificato e completo, che va dalla valutazione preliminare alla progettazione fino alla consegna dei lavori ultimati. Oggi S.L. Engineering è una società ad alta specializzazione tecnica, altamente all’avanguardia e future-oriented, in grado di offrire professionalità ed esperienza nei principali campi dell’ingegneria, curando tutti gli aspetti della progettazione, del coordinamento sicurezza in cantiere, e delle ristrutturazioni edili per consegnare al cliente un progetto innovativo e personalizzato, cucito su misura in base alle singole necessità.

Che tipo di mercato è quello nel quale operate? E quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Grazie all’expertise maturata da un team multidisciplinare altamente qualificato, in grado di curare in modo professionale e competente tutti gli aspetti della progettazione (non solo strutturale ed energetica ma anche architettonica), S.L. Engineering è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, dominato da numerose società ben strutturate, dalle quali è riuscita a differenziarsi in modo netto per la completezza e qualità dei servizi offerti. Competenza, spirito di squadra, collaborazione attiva per fornire risposte tempestive in tempi brevi, puntualità e precisione nell’esecuzione dei lavori, adozione di tecniche innovative per migliorare l’efficienza e la precisione nella progettazione edilizia, ottima risoluzione di eventuali problemi (nei cantieri non è inusuale che si verifichino imprevisti e saper gestire i rischi è una peculiarità ad alto valore aggiunto), sono i punti di forza su cui ha fondato la sua storia, che guidano le sue attività ed i suoi progetti di crescita sostenibile. S.L. Engineering mette il cliente e la customer satisfaction al centro delle sue attività di business. Una peculiarità ad alto valore competitivo che le ha consentito di aumentare in breve tempo la brand reputation nel mercato di riferimento.

 Nel tempo avete deciso di creare un’impresa specializzata in ristrutturazioni edili? Come mai questa scelta?

Come detto, l’obiettivo è quello di offrire ai clienti servizi sempre più completi ed innovativi con la formula chiavi in mano. Oggi S.L. Engineering è un partner qualificato ed affidabile, in grado di garantire interventi di ristrutturazione su misura nel rispetto delle normative vigenti e delle tempistiche di consegna (che ovviamente variano a seconda della complessità del progetto da realizzare). Sostenibilità ambientale e abbattimento delle barriere architettoniche sono altri valori fondamentali ai quali si ispira in ogni nostra opera e che ci ha consentito di diventare in breve tempo portavoce di best practices in tutto il settore. E per venire incontro alle difficoltà finanziarie dei clienti, oggi offriamo loro la possibilità di pagamenti rateizzati e personalizzati stipulando un paino personalizzato di finanziamento.

Tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Obiettivi futuri?

La nostra sfida più ambiziosa è quella di creare una realtà lavorativa sempre più stimolante, creativa e sostenibile anche per i dipendenti (non a caso ogni anno investiamo ingenti risorse in welfare aziendale) e nondimeno continuare a crescere diversificando gli investimenti e le attività core, esplorando nuovi mercati strategici in altre aree geografiche del Paese.

 

Per maggiori info (https://www.slengineering.it)