Presente sul mercato dal lontano 1973, IEC Impianti è una realtà storica di Pordenone oggi alla seconda generazione con l’ingresso in società di Davide Scannicchio, figlio del fondatore Raffaele Scannicchio. Grazie ad una vision strategica ad ampio spettro e ad un approccio di business innovativo, questa eccellenza tutta italiana ha conosciuto una rapida crescita riuscendo ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo e dinamico, diventando in breve tempo un punto di riferimento importante in ambito nazionale ed internazionale per le installazioni elettriche e termoelettriche in ambito industriale, automazione ed efficientamento energetico (di edifici ormai datati) anche per il terziario e la PA.

di Roberta Imbimbo

Dott. Scannicchio , con quale mission è nata la società fondata da suo padre nel lontano 1973?

IEC Impianti è nata con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento importante nel campo dell’impiantistica elettrica civile, forte di un Know how altamente specialistico e di un’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore. Dal 2002, con il mio ingresso in società, ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, ampliando il suo raggio d’azione a mercati sino ad allora inesplorati e con grandi prospettiva di business, come ad esempio quello termoidraulico. Questa importante diversificazione, nonché la successiva acquisizione di due importanti aziende locali, le ha permesso di conoscere una rapida crescita sia in termini di fatturato che di struttura organizzativa (dalle precedenti 45 unità si è passati alle 85 attuali) e di espansione geografica (dapprima nel Nord Italia e successivamente all’estero, soprattutto in Francia, Germania e più in generale in tutto il Nord Europa). Nata quindi come una piccola realtà artigiana a conduzione familiare, oggi IEC Impianti è un’azienda a vocazione internazionale, ben strutturata, solida e certificata, che è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, grazie all’elevata professionalità di un team multidisciplinare qualificato e motivato.

Lei ha accennato a due recenti acquisizioni core di aziende locali. Ce ne può parlare?

Dopo attente e rigorose valutazioni che hanno riguardato molteplici aspetti della nostra attività (strutturali, finanziari, logistici), abbiamo deciso di acquisire due importanti realtà imprenditoriali locali per rilevarne le preziose risorse umane (già formate e specializzate) al fine di affrontare una domanda di mercato sempre più importante e in continua crescita. Questa scelta strategica ci ha permesso di aumentare la brand reputation e di diventare ancora di più un punto di riferimento importante per le installazioni elettriche e per quelle termoidrauliche su tutto il territorio nazionale, grazie alla crescita del volume di affari e all’incremento delle competenze che hanno reso necessaria una riorganizzazione interna del Management e un’accelerazione della digitalizzazione dei processi industriali in chiave industria 4.0. Il tutto nell’ottica di ottimizzare l’efficacia di ogni processo operativo per anticipare in modo proattivo le esigenze di un mercato in continua evoluzione, e per restare sempre un passo avanti ai nostri competitor, ancora troppo legati a gestioni arcaiche di impresa.

A tal proposito, quali peculiarità vi contraddistinguono dagli altri player di mercato?

Oltre l’esperienza e la professionalità maturate in tanti anni di attività, il nostro principale valore aggiunto è rappresentato dalla capacità/volontà di adottare soluzioni digitali creative e avanzate, rendendo in tal modo l’azienda tecnologicamente all’avanguardia e assolutamente in grado di assicurare servizi di alto livello ed impianti personalizzati ed innovativi. IEC è infatti una realtà innovativa e future-oriented che dirotta gran parte degli utili in investimenti (ogni anno investe ingenti risorse in R&S); non a caso, da circa sei mesi abbiamo adottato un software gestionale di ultimissima generazione che ci consente di dialogare in tempo reale sia con i principali grossisti (per l’acquisto di materiali) sia con il cantiere e con il magazzino. Le nostre squadre operative sono guidate da tecnici che riescono a gestire in tempo reale ogni singola richiesta. Questo processo di digitalizzazione e ammodernamento della struttura ci ha consentito di diventare in breve tempo un partner qualificato, affidabile e veloce, in grado di dare risposte efficaci in tempi molto rapidi. Una peculiarità ad alto valore competitivo che ci ha permesso di ampliare sensibilmente il nostro parco clienti in Italia e all’estero.

Tanti i traguardi raggiunti in tanti anni di attività. Obiettivi futuri?

Continuare a crescere diventando sempre più un’azienda moderna ed innovativa in grado di reagire con responsabilità, professionalità ed entusiasmo a sfide sempre più ambiziose (oggi IEC è tra l’altro coinvolta nel mondo sportivo con  sponsor in campionati automobilistici internazionali); capace di distinguersi dagli altri player di mercato per il grado di digitalizzazione aziendale, senza trascurare il tema della responsabilità sociale ed ambientale d’impresa, l’aspetto qualitativo del servizio reso (anche quando si tratta di gestire commesse di importante complessità), e la massimizzazione della customer satisfaction, da sempre nostro cavallo di battaglia.

https://www.iecimpianti.com