Nata nel 2013 da un’idea imprenditoriale degli ingegneri Patrizio Cuomo (CEO e Consigliere permanente dell’Unione Industriali di Napoli), e Mario De Vivo (Direttore Tecnico), PRO&NG è un’azienda napoletana altamente specializzata per offrire sul mercato servizi di Ingegneria negli ambiti della progettazione di reti di telecomunicazioni per la telefonia cellulare e FTTH, delle energie rinnovabili (impianti fotovoltaici, eolici, cabine e linee elettriche) e inoltre, opera nei settori dell’ingegneria edile, civile e meccanica. Infine, esegue anche tutte le attività professionali quali Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Grazie ad una vision strategica e ad un know how altamente specialistico, questa eccellenza tutta italiana – che quest’anno festeggia 10 anni di vita – è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo e in continua evoluzione.

di Roberta Imbimbo

Ing. Cuomo, con quale mission è nata PRO&NG?

Nei primi anni di vita la società ha focalizzato l’attività core sulla sola progettazione di impianti per la telefonia cellulare: il management aveva infatti deciso di rivolgere la propria offerta ad un particolare settore che in quel momento offriva grandi prospettive di crescita, grazie all’affermazione delle tecnologie 4G e 5G molto più all’avanguardia rispetto alle precedenti. Grazie ad una vision innovativa, l’azienda ha successivamente allargato il core business ad altre attività strategiche (come ad esempio la progettazione in ambito FTTH); una scelta lungimirante che ci ha consentito di crescere in maniera dapprima lineare poi esponenziale, sia in termini di fatturato (negli ultimi tre anni letteralmente quadruplicato) sia in termini di struttura organizzativa (oggi conta circa 150 dipendenti altamente qualificati) che di espansione geografica con l’apertura delle sedi operative di Roma e Milano e con l’avvio di un importante processo di internazionalizzazione, prevalentemente in Brasile. Oggi PRO&NG è una società di Ingegneria multidisciplinare operativa sia in Italia che all’estero, in grado di curare ogni progetto a 360° gradi, dalla fase dei sopralluoghi a quella della progettazione fino a quella della cantierizzazione, ovvero della Direzione Lavori.

Con lo guardo rivolto al futuro, negli anni PRO&NG ha ulteriormente differenziato la propria attività core, penetrando con successo nel settore delle Energie Rinnovabili.

Esattamente. Grazie ad un know how altamente specialistico, PRO&NG è oggi in grado di curare la progettazione chiavi in mano di impianti eolici e fotovoltaici. In quest’ambito, i nostri ingegneri hanno ad esempio progettato il più grande impianto fotovoltaico europeo, realizzato sulle piste dell’aeroporto di Fiumicino: un progetto ambizioso, destinato a portare valore aggiunto a un hub aeroportuale che ha deciso di puntare sulla digitalizzazione, sicurezza, innovazione e sostenibilità ambientale. Sul fronte della mobilità elettrica, la nostra mission è anche quella di contribuire alla progettazione per avere in tutto il paese un sistema efficiente di infrastrutture di ricarica per consentire una transizione ecologica verso la mobilità elettrica. PRO&NG è inoltre una delle poche società in Europa che fornisce il proprio contributo alla progettazione delle basi NATO in Europa e nel Middle East. Per gestire al meglio questa rivoluzione operativa, che ci ha permesso di differenziarci nettamente dagli altri player di mercato, PRO&NG ha deciso di strutturarsi in modo ancora più adeguato investendo anche in risorse con alte skills, come il dott. Fabrizio Nanni, un Manager di elevato profilo che vanta un’enorme esperienza internazionale nel settore delle Telecomunicazioni. Grazie a questa nuova identità societaria, PRO&NG punta a penetrare con successo in nuovi mercati strategici e a consolidare ulteriormente la sua presenza in Italia, investendo in innovazione e digitalizzazione per essere un partner sempre più qualificato ed affidabile, in grado di anticipare in modo proattivo le esigenze tecnologiche di un mercato in rapida evoluzione e di massimizzare la customer satisfaction, da sempre suo obiettivo prioritario!

 

https://www.proengsrl.com/