Professionalità, innovazione, crescita non solo economica ma anche sociale ed umana e centralità del cliente: questi i tratti distintivi di Uniesse Novachem, un’azienda innovativa e future-oriented, altamente specializzata nel fornire servizi di ingegneria a tutti quei settori industriali in cui gli impianti di processo e di produzione necessitano di manutenzione e ottimizzazione. Alberto Sacchi, titolare di questa eccellenza tutta italiana con sede legale a Dizzasco (CO) ed un’altra operativa a Rozzano (MI), in questa lunga intervista parla delle nuove sfide che la società è chiamata oggi ad affrontare in un contesto sempre più globale e competitivo.

di Roberta Imbimbo

Dott. Sacchi, con quale mission Uniesse Novachem si pone oggi sul mercato?

Uniesse Novachem, nata dalla fusione di Uniesse (1976) e Novachem (1988) è un System Integrator altamente specializzato nell’automazione industriale e nel controllo di processo, in grado di fornire un’ampia gamma di servizi orientati alla progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di comando e controllo basati su architetture DCS, PLC e SCADA. Uniesse Novachem non limitandosi al ruolo di System Integrator si propone come società di ingegneria e consulenza fornendo studi di processo e soluzioni informatiche per il monitoraggio e l’ottimizzazione degli impianti, per la gestione dell’asset integrity e per la gestione documentale. La nostra mission è quindi quella di supportare – in un rapporto di partnership quotidiano e continuativo – le aziende italiane nel delicato percorso di digitalizzazione e ottimizzazione dei propri impianti e processi produttivi fornendo loro servizi altamente innovativi. Grazie ad una vision strategica e ad un know how altamente specialistico siamo riusciti nel tempo ad affermare la nostra leadership in un mercato fortemente competitivo, diventando un punto di riferimento importante per i grandi brand dell’Oil&Gas, del Pharma e della Chimica.

Quali sono i tratti distintivi del vostro operato che vi hanno consentito di accrescere la vostra brand reputation?

La capacità di operare come un unico interlocutore qualificato ed affidabile per una vasta gamma di attività è un servizio ad alto valore aggiunto per le aziende che necessitano di accelerare il proprio percorso di Digital Transformation e diventare una sorta di smart factory in cui l’uomo è interconnesso in forma digitale con impianti sempre più all’avanguardia. A noi piace parlare di gestione collaborativa, perché i nostri Clienti sanno perfettamente di poter contare su un partner competente, certificato Uni En ISO 9001, che progetta ed implementa piattaforme software avanzate per spingerli verso un’automazione di processo sempre più pervasiva e intelligente, in grado di restituire velocità di produzione, continuità operativa ed efficienza dei processi aziendali. Per raggiungere questo obiettivo, avendo sempre a cuore la massimizzazione della customer satisfaction, Uniesse Novachem si affida ad un team di oltre 80 addetti particolarmente preparati nel campo della progettazione, della manutenzione e della configurazione dei sistemi di controllo, nello sviluppo di software innovativi, e ad investimenti in R&S per cercare di anticipare in modo proattivo le esigenze di un mercato in continua evoluzione, sviluppando soluzioni digitali sempre più tecnologicamente all’avanguardia. Nonostante i traguardi raggiunti in tutti questi anni di attività, la società sta progettando di penetrare con successo mercati fino ad ora inesplorati, diversificando gli obiettivi ed alzando ulteriormente l’asticella della qualità dei prodotti e servizi offerti in modo da poter affrontare con successo sfide sempre più complesse ed ambiziose.

Per maggiori info: (https://www.uniesse-novachem.it/)