Dubai è senza ombra dubbio una destinazione di investimento immobiliare di primo piano per investitori provenienti da ogni parte del mondo. Per comprendere appieno le dinamiche del mercato immobiliare della capitale economica degli Emirati Arabi Uniti, abbiamo avuto il privilegio di intervistare Manuel Manzoni e Marco Scardeoni, due esperti del settore, fondatori della LUX Investments, società attiva nel settore del real estate di lusso; un’eccellenza tutta italiana in grado di offrire consulenza altamente qualificata a chi desideri investire nel mercato immobiliare degli Emirati Arabi e dell’Arabia Saudita per massimizzare i propri investimenti.
di Roberta Imbimbo
Dott. Manzoni, cosa rende il mercato immobiliare di Dubai così attraente per gli investitori internazionali?
Dubai è una vera e propria porta di accesso al futuro. Situata strategicamente tra l’Europa, l’Africa e l’Asia, negli ultimi anni è diventata il cuore pulsante di un mondo interconnesso, un crocevia dove le principali economie globali si incontrano. Grazie alla sua posizione geografica unica, offre agli imprenditori l’opportunità di operare in un ambiente di mercato globale, ottenendo così accesso diretto a mercati vitali con una mobilità e flessibilità senza precedenti. Il suo ambiente dinamico e flessibile orientato al business, la forte leadership e la stabilità politica, la rendono una destinazione di scelta per gli investitori internazionali. Dubai offre anche una vasta gamma di servizi e opportunità per le famiglie, rendendola una delle destinazioni più attraenti per coloro che cercano un ambiente sicuro, dinamico e ricco di opportunità, che spaziano dall’educazione alla sanità, dalle attività ricreative alla sicurezza.
Il mercato immobiliare di Dubai è sicuro e stabile?
Gli Emirati Arabi Uniti hanno una reputazione di stabilità politica ed economica senza eguali. Nonostante le sfide globali, gli EAU sono riusciti infatti a mantenere un ambiente favorevole agli affari, con politiche orientate alla crescita, al supporto degli investimenti e alla diversificazione economica. Per di più, dopo la crisi economica e finanziaria del 2007-2008, il Paese ha adottato misure regolamentari più rigorose per garantire la stabilità del mercato immobiliare e prevenire le fluttuazioni eccessive dei prezzi. L’introduzione degli escrow accounts, l’obbligo per i costruttori di acquistare la terra prima di iniziare i progetti, e l’implementazione di regolamenti per la gestione dei fondi raccolti dai clienti hanno aumentato la trasparenza e sicurezza del mercato. Tali misure hanno contribuito infatti a ridurre il rischio di fallimenti nel settore e hanno aumentato la fiducia degli investitori internazionali. Queste misure strategiche, unite alla ripresa globale che ha seguito la crisi del 2008, hanno consentito a Dubai di tornare rapidamente sulla scena internazionale come un hub promettente per gli investimenti immobiliari.
Dott. Scardeoni, ci sono opportunità specifiche per gli investitori italiani nel mercato immobiliare degli Emirati Arabi Uniti?
Dal punto di vista fiscale, Dubai si distingue per il suo ambiente favorevole agli investimenti grazie a una tassazione quasi nulla per i residenti. Per chi è residente fiscalmente a Dubai, infatti, non esistono imposte sul reddito personale, né tantomeno imposte sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di immobili, mentre per gli italiani la tassazione dipende dalle loro caratteristiche personali. Sempre per i residenti fiscali, non sono previste imposte sugli affitti, il che significa che gli investitori che decidono di affittare una proprietà non dovranno pagare alcuna imposta sul reddito derivante dalla locazione. Una politica fiscale favorevole rende Dubai una meta molto attraente per gli investitori internazionali, creando un ambiente in cui il rendimento netto degli investimenti è significativamente più alto rispetto a molte altre giurisdizioni globali, dove le imposte potrebbero ridurre i profitti.
Come vede il mercato immobiliare di Dubai nei prossimi anni?
Il mercato immobiliare di Dubai nei prossimi 15 anni si prospetta estremamente promettente e dinamico, grazie a una visione strategica chiara e ben definita, come quella delineata nel Dubai Vision 2040. Questo piano a lungo termine, annunciato dal governo, mira a trasformare Dubai in una città ancora più sostenibile, innovativa e attrattiva, consolidando ulteriormente il suo ruolo di hub globale per il business, il turismo e l’immobiliare. Gli investitori che decidono di entrare nel mercato oggi, approfittando di condizioni favorevoli, avranno quindi accesso a una città in continua espansione con grandi potenzialità di apprezzamento del valore degli immobili.