Dall’esperienza storica di una famiglia di imprenditori, nel 2008 è nata E-Globe, una realtà giovane e dinamica che in breve tempo è riuscita ad affermare la propria leadership nel mercato di riferimento. Da sempre attenta alla Green Economy e alla sostenibilità ambientale, sin dalla sua costituzione si è fatta promotrice di una vision aziendale davvero innovativa, che tende alla massimizzazione della customer care con prodotti di ultimissima generazione, molto efficienti ed ecosostenibili, plasmando ogni fase del processo aziendale in modo da limitare tutti i potenziali danni all’ambiente. In questa lunga intervista, il Direttore Generale, Emanuele Scilanga, ci parla dei risultati straordinari raggiunti dalla società da lui fondata.

di Roberta Imbimbo

Dott. Scilanga, può parlarci brevemente della storia della sua società?

Sin dalla sua fondazione, E-Globe ha affermato la propria leadership nel mercato della vendita di condizionatori, ventilconvettori, elettropompe, pannelli solari, caldaie e stufe; tutti impianti altamente innovativi, molto efficienti ed ecosostenibili, capaci di rispondere ai bisogni in continuo cambiamento di consumatori sempre più esigenti. L’alta qualità dei prodotti offerti, le competenze di un team altamente qualificato e nondimeno una vision lungimirante hanno traghettato in poco tempo l’azienda verso il successo, consentendole di infoltire notevolmente il proprio parco clienti. Con l’obiettivo di espandere le proprie attività in altri target di mercato e di accrescere sempre più il valore del proprio brand, nel 2014 il management ha deciso di avviare nuove importanti iniziative commerciali, aprendosi alla vendita online e sviluppando il suo primo e-commerce (Climamarket.it); una scelta strategica rivelatasi poi vincente sia in termini di riorganizzazione aziendale che di processo d’acquisto da parte dell’utente. La nostra filosofia aziendale, da sempre  proiettata verso l’ecosostenibilità e il risparmio energetico, ci ha permesso di offrire in modo del tutto trasparente servizi sempre più efficienti,  spingendo Climamarket.it ai vertici delle classifiche come Miglior store online. Non a caso, la selezione dei prodotti è stata sin da subito orientata verso tecnologie di ultimissima generazione, in grado di far fronte alle sempre più restrittive norme in materia di rispetto ambientale ed efficienza energetica.

Quali sono, a suo avviso, le ragioni di questa crescita così sorprendente?

Innanzitutto le opportunità offerte dal Decreto Rilancio: per sostenere la Green Economy, l’articolo 121 consente, per le spese sostenute negli anni 2020 e 2021, di usufruire di alcune detrazioni fiscali in materia edilizia ed energetica (ad esempio per i  lavori di riduzione del fabbisogno energetico, per il miglioramento termico dell’edificio, per l’installazione dei pannelli solari e per la sostituzione di impianti di riscaldamento), sotto forma di crediti di imposta o sconti in fattura. Climamarket.it è stato il primo e-commerce ad inserire nel carrello lo sconto in fattura dedicato alle detrazioni fiscali Ecobonus 65% e 50% e Bonus Casa 50% riguardanti i lavori di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia. Un servizio ad alto valore aggiunto, finalizzato tra l’altro a favorire un  risparmio economico sostanzioso, in modo da consentire anche alle fasce più deboli di ottenere prodotti di qualità a costi decisamente più bassi (cosa che invece non hanno fatto i nostri diretti competitor che hanno speculato, aumentando sensibilmente il prezzo iniziale d’acquisto) e un risparmio in bolletta fino al 50% grazie a prodotti dotati di classe energetica avanzata. Il nostro punto di forza risiede nell’aver impostato un metodo veloce e trasparente sulla piattaforma, andando a semplificare un processo d’acquisto molto articolato e complesso, e riuscendo ad accorciare i tempi di erogazione del servizio, grazie ad una macchina di operatori qualificati che è riuscita ad ottimizzare il flusso di lavoro. Questa semplificazione procedurale ci ha consentito di triplicare i volumi di vendita e di infoltire il nostro parco clienti sia nel mercato B2B che in quello B2C.  In estrema sintesi, grazie alla nostra creatività e competitività, e nondimeno grazie agli ingenti investimenti in innovazione e digitalizzazione, in questi mesi siamo riusciti a sfidare la crisi economica e a dare un forte impulso al Paese Italia.

Tanti i traguardi raggiunti, quali gli obiettivi futuri?

Ci siamo posti obiettivi davvero molto ambiziosi. Entro i prossimi tre anni vogliamo, ad esempio, rafforzare la rete di installatori sul territorio nazionale (e nel tempo anche internazionale), offrendo un servizio ancora più unico e completo. Secondo le nostre previsioni, questa iniziativa porterà ad una ulteriore crescita del fatturato del 30%. Continueremo ad operare puntando sulla trasparenza delle nostre operazioni, a tutela del Cliente finale, sempre al centro del nostri programmi di business. Insomma, gli obiettivi sono molteplici e si innescano in un flusso che rimanda sempre ad uno stesso proposito: rendere un servizio sempre più efficiente e trasparente, garantendo il massimo rispetto ambientale attraverso una selezione accurata di prodotti all’avanguardia.

 

Per maggiori info (www.climamarket.it) (www.e-globe.it)