Fondata nel 1954 a Favria (TO), Perardi e Gresino è un’azienda storica di lavorazioni meccaniche di precisione che opera nel settore della componentistica industriale, automotive e delle energie rinnovabili. Alex Borghesio, Sales Director di quest’eccellenza tutta italiana, ci svela il segreto di tanto successo di una realtà oggi presente in molti paesi del mondo.

di Roberta Imbimbo

 

Dott. Borghesio, con quale mission l’azienda si pone oggi sul mercato?

Nata circa 70 anni fa con l’obiettivo di diventare un importante punto di riferimento nel mercato dell’automotive, Perardi e Gresino ha focalizzato il suo core business sulle lavorazioni meccaniche di componenti per veicoli industriali on road e off road ed energie rinnovabili, rivolgendo la propria offerta ai principali costruttori mondiali. Grazie ad un modello di business davvero innovativo, alla sua forte vocazione all’innovazione tecnologica e all’internazionalizzazione, nel tempo è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo e in continua evoluzione, nel quale la qualità del servizio e dei prodotti offerti fanno sicuramente la differenza. Oggi Perardi e Gresino è una realtà presente in molti paesi del mondo: Nord e Sud America, Europa, Sud Africa, Asia e dal 2011 anche in Cina grazie alla creazione di FPMC, consociata dell’azienda con sede a Changsha (Hunan). Con l’obiettivo di accrescere la sua presenza in un mercato per noi strategico, quello cinese appunto, nel 2018 abbiamo creato la nostra prima joint venture a Shiyan (Hubei), con Dong Feng Industrial, il più importante costruttore locale di veicoli industriali.

Quali sono i vostri punti di forza rispetto ai competitor?

Negli ultimi anni abbiamo puntato molto sull’innovazione tecnologica raddoppiando gli investimenti e arrivando a introdurre in tutti i nostri plant stazioni di lavoro completamente automatizzate più efficienti, performanti, a basso impatto ambientale (è nostro obiettivo diventare carbon neutral entro il prossimo decennio) e in linea con le nuove tendenze di mercato; investimenti ingenti che ci hanno consentito di infoltire anno dopo anno il nostro parco clienti, tra i quali figurano prestigiosi brand nazionali ed internazionali e di raddoppiare il nostro fatturato in tre anni. Un altro tratto distintivo, che ci differenzia in modo netto dagli altri player di mercato, è il fatto di aver investito ingenti risorse anche nella ricerca e successiva formazione di nuovi talenti: ad oggi il Gruppo conta 220 dipendenti, per lo più giovani motivati e altamente qualificati. Nel 2021 inoltre, abbiamo ultimato un’operazione strategica di riassetto societario ai vertici dell’azienda, realizzando un cambio generazionale fondamentale per aprirci con successo a nuove ed interessanti prospettive di crescita e sviluppo in nuovi segmenti di mercato. La sfida più ambiziosa per il futuro è sicuramente quella di consolidare il nostro positioning con l’apertura di altre sedi produttive e stringere nuove preziose collaborazioni e partnership con startup ed aziende innovative, così da poter colmare i gap trasversali al nostro business. Questo è il caso di Safen srl (neo partecipata del gruppo) un’azienda che vuole rivoluzionare il mondo dell’aria compressa con l’ausilio di soluzioni brevettate ed innovative per restituire ai propri clienti il pieno controllo della rete pneumatica rendendola digitale, performante e sostenibile. Nel 2022 è stato ultimato il primo POC in Perardi e Gresino che ha dato ottimi risultati nell’abbattimento delle perdite della rete, il suo monitoraggio costante con IA e Cloud ed un elevato saving economico.

Per maggiori info (https://www.perardiegresino.com)