Per affrontare le moderne sfide globali, è necessario fare una transizione verso un sistema energetico decisamente più sostenibile, basato su fonti rinnovabili che possono essere utilizzate senza esaurire le risorse naturali e senza danneggiare l’ambiente. In questo contesto, Unisolar Group  è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie all’elevata qualità  dei suoi impianti solari, fotovoltaici e termici. Dimitri Deromedi, titolare di questa eccellenza tutta italiana, in questa intervista spiega le ragioni di tanto successo e le sfide future che la società è chiamata ad affrontare in un contesto sempre più competitivo e sostenibile.

di Roberta Imbimbo

Dott. Deromedi, con quale mission è nata Unisolar Group?

La mission di Unisolar Group è nata due decenni fa grazie ad una visione lungimirante che ci ha permesso di prevedere in anticipo quello che ora è un argomento sulla bocca di tutti e cioè la riduzione dell’inquinamento per la salvaguardia del nostro pianeta e una consistente riduzione dei costi delle bollette sostenuti da famiglie e imprese. Nel tempo Unisolar Group ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, diventando una realtà future-oriented altamente specializzata in impianti per il risparmio energetico. Grazie ad una vision innovativa, a partnership strategiche necessarie per affrontare con successo sfide sempre più ambiziose, e a continui investimenti in innovazione tecnologica per anticipare in modo proattivo le esigenze di un mercato in continua evoluzione, questa eccellenza di Trento è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, offrendo prodotti chiavi in mano di elevata qualità (impianti fotovoltaici, solari termini, batterie d’accumulo e pompe di calore) e servizi consulenziali altamente affidabili e personalizzati, dalla progettazione all’installazione degli impianti (ogni anno ne installa a centinaia) fino all’assistenza e manutenzione post-vendita.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Oltre all’elevata esperienza maturata in tanti anni di attività da un team multidisciplinare altamente qualificato, ciò che distingue Unisolar Group dagli altri player di mercato è senza ombra di dubbio la sua capacità di sviluppare soluzioni tailor made, cucite su misura in base alle necessità di ogni singolo cliente e in grado di massimizzare l’efficienza energetica, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Grazie a questa peculiarità ad alto valore aggiunto, e nondimeno grazie alla sua forte vocazione all’innovazione di prodotto e di processo, Unisolar Group ha conosciuto in breve tempo una rapida crescita sia in termini di fatturato che di struttura organizzativa, riuscendo ad infoltire anno dopo anno il proprio parco clienti. Oggi infatti è un brand molto apprezzato per l’elevata qualità delle sue soluzioni – è un Azienda certificata ISO 9001 – e in possesso certificazione SOA  ed è diventata portavoce di best practice in tutto il settore, riuscendo a coniugare innovazione, competitività, obiettivi di crescita economica e politiche a basso impatto ambientale.  Si tratta di una vera e propria filosofia aziendale che è insita nel nostro DNA: noi ci prefiggiamo di guidare il cambiamento culturale in atto verso un sistema decisamente più sostenibile, recependo la direttiva europea case green ed offrendo tecnologia all’avanguardia in grado di creare un mondo migliore per la società e l’ambiente.

Tanti i traguardi raggiunti in tanti anni di attività. Obiettivi futuri?

Precedentemente operativa prettamente in Trentino Alto Adige, regione all’avanguardia in Italia sul tema della sostenibilità, oggi Unisolar Group si prefigge di diventare un punto di riferimento importante a livello nazionale, forte di un know how altamente specialistico. Un ambizioso obiettivo di espansione territoriale da portare avanti avendo a cuore sempre la massimizzazione della customer satisfaction e la propensione alle tendenze future di mercato!

 

Per maggiori info (https://www.unisolargroup.com)