Fondata nel 2008 dal dottor Francesco Cardone, Imprefocus afferma sin da subito la propria leadership nel mercato della consulenza aziendale, grazie all’esperienza maturata dal suo fondatore in oltre 30 anni di attività come commercialista. Imprefocus nasce per rispondere ai nuovi bisogni espressi dal mondo dell’impresa, ponendosi come un business partner qualificato ed affidabile che mira ad aumentare la redditività delle aziende, a proteggere il patrimonio dell’imprenditore, e conseguentemente a migliorare la qualità di vita della sua famiglia.

di Roberta Imbimbo

Dott. Cardone, ci racconti la sua storia professionale. Una storia fatta di tanti successi!

Iscritto all’ordine dei commercialisti dal 1988, per circa 20 anni sono stato un commercialista old style, cioè un dispensatore di F24. Ad un certo punto, però, mi sono reso conto che la professione stava cambiando, andando in una direzione che personalmente non mi soddisfaceva più, poiché stava obbligando noi commercialisti ad operare come semplici intermediari fiscali tra le imprese e l’Agenzia delle Entrate. Per rispondere ai nuovi bisogni espressi dal mondo dell’impresa, ho deciso quindi di fondare Imprefocus, uno Studio di consulenza, con una mentalità prettamente aziendale, altamente specializzato nella crescita della redditività aziendale e nella tutela del patrimonio dell’imprenditore. Grazie ad un approccio profondamente innovativo – lo Studio viene gestito come una vera e propria azienda, proponendosi in maniera completamente divergente rispetto al modello tradizionale offerto dal mercato italiano – Imprefocus è diventata in poco tempo un importante punto di riferimento per tante PMI.  Una realtà giovane e dinamica in grado di capire le reali esigenze degli imprenditori, e conseguentemente di offrire soluzioni tailor made destinate a migliorare la performance di ogni singola realtà aziendale nella sua peculiare specificità.  È su questo presupposto del tutto all’avanguardia che il team di Imprefocus assiste e supporta a 360 gradi i suoi clienti, tutti di alto profilo, per permettere di superare le possibili criticità in atto e di cogliere al contempo le migliori occasioni che il mercato di oggi e di domani offre nei vari settori. Grazie a questo approccio innovativo, nel 2017 sono stato premiato dall’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale dell’Istituto Politecnico di Milano come Miglior Professionista Digitale d’Italia nella categoria Commercialisti, per aver utilizzato nell’esercizio della mia professione il cloud e l’outsourcing che ci hanno permesso di avere delle performance all’interno dell’azienda sempre più alte. E nel 2021 le Fonti Awards ci hanno premiato come Eccellenza nella Consulenza Strategica categoria Commercialisti, “Per aver fondato il primo studio in Italia che ha come focus la crescita dell’imprenditore attraverso un team altamente qualificato. Per essere un punto di riferimento all’avanguardia e per capire i bisogni e le necessità delle aziende. Per la vasta preparazione, la visione futuristica e l’esperienza maturata negli anni nella consulenza strategica di impresa”. Per me che vivo a Caserta, questi prestigiosi riconoscimenti sono stati un motivo di grande vanto e di grande orgoglio.  

Che cos’è il metodo Impresa Vincente? Ce ne può parlare?

Nel 2018 ho ideato il Sistema Impresa Vincente e, sempre nello stesso anno, ho pubblicato il mio primo libro che si intitola Impresa Vincente – manuale dell’imprenditore contemporaneo – in cui spiego il mantra della nostra attività. In breve, tutta la mission di Imprefocus è finalizzata a supportare concretamente e proattivamente gli imprenditori nei processi di crescita aziendale e in quelli di riduzione del rischio, costruiti su tre pilastri principali: educare, crescere e proteggere.

Che cosa significa?

Educare gli imprenditori contemporanei a fare impresa significa porre costantemente attenzione alla loro formazione (che non deve essere solo meramente tecnica, ma anche motivazionale e di gestione del gruppo), incrementando il loro know how personale e professionale. Il sapere e il saper fare fanno parte del patrimonio aziendale ed hanno un valore inestimabile poiché consentono al Management di realizzare in modo sereno ciò che rende davvero unica la propria azienda. Non gestire la conoscenza è un fattore di rischio spesso poco considerato. L’imprenditore deve capire come restare focalizzato sul core business aziendale e sulle attività strategicamente più efficaci ad aumentare gli utili (e non i fatturati).  Il secondo pilatro fondamentale per creare un’Impresa Vincente è la crescita: bisogna sempre puntare sia all’aumento della redditività aziendale, concentrandosi sugli Indici di Bilancio che contano (ROS, ROI, ROE e il margine di contribuzione) che alla crescita del patrimonio familiare, investendo intelligentemente (in operazioni mobiliari ed immobiliari) una parte degli utili precedentemente accantonati.  Infine, l’imprenditore vincente deve tutelare il patrimonio familiare, adottando gli strumenti più idonei, sotto il profilo fiscale e legislativo, a prevenire qualsiasi rischio che possa compromettere tutto ciò che è stato costruito con sudore, lacrime e sangue, nel corso degli anni.

In conclusione, su cosa si basa la sua idea rivoluzionaria?

Amo definirmi un commercialista divergente ed anticonformista. La mia divergenza è basata su un’offerta consulenziale davvero innovativa, che si articola in quattro pacchetti differenti (Silver, Gold, Platinum e Platinum Plus). Attualmente sto ultimando la stesura del mio secondo libro che si intitolerà “Tu Sei Un Eroe”, libro che voglio dedicare agli imprenditori Eroi, il cuore della vita delle famiglie, persone tenaci e di valore, che nonostante le grandi difficoltà di questo periodo storico stanno lottando con determinazione e coraggio per non far affondare la loro azienda, scrutando l’orizzonte con la speranza di trovare acque tranquille oltre la tempesta.  Nella vita io ho avuto coraggio, non ho avuto paura di cambiare e di trasformare un cambio di rotta in una nuova opportunità. Ciò che oggi mi gratifica di più è il saper aiutare concretamente l’imprenditore, attraverso procedure ben strutturate, a valorizzare i suoi prodotti, ad aumentare la redditività della sua impresa, a ridurre ogni possibile rischio. Voglio imprenditori vincenti e famiglie serene, questo è lo scopo del mio lavoro, la mia maggior soddisfazione!

 

Per maggiori info (https://www.imprefocus.it)