Elezioni, Salvini contro i suoi “nemici” su Twitter. E Saviano risponde citando Gomorra

0
1969

“Un brindisi da parte mia e vostra a Roberto Saviano, Fabio Fazio, Oliviero Toscani, Vauro, 99 Posse, Gad Lerner e Saverio Tommasi. Baci e abbracci”. Un bicchiere di vino bianco a metà, e cin cin. Matteo Salvini su Facebook è trionfante, sorridente, la sua pagina è una cascata di foto a tutti denti. Un post dopo l’altro di grazie agli italiani, pollici alti e brindisi, bicchieri rossi e bianchi. Stuzzica, spinge, si sa.

E così Roberto Saviano risponde sullo stesso social. “Biv Matte’, famm’ capì si me pozz’ fida’ ‘e te! (cit.)”. La frase è quella del boss Pietro Savastano della serie tv ‘Gomorra’. La pronunciava mentre imponeva al suo sottoposto Ciro l’Immortale di bere un bicchiere di urina per dargli prova della sua fedeltà.

scrivere a Salvini anche i 99 Posse. “La caratura morale di Matteo Salvini è tutta in questo suo post di qualche ora fa. Non riuscendo a sostenere un confronto da adulto con giornalisti, artisti, scrittori e musicisti che lo hanno semplicemente criticato o legittimamente contrastato in questi mesi, si comporta come un adolescente che si vendica contro tutti quelli che ce l’hanno con lui”.

Anche la band napoletana scrive su Fb. Un post più lungo che si conclude così: “Siamo di nuovo pronti, per dirla tutta, ad andargliele a suonare direttamente a casa sua, come già abbiamo fatto l’anno scorso con il 1° grande raduno antirazzista di Pontida, visto che a Napoli ha detto che non ci tornerà più (e sappiamo il perché)”.

“A questo proposito – scrivono – vorremmo brindare anche noi a Matteo Salvini dedicandogli un pensiero del filosofo francese Michel Montaigne che diceva che: ‘Una vittoria non è tale se non mette fine alla guerra’. Salute Salvini, salute”.

Infine Gad Lerner. “Lechaim! Onorato della compagnia…”. risponde su Facebook. Altro brindisi, ancora ironia. ‘Lechaim’, in ebraico, letteralmente significa ‘alla vita’. E voilà.

Fonte http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni2018/2018/03/07/news/99_posse_roberto_saviano_matteo_salvini_gomorra-190668704/