Nata nel 1994 dal progetto appassionato e lungimirante di un pool di professionisti provenienti da ambienti universitari ed imprenditoriali, sin dalla sua fondazione la COMED S.r.l. si è impegnata per contraddistinguersi sul mercato per professionalità e continuità, riuscendo ad infoltire il proprio parco clienti grazie alla fornitura di Soluzioni Software Gestionali e Servizi Consulenziali di alta qualità resi da professionisti competenti e qualificati. Attraverso la testimonianza di uno dei suo fondatori, Nunzio Vernazzani, scopriamo in che modo questa eccellenza storica di Napoli ha saputo evolvere il suo modello di business, riuscendo in tal modo a vincere le sfide impegnative imposte da un mercato sempre più competitivo.

 

di Roberta Imbimbo

 

Dott. Vernazzani, con quale mission è nata la COMED?

La COMED è nata nel lontano 1994 con l’obiettivo di affermare la propria leadership nel mercato dell’ICT, offrendo Soluzioni Software Gestionali e Servizi Globali di elevata qualità, resi da professionisti altamente competenti e qualificati. Nel corso degli anni, tuttavia, la società ha deciso di focalizzare il proprio core business sull’attività meramente consulenziale (l’analisi dei processi e delle organizzazioni è stata nelle nostre corde sin dai primi anni di vita), svolgendo un’intensa attività di supporto direzionale ed informatico ad Aziende di produzione e distribuzione. Questa scelta – che nel tempo si è rilevata strategica – è stata la naturale evoluzione del nostro modo innovativo di approcciarci al mercato. Fermamente convinti che nessun software da solo possa essere il toccasana per tutte le aziende, e che queste, per aumentare la propria efficienza e competitività nel mercato di riferimento, necessitano di una trasformazione digitale che parta proprio dai processi interni e dalla pratica operativa, nel tempo abbiamo deciso di orientarci sull’offerta di servizi tailor made ad alto valore aggiunto piuttosto che sulla semplice vendita di soluzioni tecnologiche fine a se stesse. Ed oggi che il nostro ruolo consulenziale è ben consolidato, stiamo puntando ad una customizzazione sempre più spinta, in modo da massimizzare la customer satisfaction grazie ad una politica basata sulla centralità del cliente e sull’orientamento al mercato.

Nel tempo è cambiato anche il vostro approccio consulenziale. In che modo?

Nell’era della digital trasformation – in cui l’’evoluzione dei sistemi produttivi  è orientata all’implementazione del c.d. “Paradigma 4.0” – le aziende necessitano di strumenti di integrazione macchine (MES), di software gestionali utili ad ottimizzare i processi operativi rendendoli più snelli ed agili, e di gestire i dati aziendali (vera nuova moneta della quarta rivoluzione industriale) in modo sempre più smart e proficuo, sulla base di una visione lungimirante che guardi oltre le singole attività e che ragioni in base alle reali esigenze dell’organizzazione nel suo complesso, monitorando il corretto andamento di tutti di ingranaggi aziendali al fine di superare eventuali criticità e di raggiungere traguardi importanti di crescita. Ben consapevole di queste nuove necessità organizzative ed operative, COMED si pone sul mercato come un partner serio e competente, un System Integrator operativo su tutto il territorio nazionale, a cui le aziende possono affidarsi con fiducia per accelerare la propria trasformazione digitale, ridisegnando processi e modelli di funzionamento sulla base di una strategia vincente, che consenta loro di progredire assicurandosi efficacia ed efficienza, crescita e stabilità, ma soprattutto di preservare un vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento, differenziandosi in modo netto dagli altri player di mercato.

Per maggiori info (www.comed.it)