Nata nel 2005 a Brindisi, dall’esperienza ultraventennale maturata dai soci fondatori, Gorgoni S.r.l. è un’azienda altamente specializzata nel fornire servizi di logistica alle Nazioni Unite e alle Organizzazioni non governative (ONG), che è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato delle spedizioni internazionali, grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo. Marcello Gorgoni, fondatore di Gorgoni SRL, ci svela le nuove sfide che la società brindisina è chiamata oggi ad affrontare nel nuovo scenario geopolitico mondiale.

di Roberta Imbimbo

Dott. Gorgoni, con quale mission è nata la Gorgoni S.r.l.?

Nata nel 2005 come agenzia marittima e spedizioniere doganale, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento importante nel mercato delle Spedizioni internazionali e della  Logistica, nel corso del tempo la società ha focalizzato il suo core business sull’attività di spedizioni alle Nazioni Unite, dapprima curando solo quelle in arrivo a Brindisi e successivamente anche quelle verso le varie missioni che l’ONU di volta in volta apriva nelle zone più critiche del mondo, tutte remote, di non facile raggiungimento e con situazioni politiche e di sicurezza instabili. Grazie ad una vision strategica, ad un approccio di business innovativo e ad un Know How altamente specialistico, l’azienda ha conosciuto una crescita esponenziale sia in termini di fatturato che di espansione geografica, ottenendo l’accreditamento come spedizioniere dapprima presso l’ONU di New York e successivamente in tutte le missioni di pace dell’ONU. Entrata nel 2021 nel Gruppo dei sette spedizionieri più accreditati nel mondo – un notevole riconoscimento che attesta l’elevata qualità dei servizi offerti – Gorgoni S.r.l. è oggi operativa in molti mercati esteri, prevalentemente in Corea del Sud, Cina, Giappone, Siria, Afghanistan, Iraq, Libano ed Africa. Un traguardo molto importante per una piccola realtà del Sud Italia che ha saputo puntare su un’internazionalizzazione sempre più spinta, esplorando con successo nuovi mercati strategici e riuscendo a competere con grandi multinazionali a livello globale. Oggi il nostro marchio è infatti una garanzia certificata.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? E quali sono i tratti distintivi del vostro operato che vi contraddistinguono dai competitor?

Gorgoni S.r.l. è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato di nicchia, grazie alla professionalità e all’elevato grado di specializzazione di un team giovane e motivato in grado di lavorare in contesti geopolitici ed ambientali particolarmente difficili, dove ogni minimo errore si paga purtroppo duramente. Sin da subito ci siamo impegnati per selezionare e formare persone particolarmente qualificate, in grado di affrontare e superare ogni tipo di difficoltà ed imprevisto, di anticipare ogni eventuale scenario di rischio, riuscendo in tal modo a garantire sempre la continuità del servizio di trasporto (door to door) e a portare a termine in totale sicurezza anche le spedizioni intercontinentali più problematiche. Per raggiungere questo obiettivo prioritario, ci siamo affidati ad un network internazionale di professionisti: l’azienda ha infatti strategicamente instaurato preziose partneiship commerciali (alcune delle quali durano da più di 15 anni) con i più validi agenti doganali nei Paesi di arrivo delle merci; rapporti che ci consentono non solo di trovare soluzioni efficaci per ogni tipo di problematica doganale (una peculiarità molto importante per l’ONU), ma anche e soprattutto di essere operativi in località difficili da raggiungere, luoghi in cui neanche i gruppi internazionali hanno le proprie filiali. La crisi mondiale dei trasporti, iniziata nel 2020 a causa della pandemia e protrattasi successivamente con la guerra in Ucraina e l’inasprimento delle sanzioni imposte alla Russia, ha inevitabilmente ridisegnato la geografia dei rapporti economici e di potere tra le varie nazioni. In questo contesto operativo, è quindi molto importante essere dotati della capacità di problem solving e di un modello operativo efficacie ed efficiente basato su un’attenta pianificazione della spedizione a seconda della destinazione da raggiungere (e del miglior percorso da percorrere), della tipologia di merce da trasportare, delle eventuali problematiche doganali da affrontare. Il tutto al fine di garantire tempi di consegna brevi e competitivi e uno svolgimento corretto, puntale e in sicurezza di ogni spedizione, grande o piccola che sia.

Tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Obiettivi futuri?

Continuare ad esplorare nuovi mercati senza mai trascurare di valorizzare il nostro amato territorio. Il nostro auspicio è quello di crescere ulteriormente per far fronte ad una offerta di lavoro sempre crescente (conseguente al nuovo contratto stipulato con l’ONU), anche stringendo  delle sinergie positive con le aziende del Sud Italia, con il duplice obiettivo da un lato di diventare più competitivi a livello globale e dall’altro di dare visibilità a brand italiani sui mercati internazionali. Altro obiettivo prioritario è quello di contribuire con la nostra attività a valorizzare il porto di Brindisi, un porto polifunzionale centrale per lo sviluppo economico del nostro Paese. La prossimità con la Grecia, la Turchia, l’Albania e i paesi Balcani, rendono fortemente attrattivo un porto strategico che negli ultimi anni ha consolidato nuovi ed importanti traffici commerciali. Una peculiarità che ci fa ben sperare per il futuro: l’area portuale di Brindisi sarà infatti sempre più un punto di riferimento importante per gli scambi commerciali tra le diverse aree del Mediterraneo.

Per maggiori info (https://gorgonishipping.com)