ITDEIS GROUP, il partner ideale per una maggiore efficienza gestionale

Nata nel 2011, dall’esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività dalla famiglia Esposito, la ITDEIS Group è una società altamente specializzata in facility management, operativa sia in ambito pubblico che privato. Nel tempo è riuscita ad affermare la propria leadership nel mercato di riferimento, infoltendo sensibilmente il proprio parco clienti, grazie ad una consulenza affidabile e completa, resa da professionisti estremamente competenti e preparati (l’80%dei quali donne!). In questa lunga intervista, Davide Esposito, Direttore Generale del Gruppo, nonché Vicepresidente dell’Unione Industriale di Napoli – sezione impianti, facility management e global service – ci svela la chiave del successo di questa realtà giovane e dinamica, da sempre attenta al tema della sostenibilità ambientale.

di Roberta Imbimbo

Dott. Esposito, qual è la mission della società da lei fondata?

La ITDEIS Group, nata nel 2011 con l’obiettivo di fornire servizi di facility management  alla PA (prettamente ospedali ed enti pubblici) e a privati (cliniche private, grandi alberghi, fabbriche, banche, aziende), nel tempo si è altamente specializzata nell’erogazione di prestazioni sempre più complesse che richiedono competenze specifiche e che, non sempre,  sono facilmente implementabili in modo efficiente all’interno di un’impresa.  L’outsourcing, cioè l’esternalizzazione dei servizi legati alle facility, oggigiorno si rivela una scelta strategica per una maggiore efficienza gestionale ed organizzativa, e nondimeno per una sensibile riduzione dei costi e tempi di gestione. Consente, ad esempio, ad un’impresa un più facile raggiungimento del core business,  consentendo alle risorse interne di focalizzarsi in maniera più efficace ed efficiente sul raggiungimento degli obiettivi aziendali. Delegando a professionisti del settore la gestione di servizi non strettamente legati all’attività principale dell’azienda – si pensi ad esempio alla contabilità, all’organizzazione d’ufficio, all’analisi gestione risorse interne, alla manutenzione di impianti, alle pulizie industriali e sanitarie, ai servizi di reception, all’accoglienza, alla ristorazione e alla sicurezza  – si riesce ad  ottenere un maggiore vantaggio competitivo nel mercato di riferimento.

Quali sono i vostri punti di forza che vi contraddistinguono dai competitor?

Dalla sede operativa di Napoli, operando su tutto il territorio nazionale grazie ad una fitta reta di partner qualificati, siamo in grado di garantire qualità ed efficienza dei processi ordinari e straordinari, puntando su professionisti estremamente qualificati e competenti; giovani altamente motivati che, con la loro passione e determinazione, sono in grado di risolvere ogni problematica in tempi estremamente rapidi. Un altro nostro punto di forza è senza dubbio rappresentato dalla capacità di offrire una consulenza tailor-made, personalizzabile in base alle singole esigenze, ponendo il cliente sempre al centro delle nostre strategie di business. La nostra politica di customer centricity si traduce quindi in una customer experience di valore per tutti i nostri Clienti, con i quali siamo soliti instaurare un rapporto di partneiship altamente proficuo e non di mera esternalizzazione del servizio. La nostra storicità – siamo stati tra i primi ad esplorare questo settore seguendone nel tempo le evoluzioni – e la nostra cultura organizzativa ci hanno consentito di raggiungere traguardi inimmaginabili, in termini di crescita economica e territoriale. Ciononostante, la sfida continua e, per il futuro, ci siamo prefissati di raggiungere obiettivi di sviluppo decisamente più ambiziosi, puntando sempre più sulla formazione delle nostre figure professionali e su un gioco di squadra con altre realtà del territorio.

Per maggiori info (https://itdeis.it)