LE NUOVE TECNOLOGIE NELLA FISIOTERAPIA

0
2048

Il Prof. Silvio Rossi, docente de La Sapienza di Roma ed esperto di riabilitazione, illustra i vantaggi della ViSS e ENF

Prof. Rossi, che cos’è esattamente la Vibration Sound System (ViSS)?

È una terapia altamente innovativa, assolutamente indolore, che prevede l’utilizzo di una macchina computerizzata che, vibrando alla frequenza di 120 o 200 Hertz, è in grado di eseguire molteplici trattamenti finalizzati all’ottimizzazione del tono muscolare. Recenti pubblicazioni scientifiche ne hanno dimostrato la straordinaria efficacia nel trattamento di ben 15 patologie: è ideale per il trattamento dell’osteoporosi, della sclerosi multipla, del parkinsonismo, del piede piatto nel bambino, nella riabilitazione post-operatoria e nel recupero del tono muscolare nei pazienti sarcopenici.

Cos’è invece la Electro Neuro Feedback (ENF) terapia?

È una elettroterapia di nuova concezione da utilizzare in medicina e fisioterapia, che si adatta alle reali necessità bioelettriche della patologia trattata. L’ENF individua con estrema precisione la zona che necessita del trattamento e consente di verificare a posteriori il risultato ottenuto: è un sistema innovativo capace di fare diagnosi e terapia allo stesso tempo misurando l’impedenza di un determinato settore anatomico e, di conseguenza, stabilendo la presenza di uno stato infiammatorio attivo.

Per quali patologie è particolarmente indicata?

L’ ENF si rivela particolarmente efficace nel trattamento di tutte le patologie dell’apparato locomotore, con effetto antinfiammatorio, drenante, rigenerante. È inoltre indicata in caso di cervicalgia, lombalgia, infiammazione tendinea, lesione del tessuto muscolare ed osteotendineo.

Per maggiori info (www.silviorossi.it) (silviorossi@aotsrl.com)

Di Roberta Imbimbo