Fondata nel 2017 a Bolzano, LCF ha affermato la sua leadership nel mercato italiano delle energie rinnovabili, focalizzando la sua attività core sull’acquisizione, standardizzazione e ottimizzazione di impianti fotovoltaici industriali di piccola taglia, ovvero quelli con una potenza media di 1MW. L’attuale portafoglio in gestione comprende oltre 113 impianti dislocati su tutto il territorio nazionale, provenienti da ben 85 società diverse. Gianluca Paci, Head of Origination, e Vincenzo Ventricelli, Senior Business Developer, ci parlano delle sfide future che la società è chiamata ad affrontare in un contesto sempre più globalizzato e sostenibile.

di Roberta Imbimbo

Dott. Paci, con quale mission è nata LCF?

LCF è nata nel 2017 da uno spin-off di BELECTRIC Italia, una branch italiana di una multinazionale tedesca che rappresenta uno dei maggiori fornitori di servizi O&M (Operation & Maintenance), a livello globale, che gestisce un portafoglio di oltre 1,7 GWp di sistemi fotovoltaici e di accumulo. Nata quindi come costola finanziaria di una realtà storica altamente specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici su grande scala, forte di questa alleanza strategica, LCF ha deciso di focalizzare la sua attività core sull’acquisizione di impianti di piccola e media taglia del mercato secondario, ovvero impianti ≥ 0,6 MWp già implementati e connessi da altri player, con i quali ha instaurato nel tempo preziose partnership commerciali.  Ad oggi il suo portafoglio comprende oltre 113 impianti dislocati su tutto il territorio nazionale, con una capacità aggregata di circa 102MW, provenienti da ben 85 società diverse. Grazie ad una vision strategica, ad un know-how altamente specialistico, ad un approccio innovativo di acquisizione e ad un team multidisciplinare di 30 professionisti qualificati e motivati, questa eccellenza tutta italiana è oggi perfettamente in grado di gestire con successo l’acquisizione di impianti già in essere in tutte le regioni italiane – nel nostro Paese c’è un notevole potenziale in termini di impianti esistenti da ampliare o rendere più efficienti – curando anche le operazioni di repowering e revamping, e gestendo con successo le problematiche legali, tecniche, finanziarie, fiscali e burocratiche di ogni singola operazione, tenendo anche conto di un quadro normativo che è in costante evoluzione. Il fine ultimo è anche quello di vendere senza intermediari la corrente elettrica alle imprese locali.

Dott. Paci, LCF è una azienda dal cuore green che da sempre coniuga obiettivi di crescita economica con politiche di sviluppo sostenibile.

Assolutamente sì. La crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e delleconomia sostenibile hanno spinto LCF verso una mission che pone al centro la responsabilità sociale ed ambientale d’impresa. Credendo infatti fortemente che una buona governance rappresenti un requisito essenziale per uno sviluppo sostenibile, siamo diventati in poco tempo portavoce di best practice in tutto il settore.  La nostra scelta di indirizzarci al mercato secondario non è stata quindi affatto casuale e nel tempo si è rilevata premiante (negli ultimi anni in Italia sono stati installati oltre mezzo milione di nuovi impianti. Questa crescita esponenziale delle installazioni, soprattutto da quando i lauti incentivi statali sono fintiti, ha creato le condizioni per lo sviluppo del mercato secondario del fotovoltaico). Grazie anche ad ingenti investimenti in R&S, in tutto questo tempo ci siamo impegnati per regalare una seconda vita agli impianti ormai obsoleti o in disuso, sostituendo i pannelli di vecchia concezione con altri di ultimissima generazione (i nostri interventi sono finalizzati a triplicare la potenza energetica dell’impianto a parità di superficie utilizzata e a sfruttare le aree limitrofe agli insediamenti produttivi per realizzare impianti che possano cedere l’energia direttamente alle imprese energivore). Questa vision strategica ci ha permesso di coniugare obiettivi di sviluppo aziendale con una politica a basso impatto ambientale, utilizzando lo stesso suolo, ovvero terreni già antropizzati, diminuendo sensibilmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera, e alimentando l’economia circolare in linea con i parametri dell’Industria 4.0.

Dott. Ventricelli, tanti i traguardi raggiunti in tanti anni di attività. Obiettivi futuri?

I traguardi raggiunti – oggi LCF è il primo operatore italiano per numero di impianti acquisiti, gestiti e rilanciati – raccontano la storia di una società dinamica, future-oriented e dagli orizzonti sempre più ampi che è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo e in continua evoluzione. La nostra sfida più ambiziosa è però quella di continuare ad espanderci in tutti i principali paesi europei entro il 2025, acquistando 100 MW ogni anno (tra efficientamento ed ampliamento di impianti già esistenti). Puntiamo inoltre ad offrire servizi sempre più ad alto valore aggiunto alla comunità locali in cui operiamo, non solo continuando ad offrire un’assistenza tecnica, finanziaria e legale altamente qualificata ed affidabile, ma anche iniziando a vendere l’energia direttamente all’utente finale (oggi l’energia prodotta e non immediatamente autoconsumata viene immessa in rete e gestita direttamente dal GSE (Gestore Servizi Energetici). Insomma, grazie all’expertise e alla professionalità maturate, LCF punta a svolgere un ruolo sempre più da protagonista in un mercato fiorente e solido, a divulgare una nuova cultura sulle rinnovabili, offrendo dei modelli finanziari, operativi e di consumo dell’energia sempre più sostenibili ed innovativi finalizzati ad agevolare la transizione energetica fortemente voluta dall’UE.Con queste prospettive di ampliamento di servizi, stiamo puntando ad implementare il nostro network di collaborazioni e partnership, sia in ambito tecnico che Commerciale, e invitiamo gli operatori di settore a contattarci per maggiori informazioni. Vogliamo strutturare una rete solida di alleanze con cui condividere i nostri obiettivi e raggiungere insieme grandi risultati.

 

Per maggiori info (https://lcfalliance.com/it)