Nata a Voghera nel 1975, oggi alla seconda generazione, Decsa è un’azienda storica e future-oriented altamente specializzata nella produzione di torri di raffreddamento a circuito aperto, a circuito chiuso e condensatori evaporativi; un’azienda giovane, dinamica e consapevole che è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, così come afferma in questa lunga intervista Giovanni Luca Ribezzi, Direttore vendite e marketing della società.
di Roberta Imbimbo
Dott. Ribezzi, con quale mission è nata Decsa?
L’azienda è nata a Voghera nel 1975 dall’idea lungimirante di Gianluca de Cardenas; un imprenditore giovane ed appassionato che, dopo aver maturato una significativa esperienza nel mondo della ventilazione, decide di dar vita ad nuova realtà imprenditoriale altamente specializzata nella costruzione di macchine per il raffreddamento evaporativo. Nel tempo, e più precisamente con l’ingresso in azienda di Nicola de Cardenas, figlio del fondatore e attuale CEO della società, questa eccellenza tutta italiana conosce una crescita straordinaria sia in termini di fatturato che di struttura organizzativa, pur rimanendo con le radici ben salde su Voghera. Ad agosto del 2022 Decsa entra a far parte del prestigioso Gruppo Cofinair e il polo industriale che deriva dalla fusione di tre grandi produttori di torri (Jacir in Francia, Gohl in Germania e Decsa in Italia) afferma sin da subito la sua leadership a livello mondiale, forte di una maggiore diversificazione produttiva, di una più ampia base di competenze e di una struttura commerciale decisamente più solida. Delle tre società del Gruppo, Decsa è però quella che conferma di avere una maggiore vocazione all’export: le sue soluzioni di raffreddamento – disponibili in più modelli e più potenze per soddisfare le esigenze più specifiche di ogni singolo Cliente – sono oggi molto conosciute e apprezzate sia sul mercato domestico che su quello internazionale, soprattutto negli USA, in Messico e Asia. Negli ultimi anni oltre 8mila torri di raffreddamento a marchio Decsa sono state vendute in oltre100 Paesi.
Quali peculiarità vi contraddistinguono dagli altri player di mercato?
Noi siamo molto diversi ed innovativi rispetto ai nostri diretti competitor. Ad un passo da un traguardo importante – l’anno prossimo festeggeremo i nostri primi 50 anni di vita – ci siamo infatti imposti in un mercato fortemente competitivo – dominato da numerosi player ben strutturati – grazie ad una vision strategica, ad un approccio di business innovativo teso alla centralità del cliente (di qui la scelta di offrire soluzioni personalizzabili, cucite su misura in maniera quasi artigianale in base alle singole richieste), ad un know how altamente specialistico e alla pluriennale esperienza progettuale ed applicativa maturata da un team multidisciplinare di 40 professionisti qualificati e motivati. La nostra attività core – ovvero la produzione industriale di torri evaporative – ci consente di offrire soluzioni certificate di elevata qualità che rispondono perfettamente alle esigenze del mercato del condizionamento HVAC e della refrigerazione industriale. Oltre che per la vasta gamma di prodotti personalizzabili offerti (si pensi ad esempio alla possibilità di sviluppare torri di raffreddamento con la regolazione a bordo macchina), Decsa è oggi molto apprezzata in Italia e nel mondo anche per altre attività ad alto valore aggiunto, come la manutenzione preventiva che, se effettuata costantemente, consente di preservare l’efficienza, la sicurezza e la longevità delle torri di raffreddamento e dei condensatori evaporativi, senza distinzione di marca e modello (interveniamo quindi anche sulle macchine di altri brand). Il fatto di avere ufficio tecnico, dipartimento Ricerca & Sviluppo, marketing, produzione, vendita e post vendita nello stesso stabilimento ci pone infine in una situazione di netto vantaggio rispetto alle grandi multinazionali americane che, al contrario, hanno organizzazioni decisamente più macchinose ed elefantiache.
Soffermiamoci un attimo su questo punto. L’industria è oggi alla costante ricerca di metodi per aumentare l’efficienza produttiva dei propri impianti. In questo contesto operativo, quanto è importante poter offrire un servizio di manutenzione predittiva?
Moltissimo! La manutenzione predittiva e la mnauntenzione reattiva sono attività fondamentali negli ambienti industriali poiché rappresentano la chiave per prevenire problemi e guasti, migliorare la produttività degli impianti e ridurre i tempi di fermo macchina al minimo indispensabile. Nessuno può quindi contestare la necessità di un regime di manutenzione efficace. Oggi, grazie ad uno staff interno qualificato, Decsa è assolutamente in grado di dare risposte rapide e certe, di tenere sotto controllo i processi produttivi, assicurando elevate prestazioni, continuità di servizio e, più in generale, migliorando la complessiva efficienza produttiva delle torri di raffreddamento dei suoi clienti.
Tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Obiettivi futuri?
Continuare a crescere sul mercato domestico aumentando il nostro market share. Il fatto di essere entrati in un Gruppo multinazionale ci consentirà inoltre di vincere sfide sempre più ambiziose non solo in Italia ma anche all’estero, in mercati non ancora esplorati, avendo sempre a cuore la massimizzazione della customer satisfaction, da sempre nostro obiettivo prioritario!
Per maggiori info (https://www.decsasrl.com)