di Roberta Imbimbo

Recentemente ha preso avvio un importante progetto di formazione professionale, erogato con modalità di fruizione altamente innovative ed interattive, specificatamente studiate e pensate per il personale dei centri commerciali. Nato con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la gestione delle performance dei dipendenti, aiutando questi ultimi ad accrescere le competenze specialistiche necessarie a gestire in modo sempre più efficiente e professionale i clienti ed ad affrontare le sfide imposte da un mercato sempre più esigente e competitivo, il progetto – già attivo nei centri Carosello, Il Castello e I Gigli – porta la firma di due grandi brand: Eurocommercial Properties Italia, – uno dei principali specialisti europei di centri commerciali – e Piazza Copernico, azienda leader nel settore della formazione e-learning. “Investire sulle competenze del personale Retail è strategico per aumentare l’attrattività dei Centri e per massimizzare la customer loyalty, garantendo ai clienti una migliore esperienza di acquisto. L’idea è che la formazione su alti livelli di customer care possa  rappresentare un’opportunità concreta di valorizzazione dei Centri” afferma Viola Manzoni, Asset Manager di Eurocommercial. L’offerta formativa e le modalità di fruizione dei corsi sono davvero innovative ed interattive. “La ECP Retail Academy offre infatti un catalogo di formazione digitale, strutturato in oltre 50  corsi online di breve durata su tematiche cruciali quali la gestione dello stress; work-life balance; l’antifragilità: come eccellere nelle performance; le 4 regole del problem solving; la leadership gentile; il confronto dei saperi. Vi sono inoltre alcuni video interattivi che mostrano esempi pratici della vita lavorativa quotidiana, in modo che il dipendente possa sperimentare situazioni simili a quelle che potrebbe incontrare nella vita reale e apprendere come affrontarle nel migliore dei modi” spiega Eraldo Colombo, Senior partner di Piazza Copernico. In un mondo sempre più tecnologico anche la formazione deve essere all’avanguardia, prevedendo corsi formativi agili, user friendly e sempre avendo a cuore il benessere e la sfera motivazionale delle persone”. Eurocommercial e Piazza Copernico hanno unito le proprie expertise per ideare un programma formativo da esportare con successo in altri centri commerciali.