Messina Autotrasporti e Messina Corporation S.r.l.: le due aziende di Lacchiarella brillano sul mercato per professionalità ed innovazione

Nata a Lacchiarella (MI) nel 2000, Messina Autotrasporti S.r.l. è una società specializzata nel trasporto e nella logistica, in grado di fornire un’ampia gamma di soluzioni altamente personalizzate ed innovative. Fondata da Sara Messina e suo marito Tiziano Costa, oggi alla seconda generazione con l’ingresso in società dei figli Matteo e Pierpaolo Costa, questa eccellenza tutta italiana è riuscita ad imporre la sua leadership nel mercato nazionale ed europeo, registrando negli ultimi anni una forte crescita. Grazie ad una vision innovativa, a Gennaio 2023 la proprietà ha dato vita ad una seconda società, la Messina Corporation S.r.l., che in pochi mesi ha già raggiunto traguardi inimmaginabili. Tiziano Costa, direttore logistico, Giampiero Sara Direttore Commerciale e Sara Messina, amministratore di Messina Autotrasporti nonché soci della nuova realtà imprenditoriale insieme a Matteo e Pierpaolo Costa, ci svelano le ragioni di questa scelta strategica.

di Roberta Imbimbo

Sig. Costa, con quale mission è nata Messina Autotrasporti? E quali sono i suoi tratti distintivi che la contraddistinguono dai competitor?

Nata più di vent’anni fa a Milano, questa eccellenza tutta italiana è riuscita a diventare un punto di riferimento importante nel settore del trasporto e della logistica, grazie ad una corretta strategia imprenditoriale, ad un approccio di business innovativo, alla consistenza di un parco macchine all’avanguardia e all’alta specializzazione di un team qualificato e motivato (che rappresenta il cuore pulsante della nostra azienda e sul quale investiamo continuamente ingenti risorse per favorirne la crescita personale e professionale all’interno di un ambiente di lavoro stimolante); peculiarità tutte che le hanno consentito di penetrare quote importanti di mercato, differenziandosi in modo netto dai numerosi competitor.  Nel tempo la società ha però allargato il suo core business ad altre attività strategiche, come ad esempio lo stoccaggio, il trasferimento e la rigenerazione dei dispositivi tecnologici ed elettronici, riuscendo in tal modo a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente e sensibile al tema della sostenibilità ambientale. Oggi Messina Autotrasporti si pone sul mercato come un autorevole interlocutore delle aziende, come un unico partner qualificato ed affidabile in grado di massimizzare la customer satisfaction grazie ad un servizio completo, sicuro e di elevata qualità. Centralità del cliente (con la conseguente instaurazione di una preziosa relazione di partnership)  e orientamento ad un mercato in continua evoluzione (e nondimeno la capacità di saperne leggere in anticipo i mutamenti) sono infatti i punti di forza di una società che negli ultimi anni ha registrato livelli di crescita straordinari, sia in termini di fatturato che di espansione geografica. Non a caso Il Sole 24 Ore e Statista le hanno riconosciuto il titolo di “Leader della Crescita”, mentre il Financial Times l’ha inserita nella classifica delle FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2021, ovvero tra le mille aziende che sono cresciute più velocemente nel 2021.

 

Pierpaolo COSTA, da poco è nata la Messina Corporation S.r.l.. Qual è il suo obiettivo principale?

Fondata il 26 Gennaio 2023 (da Matteo Costa, Tiziano Costa, Sara Messina Giampiero Sara e me, già collaboratori della Messina Autotrasporti) da poco presente sul mercato, questa nuova realtà innovativa e dinamica è nata con l’obiettivo di comprare materiale elettronico ed informatico obsoleto – che altrimenti sarebbe destinato a diventare un rifiuto speciale per le aziende – per poi rigenerarlo e riallocarlo concedendogli una seconda vita sul mercato. Si tratta di un’attività ad alto valore aggiunto per una società dal cuore green come la nostra, molto sensibile al tema della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare e che, pertanto, si propone di raggiungere risultati tangibili e misurabili, in linea con la legge sul clima approvata dal Parlamento Europeo. Riuscendo a riportare in funzione i device elettronici ormai in disuso, si riesce infatti a limitare sensibilmente quelle attività di smaltimento che hanno un forte impatto sull’ambiente e sul clima: secondo recenti stime, ogni anno vengono eliminati circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, di cui purtroppo solo il 20% viene riciclato. Messina Corporation S.r.l. è nata quindi con l’obiettivo prioritario di fermare questa tendenza negativa e di dare una seconda vita a quei dispositivi elettronici che hanno terminato la loro funzione sul mercato, i cui materiali vengono invece recuperati, ri-pensati e reintrodotti nuovamente nel ciclo economico.

Matteo Costa quale finalità si propone la Messina corporation S.r.l.?

L’idea di fondare questa nuova realtà è nata quindi dall’esigenza di dare un contributo concreto alla sostenibilità ambientale e, al contempo, di offrire ai clienti un servizio sempre più completo e affidabile. Forte dell’esperienza maturata sul campo da un team qualificato e motivato, la Messina Autotrasporti già lavorava alla formattazione e riallocazione di computer in disuso per conto di Asystel Italia. Iniziando a svolgere questa attività in modo sempre più metodico e preciso, abbiamo deciso quindi di cogliere questa grande opportunità dando vita alla Messina Corporation, intravedendo in questo segmento di mercato notevoli ed ulteriori prospettive di crescita.

Sig.ra Messina, tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Obiettivi futuri?

Nonostante i traguardi straordinari raggiunti in pochi mesi di attività, Messina Corporation S.r.l.  punta ad espandersi su tutto il territorio nazionale ed internazionale, accrescendo sempre più la qualità del servizio reso, ampliando il target di riferimento (vorremo rivolgere la nostra offerta anche alle compagnie di assicurazione, alle banche e agli Istituti di credito), e non da ultimo creando una sorta di network nel mercato globale per poter vendere al dettaglio i prodotti rigenerati. Continueremo quindi ad impegnarci affinché la Messina Corporation trovi una giusta posizione nel mercato di riferimento guidando questo cambiamento culturale rivoluzionario (sensibilizzando un numero sempre maggiore di imprese ad utilizzare prodotti rigenerati), e affinché la Messina Autotrasporti continui ad essere un’eccellenza italiana riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Per maggiori info (https://messina-autotrasporti.it)