Nata a Milano nel 2018 per volontà del Geometra Nicola Salis e dell’Ingegner Filippo Salis con l’obiettivo di dare un segnale forte e preciso al mercato della Sicurezza e della Prevenzione Incendi, SFE Services for Engineering è una società altamente specializzata nel campo del Fire Engineering principalmente collegato all’attività della Logistica Commerciale (punti vendita) e in ambito uffici. Appartenente al Gruppo SFREServices for Real Estate – con competenze specialistiche legate sia al sistema passivo che al sistema attivo di protezione antincendio – è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, diventando in poco tempo uno dei principali player del settore.

di Roberta Imbimbo

Geom. Salis, con quale mission è nata SFE Services for Engineering?

La società è nata nel 2018 con l’obiettivo di diventare un importante punto di riferimento nel campo del Fire Engineering, grazie ad una vision strategica e ad un approccio ingegneristico alla Fire Safety Engineering (FSE) altamente innovativo. Oggi SFE Services for Engineering è un’eccellenza tutta italiana che, dalla sede operativa di Milano, è attiva su tutto il territorio nazionale – dove rivolge la propria offerta a soggetti pubblici e privati che ruotano principalmente attorno al mercato della logistica/depositi di merci, uffici, attività commerciali – e  sui mercati esteri, nel campo del Real Estate. Sin dalla sua fondazione, la società ha focalizzato il suo core business su alcune attività strategiche, offrendo consulenza e assistenza taloir made ad alto valore aggiunto, accompagnando il cliente durante tutto il procedimento necessario ad iniziare e svolgere una determinata attività in conformità alle normative vigenti in tema di prevenzione incendi, monitorando costantemente sul mantenimento dei requisiti di sicurezza, tramite perizie tecniche (Technical Due Diligence), servizi di monitoraggio (Audit), e Attestazione di Rinnovo Periodico di Conformità Antincendio.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Grazie all’esperienza e professionalità maturate in tanti anni di attività, e nondimeno grazie ad ingenti investimenti in innovazione e R&S, SFE Services for Engineering è riuscita ad imporre la sua leadership in un mercato fortemente competitivo che oggi sta vivendo un periodo molto positivo. L’azienda, sin dall’inizio, ha adottato il “Nuovo Codice di Prevenzione Incendi” che offre modalità alternative rispetto al passato e che permette l’ottimizzazione dei progetti con importanti risparmi economici per i clienti e maggior flessibilità degli spazi. La Fire Safety Engineering, attraverso una simulazione degli scenari di incendio, monitora infatti la propagazione del fumo e il comportamento delle strutture soggette al calore, verificando che gli occupanti possano mettersi in sicurezza nel tempo previsto. Altro strumento essenziale da sempre impiegato da SFE è la metodologia BIM, che permette di progettare in digitale l’intervento futuro, ovvero di virtualizzare il progetto studiando diverse alternative per cercare la soluzione ottimale, prevenendo potenziali problematiche in fase di realizzazione e garantendo al contempo maggiore velocità di consegna e riduzione dei costi. L’utilizzo congiunto di questi strumenti permette rapidità di analisi e flessibilità progettuale, entrambe necessarie per rispondere prontamente alle mutevoli richieste del mercato logistico. Infine, SFE è concretamente vicina e sensibile al tema della sostenibilità ambientale; ogni scelta viene definita e concordata con il dipartimento di sostenibilità affinché la progettazione antincendio sia parte integrante di un’idea progettuale globale che rispetti i protocolli internazionali di sostenibilità, quali LEED e BREEAM, che SFRE da sempre persegue.  Per SFE, infatti, la progettazione antincendio non termina al momento del rilascio del Certificato Prevenzione Incendi, ma prosegue nella valutazione di quelli che potrebbero essere gli impatti di un potenziale incendio sull’ambiente circostante e sugli ecosistemi che ne verrebbero intaccati, riservando in tal senso una particolare attenzione alla scelta dei materiali utilizzati. Una politica a tutela dell’ambiente e delle sue risorse preziose permette di sostenere gli obiettivi di crescita economica garantendo la realizzazione di un edificio che definisce un approccio sostenibile all’interno di tutte le fasi di lavoro, determinando un solido valore aggiunto degli edifici progettati e realizzati.

SFE ha partecipato al progetto di realizzazione dell’ambizioso green logistic park a Casei Gerola, curandone le pratiche antincendio, la fase fondamentale di valutazione di progetto, di Direzione Lavori e asseverazione antincendio. Ce ne può parlare?

L’elevato standard che contraddistingue questo progetto è dato da una molteplicità di fattori: l’ottima comunicazione tra i soggetti coinvolti, il cospicuo impegno atto a garantire un polo logistico di elevata sostenibilità e dal minimo impatto ambientale e l’ambizione di ottenere il Leed Platinum che è il più alto riconoscimento in termini di certificazione energetica e di sostenibilità. La nostra società ha apportato valore al progetto grazie alle competenze dei professionisti che hanno partecipato al rilancio di quest’area decadente – che si inserisce nell’ottica di rigenerazione urbana sposata in pieno dal gruppo SFRE – e la capacità di coordinarsi e cooperare con tutto il team coinvolto. Il Casei Gerola Logistics mira a diventare un parco logistico in grado di offrire benefici alla comunità tutta, capace di generare una percezione positiva dello spazio occupato, e che possa rappresentare un esempio di polo logistico efficiente, funzionale e green, considerata la particolare attenzione riservata agli ultimi dettami in materia di sostenibilità ambientale.

Tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Obiettivi futuri?

I traguardi fin qui raggiunti possono essere riassunti con il dire che siamo riusciti ad inserirci a pieno titolo nel complesso panorama del mercato logistico, pur vantando una storia relativamente recente alle spalle. Tra l’altro, ci siamo affermati in un periodo particolarmente delicato, caratterizzato dalla pandemia, ma grazie all’impegno profuso siamo riusciti a porci sul mercato come un’azienda competente, affidabile e responsabile. Ad oggi, aspiriamo a consolidare sempre di più la nostra presenza sul territorio italiano e ad aprirci anche ad opportunità con l’estero, per estendere la portata dei servizi che offriamo ai vari stakeholder internazionali.

 

 

 

Per maggiori info (https://www.sfesrl.com)