Fondata nel 2009 da Fabio Tesei e Marinella Latteri, Thymos Business & Consulting è una realtà giovane e dinamica altamente specializzata in attività di Corporate Finance, in grado di realizzare per le imprese (prevalentemente start up innovative e piccole e medie aziende) soluzioni altamente personalizzate. Un’eccellenza tutta italiana che è riuscita a reggere bene l’impatto del Coronavirus, ri-orientando la propria operatività e le politiche del personale.

 

di Roberta Imbimbo

Dott. Tesei, con quale mission è nata Thymos Business &Consulting?

Nell’era della digital trasformation, e soprattutto dopo la crisi pandemica ancora non risolta, le piccole e medie imprese italiane (PMI) si trovano di fronte alla necessità di dover inevitabilmente crescere ed innovarsi per sopravvivere sul mercato globale. In un contesto altamente competitivo ed in continua evoluzione come quello odierno, infatti, non possono più contare unicamente sul patrimonio dell’imprenditore e sulla sua capacità di indebitamento, ma devono guardare con favore ad altre risorse finanziarie che possono essere messe a disposizione da soggetti diversi da quelli ordinari, ovvero da quelli con cui fino ad oggi si sono interfacciate. Il ricorso agli strumenti di Finanza Straordinaria rappresenta quindi un’opportunità di crescita per le PMI, per reperire i capitali necessari alla realizzazione dei loro progetti di sviluppo.  Thymos Business & Consulting nasce dal desiderio di offrire un servizio di Corporate Finance di alta qualità e con un obiettivo molto ambizioso, ovvero quello di avvicinare il mondo della finanza a quello della piccola impresa. Grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività nei due settori, oggi è in grado di sostenere le aziende nei loro processi di crescita, sviluppo e rilancio, avendo sempre a cuore il tema dello sviluppo sostenibile in termini industriali.

Dott.ssa Latteri, quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Un approccio consulenziale semplice ma tecnicamente efficace ed affidabile, e la capacità di offrire soluzioni finanziarie tailor made, cucite su misura rispetto alle esigenze reali dell’impresa (dimensione della stessa e contesto in cui si trova ad operare) rappresentano i nostri principali punti di forza rispetto alla concorrenza. Un’identità aziendale fondata sul rispetto delle persone, sulla parità di genere, sul rispetto e sulla condivisione con le nostre risorse, ci consente di esprimere al meglio il nostro valore aggiunto: fare finanza con semplicità, parlando la lingua dell’impresa e curando un progetto a tuttotondo, dalla sua ideazione fino all’individuazione dei capitali necessari alla sua realizzazione, attraverso operazioni di investimento in Equity, Debito Strutturato, M&A e Quotazione in Borsa. Il contesto post pandemico costringerà le PMI a riconsiderare necessariamente le proprie strategie per renderle più competitive e conseguentemente a potenziarsi finanziariamente, rivedendo le proprie diffidenze verso soluzioni di finanza ritenute in precedenza non praticabili. Noi continueremo ad essere presenti in modalità “Phigital” smart/phisical, garantendo sempre la massima efficienza operativa ai nostri clienti affinché col nostro aiuto possano cogliere le opportunità legate alla finanza straordinaria di impresa.

 

Per maggiori info (https://www.thymosbc.com)