Nata nel 2008 da un’idea del giovane imprenditore Matteo Minelli, oggi Amministratore Delegato del Gruppo e maggiore azionista, la Ecosuntek di Gualdo Tadino è un’azienda altamente specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici. Una realtà dal cuore green tra le più consolidate in Italia che impiega oltre cento dipendenti e vanta un fatturato consolidato di 200 milioni.

Dott. Minelli, con quale mission è nata la società da lei fondata nel 2008?

Nata con l’obiettivo di diventare un importante punto di riferimento nel settore dell’installazione e gestione diretta di impianti fotovoltaici, nel tempo la società ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche in modo da sviluppare nuovi punti di forza ed accrescere la brand awareness nel mercato di riferimento. Oggi Econsuntek è un’eccellenza tutta italiana che conta oltre cento dipendenti e che ha consolidato un fatturato che nel 2021 ha toccato quota 200 milioni di euro. Grazie ad una vision strategica, che ci ha permesso di resistere alla crisi del settore arrivata dopo il 2012 con la fine degli incentivi statali, il management si è posto una sfida di crescita molto ambiziosa, diversificando appunto le attività core, che oggi spaziano dall’installazione di impianti fotovoltaici alla manutenzione degli stessi, fino alla vendita di energia green. Grazie ad investimenti da decine di milioni di euro, siamo riusciti quindi a rafforzare la struttura patrimoniale e la stabilità economica aziendale potendo contare sugli introiti della vendita dell’energia prodotta e sugli incentivi messi a disposizione dal Governo. Insomma, come spesso capita nei momenti di crisi, la scelta di trasformare l’azienda per darle una nuova spinta si è rilevata vincente.

In un’ottica di crescita aziendale avete creato anche un’altra società. Ce ne piò parlare?

Nel 2015, anno successivo alla quotazione in Borsa di Ecosuntek, abbiamo fondato la Ecotrade (società̀ ̀ controllata da Ecosuntek) che si occupa di gestire la produzione energetica e vendere agli utenti finali elettricità ̀prodotta da fonti rinnovabili e gas. Un’operazione che ci ha permesso di penetrare con forza altri segmenti di mercato, grazie alla disponibilità di energia completamente green derivante dagli oltre 100 MWp di impianti realizzati nel tempo da Ecosuntek, dislocati in tutta Italia. Grazie all’idea di dar vita ad aziende consociate che alimentano l’economia circolare e che consentono di gestire l’intera filiera del business – oggi siamo un’importante punto di riferimento per tutto il settore, differenziandoci dai competitor per la nostra capacità di seguire le evoluzioni di un mercato molto dinamico: la pandemia prima e lo choc legato all’aumento dei prezzi energetici poi, hanno messo in moto nuovi importanti progetti. Questi due eventi epocali hanno infatti creato una maggiore richiesta di energia verde e autoprodotta sia da parte di famiglie che di aziende. Per questo nel 2021 abbiamo dato vita a diverse società̀ ̀di scopo dedicate proprio alla costruzione di nuovi impianti di proprietà anche se, come tutti gli imprenditori, dobbiamo scontrarci con la burocrazia italiana e con i regolamenti che cambiano da regione a regione. Ben consapevoli che l’evoluzione passa anche attraverso l’innovazione,  oltre all’installazione dei classici impianti fotovoltaici oggi Ecosuntek mette a disposizione dei suoi clienti dei sistemi tecnologicamente all’avanguardia che permettono di accumulare l’energia ricavata dal sole. Insomma, da sempre lavoriamo con l’obiettivo di rendere ogni nostra filiera più̀ ̀ efficiente e sostenibile.

 

https://ecosuntek.com