Nata nel 2009 a Verona con l’obiettivo di guidare il cambiamento nel mercato dei finanziamenti aziendali, Fidoimpresa Spa è una società abilitata alla mediazione creditizia – regolarmente iscritta all’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) vigilato da Banca d’Italia – specializzata nel credito alle imprese e che festeggia proprio quest’anno i quindici anni di attività. In questa intervista, il Direttore Generale Giampaolo Ambrosi spiega le evoluzioni normative e strutturali che ci sono state nel settore bancario negli ultimi due decenni ed illustra le nuove efficaci soluzioni che sono oggi a disposizione delle imprese per l’accesso al credito.

di Roberta Imbimbo

 

Direttore Ambrosi, perché l’accesso al credito bancario è sempre più difficile e tortuoso per le PMI italiane?

Con l’introduzione dei regolamenti di Basilea nel 2004, si è registrato un sistematico calo dei prestiti bancari da parte degli istituti tradizionali (solo dal 2010 al 2022 sono stati tolti oltre 270 miliardi di affidamenti) che ha ridotto la crescita e gli investimenti di molte PMI. Gli imprenditori si sono trovati a dover gestire un rapporto con le banche sempre più complesso e distante dalle loro reali esigenze di liquidità. E così, molte imprese hanno stentato a crescere e innovarsi, altre addirittura a sopravvivere. La situazione è accelerata con la chiusura degli sportelli, la riduzione di migliaia di bancari e le fusioni tra istituti che hanno ulteriormente limitato l’offerta delle banche tradizionali. In questo periodo di desertificazione bancaria, avere un intermediario finanziario di riferimento è diventato, per le imprese, ancora più cruciale. Colmare il vuoto cosmico che si è creato in questi anni e supportare costantemente le imprese nell’accesso al credito, è stata per Fidoimpresa Spa una sfida imprenditoriale con un grande valore sociale per i positivi effetti avuti su tutto il territorio nazionale.

Fidoimpresa Spa è oggi una delle poche società di mediazione creditizia specializzata nel credito alle imprese. Quali sono i Vostri tratti distintivi?

Più di uno, tutti che operano insieme all’unisono. Esperienza – innovazione – vicinanza fisica alle imprese con visite periodiche in azienda. Un Ufficio Compliance che verifica l’azienda ed una Direzione Credito che analizza i bilanci e studia in profondità tutte le possibilità di nuovi affidamenti sulla base delle esigenze delle imprese. Grazie all’esperienza maturata in quindici anni di attività, e negli oltre venti dei suoi Titolari, Fidoimpresa Spa è oggi una realtà storica, specializzata ed indipendente, in grado di offrire soluzioni imparziali, innovative e personalizzate proprio perché mandataria della nuova generazione di banche d’affari e banche digitali, tutte iper-specializzate nel credito alle imprese. Una realtà dinamica con una forte vocazione all’innovazione: grazie ai continui investimenti in R&S iniziati ancora nel 2016, è riuscita ad elaborare modelli valutativi all’avanguardia che permettono di accedere al credito con una percentuale di successo superiore al 90%.

Quali sono i Vostri target di riferimento e di intervento?

Ogni società di capitali con un fatturato di almeno € 2 milioni può rivolgersi a FidoImpresa Spa, pur rimanendo noi fortemente specializzati nel credito alle medie e grandi imprese.

Le principali forme tecniche con cui interveniamo sono factoring, acquisto di crediti pubblici e di crediti iva, minibond, finanziamenti per liquidità e per investimenti aziendali.

I settori di maggiore operatività sono il manifatturiero, la logistica, il trasporto stradale, aereo, ferroviario, stradale e marittimo, l’agroindustria, l’alberghiero, le infrastrutture, le telecomunicazioni e, da oltre un anno, anche l’aerospazio.

Obiettivi?

Tre. Un miliardo di euro di impieghi, la costituzione di una s.g.r. per velocizzare i finanziamenti alle piccole imprese, altri quindici anni di attività al servizio delle imprese.

Per maggiori info: www.fidoimpresa.it