Nata nella zona produttiva alle pendici di Assisi, Casagrande S.r.l. è una realtà altamente specializzata nello sviluppo e nella realizzazione finale di lavorazioni meccaniche di precisione. Grazie all’esperienza e professionalità maturate negli anni, è oggi in grado di offrire prodotti di elevata qualità destinati ad un mercato internazionale di nicchia. “Sentirsi italiani, per noi, vuol dire anche esportare all’estero (prevalentemente in Germania) prodotti assolutamente perfetti e far sì che un’azienda italiana diventi per la rigorosa industria tedesca sinonimo di precisione ed affidabilità” afferma in questa lunga intervista Mauro Casagrande, Presidente di un’eccellenza tutta italiana che negli ultimi anni ha conosciuto una rapida espansione sia in termini di forza lavoro che di business e fatturato.

di Roberta Imbimbo

Casagrande, ci parli un po’ della sua società.

Raccontare la mia azienda, significa ripercorrere più di 40 anni di esperienze e di grandi soddisfazioni. La Casagrande è nata come piccolo produttore di stampi e raccorderia in PVC. Con il passare degli anni, tuttavia, la società si è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, tornitura, fresatura, alesatura di particolari ed ha iniziato ad esplorare con successo altri mercati strategici, come quelli dell’Automotive, dell’Oleodinamica, dell’armeria sportiva, venatoria e civile e da ultimo il settore biomedicale.  Oggi Casagrande SRL è una realtà operativa sul territorio nazionale ed internazionale, che si avvale di un team di professionisti altamente qualificati, 5 centri di lavoro M.C.M., un reparto tornitura composto da 3 centri di lavoro, un reparto fresatura con 3 centri di lavoro, una sala metrologica per tenere sotto controllo tutta la produzione, un ufficio tecnico per la progettazione di tutte le nostre attrezzature e gestione commesse. Grazie alla qualità delle soluzioni offerte, alla puntualità nelle consegne, agli ingenti investimenti in tecnologie all’avanguardia e alla capacità di innovare anticipando i trend futuri, negli anni è riuscita ad infoltire sensibilmente il proprio parco clienti e a penetrare quote significate di mercato.

Quali sono le peculiarità che vi contraddistinguono dai competitor?

Operando in un mercato di nicchia, in cui è presente una domanda che ancora oggi non viene soddisfatta in modo completo dalla concorrenza, Casagrande ha avuto la possibilità di contestualizzare la propria offerta e di sviluppare competenze esclusive e distintive che le consentono di poter rispondere in modo adeguato ad ogni tipo di esigenza, in termini di produzione, lavorazione e recupero (per noi il tema della sostenibilità ambientale è molto caro). Grazie alla professionalità e all’esperienza maturate in tanti anni di attività, e nondimeno al continuo perfezionamento della qualità produttiva, è oggi in grado di generare un vantaggio competitivo duraturo per i suoi clienti, offrendo loro soluzioni altamente efficienti ed innovative, qualitativamente superiori a quelle offerte dagli altri player di mercato; soluzioni tecnologicamente performanti che le permettono di assecondare un’ampia finestra di applicazioni. Di più. Con l’acquisizione dei centri di lavoro M.C.M. Spa (azienda leader nel settore della produzione di macchine a controllo numerico per la lavorazione meccanica di alta precisione), Casagrande ha potenziato la produttività di medie e grandi serie. Nello specifico, ha creato un ufficio tecnico volto alla progettazione di attrezzature altamente innovative in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. In conclusione, nonostante i traguardi straordinari raggiunti sino ad oggi, la società mira a vincere le sfide dei prossimi anni sui mercati internazionali. Tra queste, anche quella di affermare la propria leadership in settori relativamente nuovi, come quello biomedicale ed aereonautico.

Per maggiori info (https://www.officinacasagrande.com)