Gruppo imprenditoriale nato in Alessandria, 3i group è altamente specializzato in servizi integrati di ingegneria, progettazione, consulenza e formazione sia in campo civile che industriale. Nasce nel 1984 dall’idea imprenditoriale vincente di quattro giovani insegnanti come azienda di Installazioni Impianti Industriali (da qui le tre “i”, che oggi assumono il significato di “Ingegno Impegno Insegno”) ma, in seguito al valore acquisito dalle competenze, si evolve al punto da ampliare il proprio core business e diventa una società di engineering a tutto campo. Grazie ad un team di 50 professionisti altamente qualificati, nel tempo infoltisce il proprio parco clienti, oltre 5000 aziende italiane di medie e grandi dimensioni, tra le quali figura Alpla, una multinazionale leader nella produzione di imballaggi plastici (flaconi, bottiglie, tappi, capsule), fondata 60 anni fa ad Hard in Austria dalla famiglia Lehner, che tuttora ne detiene la proprietà. Giancarlo Blengio, direttore tecnico e responsabile settore prevenzione incendi 3i group e Tiziano Andreini, managing director Alpla Italia, ci spiegano le ragioni della storica collaborazione tra le due società, basata su valori e principi comuni volti alla sostenibilità per un futuro migliore.

di Roberta Imbimbo

Ing. Blengio, qual è la mission di 3i group?

3i group è un gruppo imprenditoriale che offre servizi integrati di progettazione strutturale e impiantistica, sicurezza, prevenzione incendi, efficientamento energetico, general contractor, ambiente e qualità, sistemi di gestione, assistenza legale e formazione sia in campo civile che industriale. Cuore del gruppo la 3i Engineering S.p.A., nata nel 1984 come società di Installazione Impianti Industriali, ma che nel tempo ha strategicamente allargato il proprio core business; oggi molte attività collaterali sono infatti esercitate da società consorelle (3i efficientamento energetico, 3i building). In tutto questo tempo 3i group si è impegnato molto per crescere nel mercato e per progettare e tutelare il futuro dei clienti con un servizio di consulenza e ingegneria sempre più completo ed affidabile. Forte di un team multidisciplinare sempre aggiornato di 50 professionisti dalle competenze diversificate, è riuscito ad infoltire notevolmente il proprio parco clienti, aziende di medie e grandi dimensioni. Tra i clienti storici figura Alpla, uno dei più grandi produttori di imballaggi plastici al mondo con circa 180 impianti produttivi in 45 stati, più di 21000 dipendenti e un fatturato di circa 4 miliardi di € l’anno (in Italia vi sono 7 stabilimenti che impiegano circa 450 persone). Un’azienda familiare, oggi alla terza generazione, molto solida dal punto di vista finanziario, che è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato di riferimento, grazie all’utilizzo di tecnologie di ultimissima generazione e a basso impatto ambientale.

Nello specifico, quali servizi offrite alla vostra clientela?

3i group progetta impianti elettrici e meccanici attraverso modelli BIM, finalizzando la progettazione per una maggiore realizzabilità e ottimizzando la manutenzione e la sicurezza con una riduzione dei costi di costruzione. Nell’iter realizzativo il gruppo segue la direzione tecnica dei lavori, la contabilità e le procedure di collaudo in ambienti industriali, terziari. Inoltre, si occupa di progettazione strutturale sia nel campo civile, quali strutture sismo-resistenti in calcestruzzo armato, acciaio, muratura e legno, sia in campo industriale ove, con avanzati software di calcolo numerico, è in grado di simulare i più severi eventi incidentali e di integrare sin dalle fasi preliminari tutte le esigenze provenienti dagli altri settori, ottimizzando budget e tempi di realizzazione.

In ambito prevenzione incendi, indichiamo alle aziende le opere di adeguamento necessarie alla messa in sicurezza dei luoghi e al rispetto delle leggi in materia.  Negli anni la legislazione è passata da una normativa prescrittiva (applicazione di regole tecniche specifiche per ottenere la sicurezza antincendio) ad una di tipo ingegneristico prestazionale, o Fire Safety Engineering (F.S.E.), che consiste nella predizione della dinamica evolutiva dell’incendio tramite l’applicazione di idonei modelli di calcolo e sistemi di compensazione e protezione che simulano l’evoluzione di un sinistro, anche complesso, per ogni singola realtà aziendale.

Con lo stesso approccio, affianchiamo il cliente anche nella sicurezza aziendale (regolata dapprima dalla 626/94 successivamente dal D. Lgs. 81/2008), per orientare le proprie attività lavorative ai più elevati standard di sicurezza nei luoghi di lavoro, lo supportiamo con efficaci percorsi di formazione, essendo organismo accreditato dalla Regione Piemonte, e lo sosteniamo nell’implementazione di sistemi di gestione e audit interni di prima e seconda parte.

Offriamo consulenze per la certificazione di prodotto e di sistemi di qualità, ambiente, etica e sicurezza dati.

Forniamo anche consulenza legale alle imprese e le tuteliamo rispetto alla responsabilità amministrativa e penale introdotta dal d.lgs. 231/2001: in tale ottica predisponiamo il Modello Organizzativo e Gestione (MOG) 231 dell’impresa, aggiornando e implementando le procedure aziendali, e assumiamo incarichi di Organismi di Vigilanza (ODV).

La nostra collaborazione con Alpla è iniziata nel lontano 1995, quando la società austriaca ebbe necessità di progettare gli impianti a servizio della produzione e regolarizzare la sua posizione antincendio, acquisendo tutte le certificazioni previste dalla legge. Da allora si è stabilito un rapporto consolidato di fiducia che è cresciuto notevolmente nel tempo: oggi le forniamo una consulenza a tutto campo.

E per quanto concerne il settore dell’efficientamento energetico, cosa può dirmi a riguardo?

Nell’era della sostenibilità ambientale, le aziende sono obbligate per legge ad intraprendere un percorso di efficientamento energetico ai sensi del D. Lgs.102/2014. Alpla, azienda globale dal cuore green, ben consapevole delle proprie responsabilità e dell’importanza di ottimizzare il consumo di energia, si è rivolta a 3i group, qualificata come Energy Service Company (ESCo), per ottenere una migliore performance energetica. Al termine di un audit ad hoc finalizzato a verificare il sistema di gestione dell’energia secondo lo standard ISO 50001, è scaturita la volontà del gruppo di conseguire tutte le certificazioni previste dalla legge e di perseguire il suo obiettivo prioritario di rendere climaticamente neutrale l’impronta di CO2 dei suoi impianti produttivi. 3i group si è quindi occupata anche di supportarla nell’adozione di politiche aziendali orientate alla sostenibilità ambientale e all’utilizzo di fonti rinnovabili, consigliando gli investimenti futuri più proficui ed opportuni.

Dott. Andreini, Alpla è una multinazionale dal cuore green. Quanto è importante per voi coniugare gli obiettivi di crescita aziendale con una politica sostenibile?

Moltissimo, la sostenibilità rappresenta da sempre una parte essenziale della nostra cultura aziendale. Non a caso, da anni cerchiamo di svolgere un ruolo sempre più attivo nel modellare il futuro dell’industria dell’imballaggio con miglioramenti continui e con soluzioni innovative in grado di vincere le sfide globali future. Dei 180 stabilimenti che abbiamo nel mondo 68 sono in house, una peculiarità ad alto valore aggiunto che ci consente di azzerare il packaging secondario e di limitare il trasporto su gomma, con notevole riduzione di emissioni di CO2. Inoltre abbiamo investito molto in tecnologia ed innovazione per ridurre al minimo il peso degli imballaggi. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che entro il 2025 tutti gli imballaggi da noi prodotti siano riciclabili al 100%, secondo i principi del “design 4 recycling”. A tal fine Alpla ha recentemente annunciato un piano di investimenti pari a 250 milioni di euro per i prossimi cinque anni.

Per maggiori info (https://www.gruppo3i.it)