Nel 1973 gli imprenditori Francesco Cialdella e Savino Maldera fondarono una prima società attiva nel settore della metalmeccanica; in seguito ad una scissione societaria, nel 2006 è nata Steel Tech S.r.l., una costola della società madre di cui ora i figli dei soci fondatori Alfonso Cialdella, Vito ed Aldo Maldera compongono il Consiglio di Amministrazione e Giusy Cialdella coordina i progetti di Ricerca & Sviluppo. Grazie a loro questa PMI giovane e dinamica ha conosciuto in breve tempo una crescita sorprendente sia in termini di fatturato che di struttura organizzativa, riuscendo in tal modo ad ottenere importanti riconoscimenti tra cui, l’ultimo in ordine di tempo, il Premio di Eccellenza italiana 2022 ricevuto lo scorso dicembre durante una cerimonia al Campidoglio patrocinata dal Consiglio dei Ministri.

 di Roberta Imbimbo

Alfonso Cialdella, presidente del CdA di Steel Tech, con quale mission è nata la vostra azienda?

Forte dell’esperienza maturata dai soci fondatori in oltre 50 anni di attività nel settore della metalmeccanica, Steel Tech Srl è nata con l’obiettivo di affermare la sua leadership nel campo della produzione di serbatoi per impianti industriali. Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, nel tempo questa società metalmeccanica manufatturiera è riuscita ad ampliare il proprio mercato di riferimento, diventando di fatto operativa anche in settori strategici come quello chimico, farmaceutico, bioenergetico ed ambientale.  L’attenta organizzazione aziendale, l’elevato know how specialistico maturato in tanti anni di presenza sul mercato e gli ingenti investimenti in innovazione tecnologica, le hanno permesso di fornire decine di migliaia di serbatoi, in Italia e in Europa, altamente all’avanguardia e nel rispetto di tutte le normative vigenti (riuscendo ad ottenere in tal modo tutte le certificazioni di qualità, di processo e di sicurezza indispensabili per operare in particolari settori, ad esempio quello chimico).

Steel Tech è un’azienda dal cuore green che da sempre cerca di coniugare obiettivi di sviluppo aziendale con politiche a basso impatto ambientale.

Esattamente. Il ricorso a fonti energetiche rinnovabili per i nostri processi produttivi, l’efficace trattamento dei rifiuti e più in generale l’adozione di un modello di sviluppo sostenibile, costituiscono da sempre il nostro modus operandi insieme alla responsabilità sociale ed ambientale d’impresa. Grazie alla scelta di armonizzare gli obiettivi di crescita economica con politiche sociali ed ambientali – coniugando quindi innovazione, produttività, competitività e rispetto dell’ambiente – negli anni siamo riusciti a diventare portavoce di best practice per tutto il settore, sensibilizzando su questi importantissimi temi anche i nostri clienti e fornitori, perché fermamente convinti della necessità che tutta la filiera debba essere sostenibile e controllata a 360 gradi. A tutto questo si aggiunge la nostra chiara vocazione all’innovazione: ricorrendo alle migliori tecnologie disponibili sul mercato e investendo ogni anno in importanti progetti di R&S, realizziamo prodotti sempre più tecnologicamente performanti con una visione a lungo termine.

Quanto è importante per voi il capitale umano?

Moltissimo! I nostri  dipendenti  sono il nostro capitale  più importante. Sono infatti le persone che lavorano con noi e per noi a dare valore al nostro lavoro attraverso competenza, passione e determinazione; tutti ingredienti importantissimi che si traducono in un inestimabile valore aggiunto al servizio dei nostri clienti. Noi da sempre crediamo molto nel valore dei giovani (non a caso l’età media in azienda è di 38 anni) e per questo ogni anno  investiamo molto nella loro formazione, creando al tempo stesso le condizioni affinché a ciascuno di loro sia data la concreta possibilità di crescere personalmente e professionalmente all’interno di un contesto lavorativo sano, coeso e stimolante. Inoltre da noi il ricambio generazionale è molto frequente: operai prossimi al pensionamento tramandano ai propri figli il know how acquisito in tanti anni di lavoro. E questo è per noi motivo di forte orgoglio. Noi crediamo molto nelle nuove generazioni, che devono poter portare in azienda il loro sguardo nuovo sul mondo. Uno sguardo che, in linea con sfide sempre più ambiziose, incentiva a sperimentare soluzioni nuove ed innovative. Ma affinché tali meccanismi di rinnovo funzionino alla perfezione, è necessario che alle nuove generazioni venga realmente riconosciuto un ruolo attivo in azienda e soprattutto siano messe nelle condizioni di poterlo svolgere al meglio. Soprattutto al Sud è necessario che le organizzazioni facciano un salto di qualità nell’essere non solo più attrattive verso i giovani, ma nell’essere sempre più future-oriented investendo in figure professionali qualificate in grado di guidare sapientemente l’azienda nel suo percorso di crescita e sviluppo.

Uno dei principali dilemmi del nostro periodo è proprio il ricambio generazionale. Oggi molte PMI non sopravvivono alla morte del padre fondatore, poche arrivano alla seconda generazione. Perché?

Perché nel delicato passaggio generazionale spesso si smarrisce gran parte del Know how maturato dall’imprenditore, che non sempre è in grado di “managerializzare” il contesto operativo ed organizzativo, creando un gap generazionale dannoso per la sopravvivenza dell’azienda stessa. E’ proprio in questi casi è fondamentale la presenza di un manager qualificato, una guida forte e affidabile che sappia supportare il capitale umano con un adeguato trasferimento di conoscenze, sappia indicare all’azienda le strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi di business per diventare sempre più competitive nel proprio mercato di riferimento. Ma è altrettanto importante che nel delicato e complesso passaggio generazionale, il fondatore rimetta la sua completa fiducia nei suoi successori e questi ultimi esercitino effettivamente un ruolo attivo e di guida all’interno dell’azienda di famiglia. La nostra azienda è con orgoglio un esempio di come il passaggio generazionale possa avvenire in modo sereno e spontaneo. Oggi in Steel Tech ci sono ben due generazioni che possono raccontare la storia di un’azienda storica, riconosciuta come Eccellenza e Leader nella  lavorazione dell’acciaio inox. Due generazioni differenti che dialogano e si confrontano costruttivamente ogni giorno con l’obiettivo di innovare e guardare al futuro ma con in più un valore aggiunto importantissimo: la nostra storia!

Per maggiori info (https://steeltechitalia.com)