Innovazione, digitalizzazione e competenze altamente specialistiche: questi i tratti distintivi di STI Corporate, holding di un gruppo di Società altamente specializzate in servizi di ingegneria e consulenza che nel tempo ha allargato il proprio core business ad altre attività strategiche: ai servizi consolidati, che vanno dalla pianificazione alla gestione dell’intero ciclo di vita di un progetto, ha infatti affiancato strumenti e competenze digitali che hanno permesso al Gruppo di proporsi sul mercato come una realtà future-oriented, in grado di offrire una vasta gamma di servizi digitali di ultima generazione, avendo sempre a cuore il tema della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del capitale umano. “Presente in 8 diversi Paesi e 5 sedi sul territorio nazionale, questa eccellenza tutta italiana è il partner ideale per accompagnare l’industria verso il modello produttivo digitale”, afferma in questa intervista Stefano Massarino, Presidente della Società.

di Roberta Imbimbo

Dott. Massarino, con quale mission è nata STI Corporate?

Nata in Friuli-Venezia Giulia nel 2022 come holding di un Gruppo di società che da oltre trent’anni offrono servizi di progettazione e consulenza ingegneristica a primari Clienti internazionali leader di mercato nei settori Building, Industrial, Energy & Chemical e Marine, supportandoli nei processi di trasformazione delle proprie esigenze in opere sostenibili e performanti, nel tempo STI Corporate Spa ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, conoscendo una crescita esponenziale a livello globale: oggi, la Benefit Corporation controlla ben 9 società, di cui due in Italia e sette all’estero, in Oman, Arabia Saudita, Messico, Slovenia, Russia, Paraguay e Argentina. L’attività core è quella di offrire servizi di ingegneria a 360 gradi, grazie a quattro business lines altamente specializzate. STI Engineering, presente sul mercato dal lontano 1990, è una società di progettazione che offre servizi di ingegneria multidisciplinare e consulenza tecnico-gestionale a livello globale. STI Management offre servizi di Project Management, gestendoli in tutte le loro fasi evolutive, nel rispetto delle aspettative in termini di Qualità, Tempi e Costi concordate con il Cliente. STI Automation si occupa di automazione degli impianti e dei processi industriali e STI Digital che si prefigge di supportare i propri clienti nella transizione digitale, ponendosi sul mercato internazionale come partner qualificato ed affidabile per la gestione degli asset, lungo il loro completo ciclo di vita, con strumenti innovativi e completamente digitali.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Siamo il frutto delle diversità in cui siamo cresciuti e in cui oggi operiamo. Paesi diversi, Servizi diversi e Settori di Mercato totalmente diversi ci hanno permesso di misuraci con modalità di approccio, obiettivi, sensibilità e cultura che alla fine e con non pochi sacrifici, si sono trasformati in un tangibile vantaggio competitivo. In aggiunta a questo, la nostra Visione di “Generare soluzioni sempre superiori, stando sempre un passo avanti e con una ricaduta positiva sulle persone” ha fatto e continua a fare una importante ed ulteriore differenza. Un esempio di quanto sopra sono i neo-nati servizi di STI Digital, il frutto di trent’anni di esperienza nel mercato messi a fattor comune in una soluzione digitale che permette aumentare l’interazione delle persone con gli asset fisici. Facciamo “parlare gli asset” e non facciamo i ventriloqui.

 

Per maggiori info:

www.sti-corporate.com

info@sti-corporate.com