Nata nel 2019 a seguito di uno scorporo societario, Formula Ambiente Spa è una società altamente specializzata nella raccolta e nel trasporto di rifiuti urbani e speciali. Grazie ad una vision strategica ed un approccio di business orientato alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del capitale umano, questa eccellenza tutta italiana è riuscita a differenziarsi in un mercato fortemente competitivo, come affermano in questa lunga intervista a tre il Presidente Massimiliano Mazzotti, il CEO di Formula Ambiente Spa Matteo Brighi e Marcello Rosetti direttore generale di Consorzio Formula Ambiente.

di Roberta Imbimbo

Con quale mission è nata Formula Ambiente Spa?

Formula Ambiente S.p.a. è nata nel febbraio del 2019, a fronte di uno scorporo di attività da parte  del Consorzio Formula Ambiente, una società consortile che agisce in nome e per conto di tutta la composizione societaria che oggi è composta da ben 34 società quasi esclusivamente cooperative. A seguito di questo importante processo di ristrutturazione aziendale, è nata quindi Formula Ambiente Spa, essendo necessario costituire una società di capitali che potesse svolgere l’intera attività diretta di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e speciali e servizi accessori, quali gestione dei centri di raccolta, servizi di pulizia e lavaggio di aree pubbliche, con esclusione delle attività svolte attraverso le consorziate. Pur essendo di recente costituzione, Formula Ambiente Spa eredita una storia molto antica e un know how altamente specialistico poiché il Consorzio Formula Ambiente – anche se non nella sua entità giuridica consortile – opera nel settore dell’igiene ambientale dal lontano 1998. Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo e dinamico, questa eccellenza tutta italiana negli ultimi anni ha conosciuto una crescita esponenziale sia in termini di fatturato (che si attesta intorno ai 115 milioni di euro per Formula Ambiente), che di struttura organizzativa (Formula Ambiente ad oggi conta 1.600 addetti) e di espansione geografica, dal momento che, anche a seguito di importanti acquisizioni, oggi opera su tutto il territorio nazionale e prevalentemente in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Sardegna e Sicilia.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Formula Ambiente S.p.a. è riuscita ad affermare il suo ruolo di protagonista primario in un mercato fortemente competitivo, dominato da numerosi altri player nazionali con i quali partecipa a gare d’appalto bandite dalle Amministrazioni regionali e comunali per l’affidamento e la gestione dei servizi di igiene ambientale. Le chiavi di tanto successo sono sicuramente imputabili a diversi fattori, quali un parco mezzi di ultimissima generazione, costantemente rinnovato ed alimentato con carburanti alternativi (metano, GPL, o energia elettrica); un team altamente qualificato, motivato e orientato agli obiettivi; l’impiego di tecnologie green, in linea con una filosofia aziendale proiettata alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. Formula Ambiente Spa, infatti, ha sempre fatto della responsabilità sociale ed ambientale d’impresa il suo principale valore etico, scegliendo in maniera consapevole di coniugare innovazione, redditività, competitività e rispetto dell’ambiente.  Oggi il rifiuto, se gestito nella maniera corretta, può rappresentare una risorsa molto importante per le comunità che adottano un sistema di economia circolare finalizzato a massimizzare la durata del ciclo di vita dei prodotti e a riciclare gli stessi alla fine del loro utilizzo ciclo di vita per creare ulteriore valore, con la conseguenza di ridurre significatamene i costi del loro smaltimento, il consumo di energia e le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Per questo motivo è molto importante puntare ad innalzare il livello di raccolta differenziata sopra l’80%: per raggiungere questo obiettivo molto ambizioso, Formula Ambiente Spa si adopera molto per sensibilizzare il cittadino sull’importanza di separare al meglio i rifiuti, in modo che successivamente questi possano essere valorizzati al massimo, diventando in tal modo portavoce di best practise in tutto il settore.

 

Quanto è importante per voi il capitale umano?

Moltissimo! Soprattutto in questo particolare momento storico in cui si riscontra una difficoltà oggettiva nel reperire personale altamente qualificato (che sia munito di patente C e CQC), noi cerchiamo di trattenere i talenti in azienda, valorizzando continuamente ogni singola risorsa anche con programmi formativi ad hoc, creando occasioni reali ed appaganti di crescita personale e professionale, premiando i dipendenti per i risultati positivi conseguiti. Ad esempio, con i nostri colleghi, del comune di Marsala, che sono stati particolarmente virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti  – raggiungendo quota 78%, un numero importantissimo per una Regione come la Sicilia dove il livello generalmente si attesta intorno al 47% – abbiamo condiviso la premialità (il 50% loro attribuito corrisponde a circa 130 mila euro) che il Comune ci ha riconosciuto per l’ottimo traguardo raggiunto.

Tanti i traguardi raggiunti in questi anni di presenza sul mercato. Obiettivi futuri?

Continuare a crescere assumendo personale skillato (la nostra Accademy interna è focalizzata nel ricercare, selezionale e formare figure altamente specializzate da inserire in organico) e consolidare la nostra posizione nel mercato di riferimento, allargando il numero dei Comuni gestiti ed arrivando ad un fatturato di circa 200 milioni di euro entro il 2024, esportando il più possibile il nostro modello virtuoso di gestione dei rifiuti a tutela del territorio e delle comunità che lo abitano!

 

Per maggiori info (https://formulambiente.it)