Fondata nel 2013 a San Genesio (in provincia di Pavia), in poco tempo Omnia Secura Servizi ha affermato la propria leadership nel mercato della Vigilanza Privata, della Governance e della Mitigazione dei Rischi Strategici ed Operativi aziendali, erogando un servizio di elevata qualità grazie ad un team di operatori altamente specializzati e motivati. Nel tempo, forte dell’esperienza acquisita in tanti anni di attività in un settore altamente competitivo, è riuscita ad allargare il proprio core business ai Servizi Fiduciari mettendo a frutto quella particolare expertise che da sempre segna la differenza operativa e strategica delle sue attività. L’amministratore delegato, Marco Baratto, in questa lunga intervista analizza l’impatto del Covid sul mercato di riferimento e come l’azienda ha reagito ad un’emergenza senza precedenti nella storia dell’umanità…
di Roberta Imbimbo
Dott. Baratto, qual è stato l’impatto del Covid sul mercato della Vigilanza e della Sicurezza?
Le modalità di svolgimento di molte attività imprenditoriali sono state significativamente modificate dall’attuale regime di pandemia: sin dall’inizio dell’emergenza, infatti, svariati decreti governativi hanno introdotto misure speciali ed urgenti che consentissero la continuità dei vari business, minimizzando così il rischio di diffusione del virus. Anche nel nostro segmento di mercato, da un lato le aziende hanno dovuto porre in essere una serie di provvedimenti stringenti riguardanti la riorganizzazione delle risorse produttive, dei processi e degli spazi di lavoro in modo da favorire una migliore gestione dell’emergenza sanitaria a tutela dei propri dipendenti, dall’altro questi ultimi hanno dovuto modificare il proprio modus operandi, adottando nuovi protocolli di sicurezza e tecnologie di supporto ancora più all’avanguardia. A differenza di molti altri settori colpiti da una grave crisi economica, quello della Vigilanza Privata e della Sicurezza non ha però subito duri contraccolpi e ha continuato a produrre un grande valore in termini di fatturato, di numero di addetti impiegati (molte imprese non hanno dovuto nemmeno ricorrere alla Cassa Integrazione) e di spinta sull’innovazione digitale.
Com’è cambiato in particolare il vostro modo di lavorare in questo periodo di emergenza?
Omnia Secura Servizi, ben recependo le disposizioni del Governo, ha adottato una serie di procedure anticovid molto rigide, al fine di affrontare al meglio la pesante situazione emergenziale che sta ancora attraversando il Paese, per continuare ad erogare in totale sicurezza un servizio fondamentale per la sicurezza dei cittadini. Tali procedure di tutela sanitaria rappresentano senza ombra di dubbio un valore aggiunto a salvaguardia sia delle sue risorse umane aziendali che dei clienti a cui è indirizzata la sua attività. In questo periodo difficile, per mantenere inalterati gli standard di efficienza e qualità, e conseguentemente la massimizzazione della customer care, Omnia Secura ha quindi investito molto nella formazione del proprio personale. Essendo anche un Centro di formazione accreditato presso la Regione Lombardia, da sempre particolarmente sensibile alla valorizzazione delle risorse umane, ha quindi aggiornato i suoi operatori sui vari protocolli varati dal Ministero della Salute e conseguentemente sulle nuove attività da svolgere presso gli insediamenti, come ad esempio la rivelazione delle temperature, il controllo dei green pass e il mantenimento della distanza sociale tra i visitatori e le guardie addette al servizio di piantonamento e di portierato. E’ stata una sorta di sfida riorganizzativa, in un contesto di emergenza del tutto nuovo, in cui è stato necessario attuare cambiamenti e aggiustamenti continui, individuando velocemente le contromisure da intraprendere e il personale da impiegare, non sempre facilmente reperibile a causa non solo della pandemia ma anche delle criticità che da anni attanagliano il comparto e che meriterebbero maggiore attenzione da parte delle Istituzioni.
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