L’implantologia a carico immediato

0
1577

L’importanza della prevenzione in odontoiatria…

Con implantologia a carico immediato si intende un intervento di inserimento di impianti dentali nell’osso e la successiva consegna al paziente di denti fissi avvitati alle radici artificiali, entro le 24/48 h successive alla fase chirurgica. A differenza dell’implantologia a carico differito, nella quale si devono aspettare 3 o 4 mesi tra l’inserimento degli impianti ed il posizionamento della protesi, questa tecnica riduce clamorosamente i disagi funzionali ed estetici del paziente. Il dott. Gennaro Pommella, Medico Odontoiatria formatosi alla facoltà di West Vasile Goldis di Arad in Romania e attualmente esercente la sua professione nel suo Studio di Aversa (CE), ci spiega le ragioni che lo hanno spinto, in oltre 10 anni di attività, ad introdurre e perfezionare nella sua pratica clinica quotidiana questa metodica interventistica davvero rivoluzionaria.

Dott. Pommella, cosa chiedono oggi i pazienti con problemi di edentulia?

I pazienti con problemi di edentulia totale o parziale vogliono evitare interventi invasivi e desiderano una riabilitazione con impianti dentali che sia il più funzionale, estetica e rapida possibile. Le moderne tecniche di implantologia consentono oggi di raggiungere risultati davvero soddisfacenti, restituendo al paziente una buona funzione masticatoria e un bel sorriso.

L’implantologia a carico immediato quali vantaggi offre per il paziente?

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che gli impianti inseriti con la tecnica del carico immediato si integrano in egual modo di quelli tradizionali, con la medesima garanzia di stabilità e durata nel tempo. Uno dei vantaggi maggiori è che si permette ai pazienti di adempiere alle loro attività quotidiane di masticazione ed estetica  da subito senza problemi. E’ una riabilitazione dentale per arcata completa totale ed immediata. Questa tecnica, che tra l’altro riduce sensibilmente il disagio psicologico conseguente la perdita dei denti, offre un innegabile vantaggio: con i denti provvisori fissi, infatti, si può subito mangiare e non si creano alterazioni morfo-funzionali che porterebbero a problemi dell’articolazione.

Lei effettua quotidianamente interventi di Chirurgia Orale, Implantologica e Rigenerativa Ossea. Come riesce a raggiungere standard operativi di eccellenza?

Passione, professionalità e trasparenza sono i valori che da sempre contraddistinguono il mio operato e su cui punto per offrire prestazioni clinicamente efficienti. Singolare, tra l’altro, il mio modo di approcciarmi al paziente, al quale chiedo una collaborazione a 360 gradi, coinvolgendolo attivamente nel programma terapeutico e sensibilizzandolo sull’importanza della diagnosi precoce, di fondamentale importanza per intercettare una patologia nella sua fase iniziale, quando la terapia ha più possibilità di incidere efficacemente, evitando complicanze ed interventi più complessi.

Per maggiori info: www.implantologia.caserta.it