Professionalità, esperienza ed innovazione: sono questi i tratti distintivi di Dynamicom Education, società altamente specializzata in formazione in ambito medico scientifico, che è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo (solo in Italia ci sono oltre mille Provider) grazie ad una vision strategica ed un approccio di business davvero innovativo. Giorgio Maggiani, Presidente e Amministratore Delegato di questa eccellenza tutta italiana, ci svela il segreto di tanto successo…

di Roberta Imbimbo

Dott. Maggiani, con quale mission è nata Dynamicon Education? Ci racconti un po’ la sua storia.

Nata da una mia felice intuizione nel novembre del 2001 – l’anno in cui fu approvata la legge sull’Educazione continua in medicina (Ecm) – Dynamicon Education è diventata di fatto operativa solo nel 2004, quando a malincuore lasciai l’­azienda farmaceutica in cui lavoravo da tempo, la Società Prodotti Antibiotici, per dedicarmi completamente a questo nuovo progetto imprenditoriale. Grazie ad una vision strategica ed un approccio di business innovativo, la società è riuscita ad affermare la sua leadership nel settore della formazione medico scientifica e a crescere sensibilmente sia in termini di fatturato che di corsi organizzati, circa 800 l’anno, diventando in breve tempo un punto di riferimento importante per numerose e prestigiose società scientifiche. Dynamicon Education è oggi un Provider accreditato per tutti gli ambiti previsti dal Programma nazionale ECM: formazione a distanza (Fad), residenziale (Res) e sul campo (Fsc) e per tutte le Professioni previste in tale Programma (Medici Chirurghi, Farmacisti, Infermieri, Tecnici sanitari, e in generale tutte le figure del settore sanitario).

Quali sono gli ambiti di specializzazione in cui siete maggiormente operativi?

Dynamicon Education è nata con una forte specializzazione in ambito muscolo-scheletrico (una scelta quasi obbligata per chi, come me, aveva maturato un’esperienza ultraventennale in cinque diverse aziende farmaceutiche, tutte impegnate nella realizzazione di farmaci destinati alla cura delle patologie di questa particolare ­area terapeutica). Non a caso, il dottor Ferdinando Priano, allora Presidente della Società italiana di artroscopia, e il dottor Gerolamo Bianchi, che invece guidava il Collegio dei reumatologi italiani, decisero di affidarci l­’organizzazione dei congressi delle rispettive società scientifiche. Fu la chiave di volta per una società giovane che si affacciava timidamente sul mercato. Nel tempo, tuttavia, Dynamicom Education ha strategicamente allargato il suo core business ad altre aree terapeutiche (decisione condivisa con il mio socio Massimo Padula, imprenditore di lunga data), come la pneumologia e allergologia, e dal 2013 la cardiologia e la diabetologia, curando la segreteria dell’Associazione nazionale cardiologi extra-ospedalieri (Ance). Un impegno rafforzato con l’arrivo di Gianluca Soldà (dapprima direttore commerciale, poi socio dal 2021) e quindi della Società italiana cardiologia ospedalità accreditata (Sicoa). Questa strategia di diversificazione in segmenti di mercato sino ad allora inesplorati ci ha consentito di allagare sensibilmente il nostro parco clienti e di aumentare l’attrattività e la credibilità del nostro brand.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Pur essendo un mercato fortemente competitivo,  Dynamicon Education è riuscita ad accrescere la sua corporate reputation e a differenziarsi nettamente dagli altri player, lavorando con impegno e dedizione giorno dopo giorno. E così, da oltre 20 anni, è uno degli interlocutori più esperti del mondo medico scientifico, grazie alla sua capacità di saper offrire un servizio altamente professionale e qualificato (per il quale si avvale della preziosa collaborazione di un Comitato Scientifico interno e di consulenti di fama internazionale per tutti gli ambiti medico-scientifici di interesse), e alla sua forte vocazione all’innovazione tecnologica. Queste peculiarità le hanno consentito di fronteggiare il duro contraccolpo generato dalla crisi del settore. Una crisi senza precedenti, chiaramente imputabile al Covid, che nel 2020 ha esposto le aziende dell’indotto ad una prova difficilissima. Una sfida che Dynamicon Education è riuscita a vincere, evolvendo le proprie competenze e convertendo in digitale i congressi precedentemente programmati in presenza. Nella sua drammaticità, la pandemia ha infatti costretto tutti i player di mercato a riflettere sulla loro visione di futuro, ad accelerare la digital transformation e a rinnovare il palcoscenico e la scenografia degli eventi, diventati virtuali grazie a tecnologie all’avanguardia in grado di portare avanti l’operatività aziendale e sostenere i fatturati in forte contrazione. Dynamicon Education è stata una delle prime realtà di settore ad abbracciare la svolta digitale, contaminando positivamente tutto l’indotto. Grazie a partneiship strategiche (ad esempio quella con One Coffee srl, che ci ha illustrato le diverse piattaforme tecnologiche disponibili e quella con Nume Plus srl, che ha costruito rapidamente per noi una sala congressi virtuale), la nostra azienda è riuscita quindi ad anticipare in modo proattivo le nuove esigenze di un mercato in forte evoluzione, superando in tal modo brillantemente la fase critica della pandemia, quella che ha portato con sé il blocco totale degli eventi congressuali. Ed oggi, a più di tre anni dallo scoppio della pandemia, siamo davanti ad una nuova frontiera degli eventi: il digitale infatti non è più solo una modalità contingente e transitoria, utilizzata per l’impossibilità di realizzare eventi in presenza, ma uno strumento di comunicazione efficace e integrativo nel 30% dei casi scelto consapevolmente dalle società scientifiche per i numerosi vantaggi che esso offre. Gennaio 2023: il socio storico Massimo Padula cede il suo pacchetto azionario a Gianluca Soldà, esce dal consiglio di amministrazione dove entrerà  mia figlia Martina Maggiani. Nonostante i traguardi importanti raggiunti sino ad oggi, Dynamicom Education punta a crescere ulteriormente nel mercato di riferimento (anche con l’innesto di nuove figure professionali in azienda) avendo però sempre a cuore la soddisfazione del cliente, ovvero la massimizzazione della customer satisfaction, da sempre nostro obiettivo prioritario!

 

Per maggiori info (https://dynamicomeducation.it)