Arriva al cinema ‘Ready Player One’

0
1519

Steven Spielberg ospite negli studi di Repubblica. Mercoledì 21 marzo alle 13 il maestro del cinema hollywoodiano sarà protagonista di una lunga video intervista con il direttore Mario Calabresi, coadiuvato dall’attore italoamericano Frank Matano, in diretta video su Repubblica.it.
Dopo meno di due mesi dall’uscita in Italia di The Post, candidato all’Oscar come miglior film e per la migliore attrice protagonista, Meryl Streep, e alla vigilia dell’uscita, il 28 marzo, del nuovo film, il kolossal futuristico Ready Player One, il Spielberg arriva a Roma per ricevere in serata il David di Donatello, riconoscimento tributato alla lunga e straordinaria carriera.

Se con The Post, protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks, Spielberg ha raccontato la vicenda dei Pentagon Papers per ricordare al mondo l’importanza della stampa libera che non si piega di fronte all’arroganza del potere, con Ready Player One il regista porta il pubblico in un futuro non troppo lontano, tenedo fede a quell’alternanza fra impegno e fantasia e a quella doppia anima che ha caratterizzato tutta la sua produzione.

Ready Player One è ambientato nel 2045, non c’è via di fuga dalla crisi e il mondo è sull’orlo del collasso, sovrapopolato e devastato dall’inquinamento. In tanti trovano rifugio in Oasis, un gigantesco universo virtuale ideato da James Halliday: scomparso di recente, tutte le sue (immense) fortune andranno in dote a chi per primo riuscirà a trovare un Easter Egg. Nascosto da qualche parte, all’interno di Oasis. Una gara che cinvolgerà il mondo intero e alla quale decide di partecipare anche il giovane Wade Watts. Una caccia al tesoro in un universo fantastico tra misteri e scoperte sensazionali. E pericoli: perché fra chi partecipa al gioco ci sarà anche chi vorrà prendere il controllo di quel mondo.

Adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2010 scritto da Ernest Cline, coautore della sceneggiatura insieme a Zak Penn, Ready Player One ha per protagonisti Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn e T.J. Miller, con Simon Pegg e il premio Oscar® Mark Rylance e sarà nelle sale dal 28 marzo con Warner Bros Italia.

Fonte http://www.repubblica.it/speciali/cinema/rprima/steven-spielberg/2018/03/18/news/steven_spielberg_diretta_repubblica-191617850/