Gico Systems Covid-19 e sanificazione degli ambienti: quali rischi e quali prospettive?

0
1023

Covid-19 e sanificazione degli ambienti: quali rischi e quali prospettive?

 

Nata a Bologna nel lontano 1997 nel corso degli anni Gico Systems è diventata un punto di riferimento nazionale grazie alle proprie Divisioni del Pest Control e del Safety & Vertical Solutions. Presso la sede centrale di Bologna, abbiamo incontrato il Direttore Generale, Dott. Stefano Guerzoni e il Direttore Tecnico, Dott. Michele Ruzza.

di Roberta Imbimbo

 

Dott. Guerzoni, il settore arriva preparato a rispondere professionalmente ad una così forte domanda di intervento presso gli ambienti di lavoro?

Ci troviamo indubbiamente di fronte ad una emergenza senza precedenti nella storia recente, che necessita di una risposta immediata, volta non solo al contenimento della emergenza stessa ma anche a favorire concretamente, in un futuro più o meno prossimo, la ripartenza delle attività lavorative e produttive, garantendo la piena sicurezza e la corretta sanificazione degli ambienti di lavoro. Al contempo, è necessario garantire al Paese un’adeguata risposta industriale, per rendere sempre più efficiente ed efficace un servizio particolarmente utile nella lotta al Covid-19. In questa prima fase emergenziale, per rispondere alle esigenze di un mercato in continuo fermento, un largo numero di operatori, più o meno organizzati, si è rilevato incapace di assicurare servizi qualificati e a norma: si pensi a chi, erroneamente, utilizza apparecchi automatici per le produzioni di ozono, senza che questi siano effettivamente indicati come idonei al contrasto alla diffusione del virus. Già dai prossimi mesi, per fortuna, saranno esclusivamente gli operatori professionali a garantire la necessaria efficienza (servizio al prezzo corretto), efficacia (effettiva utilità) e garanzia (certificazione sui processi e i prodotti). E in quest’ottica, Gico Systems è decisamente un passo in avanti rispetto alla concorrenza, grazie alla professionalità e all’esperienza profusa da un gruppo altamente qualificato e alle tecnologie all’avanguardia utilizzate nei vari processi lavorativi. L’altro vantaggio competitivo è nella capacità di rispondere alle esigenze del cliente entro le 24 ore su tutto il territorio nazionale.

Dott. Ruzza, dal punto di vista tecnico, quali sono le procedure seguite da Gico Systems?

Da subito ci siamo mossi rispettando scrupolosamente le linee guida del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDP del 18 February 2020), dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Istituto Superiore di Sanità. Questi documenti e le prescrizioni ivi inserite rappresentano il vero spartiacque fra l’operatore professionale e il resto del mercato. Un altro nostro valore aggiunto è senza dubbio la possibilità di rilasciare una certificazione che attesti l’approccio strutturato e organizzato alla gestione dei processi aziendali e dei principi attivi utilizzati, tesi a garantire i più alti standard di qualità. Non a caso, in queste ultime settimane, abbiamo affinato tutte le procedure applicabili ai vari comparti (Uffici e Studi Professionali, Grande Distribuzione Organizzata, Industria, Logistica, flotte aziendali, Impianti Aeraulici) allo scopo di offrire ai nostri clienti nazionali ed internazionali un servizio altamente personalizzato, in base alle loro specifiche esigenze!