14.3 C
Napoli,It
martedì, Aprile 23, 2024
Home Mondo Nuovi musei in Europa: i 20 più attesi del 2018

Nuovi musei in Europa: i 20 più attesi del 2018

0
1553
Dal Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema a Cinecittà all’apertura settembrina, a Dundee, della costola scozzese del V&A Museum di Londra. Senza contare gli opening a Parigi, Atene, Helsinki, Malta e Nîmes. Ecco tutti i nuovi spazi culturali che offrono la scusa per tornare in una città già vista, per un fine settimana all’insegna dell’arte e del divertimento.
 Tutte ci sperano, ma solo alcune città ci riescono. Per accendere il motore di una piccola o grande rivoluzione culturale urbana, serve sempre almeno uno di due fattori. Il rinnovamento architettonico o la trasformazione delle collezioni museali, in grado di dare nuovi impulsi al turismo. Ormai nello scegliere la meta per un city break, la (ri)scoperta è la chiave del successo. Così, uno spazio culturale nuovo di zecca può essere motivo per tornare in un luogo già visitato, per un fine settimana all’insegna dell’arte e del divertimento. Ecco i nuovi musei in Europa più attesi del 2018.

Le ultime novità, da Roma a Dundee
Proprio fresco di due giorni fa, l’annuncio del presidente di Cinecittà, Roberto Cicutto, che ha svelato la nascita, entro fine anno, del Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema negli ex Laboratori di sviluppo e stampa. Mentre in tutta Europa si attende l’apertura settembrina, a Dundee, della costola scozzese del V&A Museum di Londra, ospitata in un polo avveniristico dalle molteplici attrattive.

Le novità sulla scena artistica, del design e della storia antica sono alcuni degli appuntamenti più attesi del 2018, tra Mosca, Atene, Malta e a Nîmes. Inaugurazioni che mostreranno il meglio del panorama contemporaneo, facendoci fare un tuffo nell’antica Roma, oppure mostrandoci le enormi possibilità della video-arte.
Prendere l’arte e metterla da parte, in viaggio, non sarà più una buona idea.

Fonte http://viaggi.corriere.it/viaggi/weekend/nuovi-musei-europa-aperture-2018/