La Medicina Estetica, grazie all’impiego di tecniche e tecnologie sempre meno invasive per il paziente, ha raggiunto dei traguardi davvero importanti. Grazie al progresso tecnologico e medico, oggi vi sono infatti tutta una serie di tecniche all’avanguardia che rappresentano senza ombra di dubbio una valida alternativa ai lifting chirurgici e che consentono di trattare in maniera non invasiva gli inestetismi della cute del volto e del corpo. Ad illustrarci le ultimissime frontiere in materia è la dott.ssa Dedova Ksenia, che si è laureata in Medicina Generale a Mosca nel 2005, in una delle università più antiche della città, e successivamente si è specializzata in Dermatologia e Medicina Estetica. Dal 2011 vive in Italia e riceve nel suo studio privato di Roma, in via Appia Nuova 71.

 

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Dedova, oggi è possibile ringiovanire il viso e curare altri inestetismi del corpo in modo indolore e non invasivo?

Assolutamente sì. Oggi esiste un trattamento laser assistito per il ringiovanimento ed il rimodellamento del viso che rappresenta una metodica ambulatoriale davvero innovativa e versatile. Grazie all’utilizzo di microfibre ottiche molto sottili e flessibili si possono ottenere risultati fantastici, senza dover necessariamente ricorrere al bisturi. Si tratta quindi di una metodica mininvasiva, ideale per tutte quelle persone che, seppur desiderose di un liftingtemono l’intervento chirurgico. Questa stessa metodica può essere applicata per rassodare, tonificare e rimodellare la pelle del corpo, sciogliendo i depositi di grasso sottocutaneo.

In che modo viene eseguita questa tecnica e quali risultati garantisce?

Questa tecnica non invasiva  combatte i segni dell’invecchiamento grazie alla specifica lunghezza d’onda del laser, che induce nella pelle la produzione di nuovo collagene. La stimolazione così ottenuta innesca un benefico effetto di rigenerazione della pelle e di contrazione dei tessuti (effetto lifting). Il calore che viene trasmesso dal laser alla microfibra ottica e di conseguenza al sottocute, provoca infatti benefici sorprendenti: lo skin tightening immediato dell’area trattata; la tonificazione dei tessuti a medio lungo termine, grazie alla sintesi di nuovo collagene (l’area trattata continua a ridefinirsi e migliorare la sua consistenza anche nei mesi successivi il trattamento); ed infine lo scioglimento dell’accumulo localizzato del grasso (emulsione). Risultato? Non solo la pelle risulta decisamente più tonica e compatta, ma questo trattamento è in grado di innescare un processo rigenerativo nella cute, ampiamente apprezzabile nel tempo.

Quali vantaggi offre questa metodica per il paziente?

Si tratta di una procedura ambulatoriale rapida e sicura, effettuata in anestesia locale, che consente l’immediata ripresa delle attività quotidiane del paziente, poiché eseguita in modo assolutamente non traumatico o doloroso. Una caratteristica importante del trattamento laser è la naturalezza del risultato. I tessuti reagiscono al trattamento laser nell’arco di 3-4 mesi. Di conseguenza il risultato estetico sarà raggiunto in maniera graduale in quest’arco di tempo, evitando così effetti di trazione eccessivi e soprattutto non naturali. Il trattamento, che non presenta particolari effetti collaterali, garantisce un’efficacia che dura a lungo ed è ripetibile nel tempo.

 

Per maggiori info (xenia.dedova@yahoo.it)