Rimoldi & CF è un’azienda storica italiana in grado di offrire soluzioni di elevata qualità all’industria dell’abbigliamento: macchine per cucire industriali, apparecchiature e ricambi, consulenze, servizi di start-up e formazione presso la propria sede e presso il cliente. Coniugando tradizione ed innovazione quest’eccellenza tutta italiana, ambasciatrice nel mondo del Made in Italy, è riuscita a differenziarsi dagli altri players di mercato asiatici e ad affermarsi come un’unica realtà in tutta Europa capace di produrre macchinari di elevata qualità destinati ad un mercato di nicchia. “A partire dall’avvento della pandemia, la sfida più grande è stata quella di produrre macchine sempre più performanti a prezzi il più concorrenziali possibile” asserisce in questa lunga intervista Stefania Pastorello, AD dell’azienda.

 

Dott.ssa Pastorello, qual è la mission di Rimoldi & CF?

In un momento storico in cui l’industria tessile sta vivendo un profondo cambiamento, Rimoldi & CF è riuscita ad affermarsi e a distinguersi sul mercato di riferimento coniugando tradizione – vero vanto del Made in Italy – ed innovazione, riuscendo in tal modo a vincere le sfide imposte dalla nuova globalizzazione.  L’azienda – che vanta una storia lunga più di 140 anni – nasce dall’unione di due leader di mercato nella produzione di macchine per cucire industriali a punto catenella, ovvero una tecnologia antica come il mondo per cucire ai più alti livelli professionali. Tutt’oggi, queste macchine sono il pennello d’artista per chi produce intimo, maglieria esterna, calze, sportswear, seamless, costumi da bagno, abiti da lavoro, T-shirt, automotive e biancheria per la casa. Sky’s the limit come dicono gli americani. Lavorando con passione e creatività, Rimoldi & CF è riuscita quindi a sviluppare soluzioni sempre più innovative per continuare a spingere un po’ più in là il limite di ciò che si può e non si può fare in ambito tessile. Il grande showroom di Gallarate, posto all’interno del moderno sito produttivo, è il luogo dove clienti e tecnici si confrontano e progettano le macchine con le quali trasformeranno il loro mercato di riferimento.

Nello specifico, quali peculiarità vi contraddistinguono sul mercato? Come siete riusciti a superare la crisi degli anni  2000 che ha colpito il settore?

Innanzitutto, il nostro parco macchine utensili dell’officina meccanica di precisione interna al servizio dello sviluppo prodotto è moderno, automatizzato ed in linea con i requisiti dell’Industria 4.0.. Tecnologia ed innovazione però non bastano per lavorare ai più alti standard di servizio imposti dalla clientela. La rapidità di risposta alle richieste di intervento da ogni parte del mondo ed un magazzino con quasi 80.000 pezzi di ricambio in pronta consegna rappresentano il cuore pulsante del servizio offerto ai clienti. Inoltre, come sempre quando si tratta di un’azienda di eccellenza, il successo di un’impresa è anche un successo di filiera perché ad integrare la modernissima officina meccanica, trovano spazio fornitori locali di primissimo piano che permettono a Rimoldi & CF di definirsi completamente un’azienda Made in Italy. Nonostante ci siano stati momenti difficili, l’orgoglio di essere l’ultimo baluardo del nostro settore in Europa, ci ha spinti a continuare ad investire e a fortificare le nostre posizioni sui mercati internazionali. A partire dagli anni  2000, infatti, sia il mercato domestico che in generale quello europeo sono andati ripetutamente in crisi, rendendo spesso difficile per la clientela storica acquistare nuovi macchinari per tenersi al passo coi tempi. Per questo motivo, negli anni si è reso necessario attivare una divisione interna in Rimoldi & CF, completamente dedicata alla “rimessa a nuovo” delle nostre macchine. Questo processo è stato possibile grazie alla solidità della ghisa e alla capacità industriale di produrre all’occorrenza parti meccaniche ed accessori anche di macchine Rimoldi datate.  Quando si parla della flessibilità italiana, ci si riferisce proprio alla capacità di un’azienda di adattarsi alle mutevoli necessità dei propri clienti, reagendo in modo rapido ed efficace alle loro richieste. Grazie a questa capacità, i più grandi produttori al mondo dell’industria tessile riconoscono a Rimoldi & CF il ruolo di partner strategico, da coinvolgere durante tutto il processo creativo e di messa a terra dei propri progetti industriali.

In tutto questo tempo, il filo conduttore del vostro percorso di crescita e rinnovamento è stato il legame tra ricerca&sviluppo, creatività, nuove tecnologie e sostenibilità. Quali le sfide per il futuro?

A partire dall’avvento della pandemia, la sfida più grande è stata quella di produrre macchine sempre più performanti a prezzi il più concorrenziali possibile. Per fare questo, è stato necessario reingegnerizzare alcune macchine storiche come, ad esempio, quella a braccio a quattro aghi che permette all’operatrice di lavorare in modo sicuro e con una postura naturale garantendo un’esecuzione ineccepibile per quanto riguarda la morbidezza delle cuciture e la velocità di produzione. Prima di questo restyling, questa macchina era già unica nel suo genere ma a progetto ultimato offrirà prestazioni e un rapporto qualità-prezzo senza pari. Dato che il cliente è sempre al centro degli interessi di Rimoldi & CF, l’azienda ha recentemente intrapreso un percorso evolutivo che sposa l’adozione dei più moderni strumenti digitali per offrire ai propri clienti sia delle sessioni di formazione online per gli operatori che la produzione di contenuti di interesse da proporre attraverso i canali social. L’evoluzione dei mezzi di comunicazione digitale è arrivata oggi a livelli tali che non riteniamo più necessario esporre alle fiere di settore che si dimostrano sempre più stanche e abbiamo deciso di investire sempre di più nel rapporto diretto coi nostri clienti.

 

Per maggiori info (www.facebook.com/RimoldiCF) (www.linkedin/Rimoldi&CF) (http://www.rimoldiecf.com/it)