Usa, Trump annuncia nuovo cambio nell’amministrazione: via Shulkin, arriva Jackson

0
1689

Nuovo cambio della guardia nell’amministrazione Trump. Stavolta, ad essere allontanato, è il segretario degli Affari dei veterani David Shulkin. Il presidente Trump ha annunciato via Twitter la sostituzione: “Sono lieto di annunciare che intendo nominare l’ammiraglio Ronny L. Jackson quale nuovo segretario per i reduci per rimpiazzare David Shulkin fino ad ora alla guida del dicastero”.

La sostituzione di Shulkin era nell’aria da tempo, in un susseguirsi di indiscrezioni. Shulkin è il secondo ministro del suo governo che Donald Trump sostituisce, dopo le dimissioni del segretario per la Sanità. In entrambi i casi erano emerse polemiche di natura etica su spese per i viaggi sostenute dai ministri. Il successore scelto da Trump, Jackson, è attualmente il medico della Casa Bianca.

Ha lavorato con tre presidenti e ha sempre definito “eccellenti” le condizioni fisiche e mentali” di Trump. Gli ultimi ad abbandonare l’amministrazione Trump erano stati, una settimana fa, il consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster, sostituito da John Bolton, e John Dowd, l’avvocato incaricato di guidare la difesa di Trump nell’ambito delle indagini sul Russiagate. Solo nell’ultimo mese, sono stati sostituiti il segretario di Stato, Rex Tillerson, la fidatissima direttrice della comunicazione, Hope Hicks, il capo degli advisor economici, Gary Cohn, considerato l’artefice della riforma fiscale, e Bob Porter, capo dello staff del presidente.

Fonte http://www.repubblica.it/esteri/2018/03/28/news/usa_trump_shulkin-192481063/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P6-S1.4-F4