Fondata nel 2015, DizioInoxa è una società altamente specializzata nella progettazione e produzione di impianti e serbatoi per l’industria, che realizza un fatturato di circa 18 MM €/anno. Gli uffici e i due stabilimenti di produzione sono siti in Spoltore (Pescara) ed offrono occupazione ad oltre cento dipendenti altamente qualificati. La società realizza al suo interno tutte le fasi dello sviluppo delle commesse, partendo dall’identificazione della necessità dei Clienti, progettando i manufatti, realizzandoli ed installandoli in Italia e nel resto del mondo. Renzo Coletti, Amministratore Delegato di questa eccellenza tutta italiana, in questa lunga intervista parla del ruolo della società nel mercato di riferimento.

di Roberta Imbimbo

Ing. Coletti, con quale obiettivi è nata la società?

DizioInoxa è nata nel 2015, fondendo la INOXA nata nel 2000 con la DIZIO Costruzioni Meccaniche nata nel 1968, con l’obiettivo di affermare la sua leadership nel mercato della progettazione e produzione di impianti e serbatoi per l’industria. Grazie ad una visione lungimirante ed ad un approccio di business innovativo, la società nel tempo ha focalizzato il suo core business nel settore alimentare (con i suoi molteplici segmenti quali l’enologico, i succhi di frutta, gli alcolici e gli analcolici), e ha anche diversificato l’attività core aprendosi a nuovi mercati strategici, come ad esempio quello industriale (nei segmenti oil & gas, chimico, farmaceutico, cosmetico); un mercato  in continua crescita, che offre numerose prospettive di sviluppo, al fine di compensare la ciclicità tipica di alcuni segmenti alimentari. Il terzo settore di mercato servito, definibile come emergente, è quello ecologico, che copre dei segmenti inerenti all’economica circolare, quali il compostaggio di prossimità del Rifiuto Organico, l’estrazione di componenti nutraceutici da rifiuti selezionati e la conversione di fanghi civili in ammendante.

Qual è la vostra innovazione finalizzata al mercato del compostaggio di prossimità?

In quest’ambito, DizioInoxa ha concepito, sviluppato e installato presso diversi comuni in Italia una filiera di macchine di prossimità col marchio EcoKompos.T®, che convertono il Rifiuto Organico in compost, nel rigoroso rispetto dei principi dell’economia circolare e dell’approccio a km 0. In altri termini, il cittadino genera un rifiuto che viene trasformato in fertilizzante naturale per poi essere utilizzato a beneficio della comunità. Quello che prima veniva chiamato scarto diventa materia prima da trasformare a beneficio dei nostri terreni che vanno sempre più desertificandosi. Al vantaggio agricolo vanno inoltre aggiunti quello economico, poiché il cittadino può beneficiare della riduzione della TARI, in quanto il Comune evita i costi di trasporto e trattamento nei grandi impianti, e quello ambientale, poiché si riducono i trasporti verso i grandi impianti sempre lontani dai posti di raccolta. Il tutto nel rispetto rigoroso dei principi dell’economia “blu” e dei dettami sempre più stringenti delle norme europee. Grazie a questa linea altamente innovativa, DizioInoxa si è aggiudicata il premio innovazione di Confindustria CH-PE, mentre uno dei comuni serviti (Zagarise, in Calabria) è stato definito modello di sostenibilità. Nel quarto trimestre del 2023, la società presenterà al mercato la nuova linea di macchine di compostaggio di prossimità con marchio    che rappresenta un ulteriore passo in avanti nella realizzazione di un sistema automatizzato in grado di soddisfare le esigenze di comuni e comunità che vanno da poche centinaia di utenti ad alcune decine di migliaia di cittadini.

 

Per maggiori info (https://www.dizioinoxa.net)