Fondata a Lione nel 1925 dalla famiglia Lacroix, Aldes Aeraulique è oggi una multinazionale specializzata nel settore della ventilazione meccanica controllata (VMC) e della purificazione dell’aria, che è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, grazie a soluzioni altamente innovative e all’avanguardia. L’ing. Paolo Trapani, Country Manager di Aldes Italia, ci spiega l’importanza della ventilazione meccanica controllata per garantire maggiore sicurezza nelle aule scolastiche.

di Roberta Imbimbo

Dott. Trapani, con quale mission Aldes si pone sul mercato?

Aldes Aeraulique è una azienda specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni di ventilazione meccanica con recupero di calore destinate ad assicurare il rinnovo e la purificazione dell’aria, la riduzione dei consumi energetici ed il comfort negli edifici. La sua mission è dunque quella di aumentare la qualità dell’aria indoor e conseguentemente il comfort ambientale, offrendo soluzioni affidabili, rivoluzionarie e tecnologicamente innovative in grado di garantire un’aria più salubre negli ambienti chiusi (dove generalmente trascorriamo il 90% del nostro tempo) grazie ad una efficiente filtrazione di polveri, pollini, muffe e agenti inquinanti fortemente nocivi alla salute. Grazie all’esperienza maturata in più di 90 anni di attività, alla conoscenza approfondita di tutte le problematiche impiantistiche e all’attenzione scrupolosa all’evoluzione tecnologica, questa eccellenza dal cuore green è riuscita ad  affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo e in continua evoluzione, ampliando nel tempo il suo raggio di operatività anche sui mercati esteri, in Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Irlanda, Ungheria, Russia, Stati Uniti, Cina, Emirati Arabi e soprattutto nel nostro Paese, dove Aldes Italia è riuscita a differenziarsi dagli altri player di mercato grazie alla sua elevata competenza e  storicità.

Quanto investite in Ricerca e Sviluppo?

Una quota importante del fatturato di Aldes Aeraulique viene investito nella ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più innovative che siano in grado di soddisfare le esigenze di comfort e qualità dell’aria per ambienti con diverse destinazioni d’uso: uffici, scuole, ospedali, negozi, palestre, ville e appartamenti. I suoi 5 centri R&D e la sua naturale propensione all’innovazione le hanno consentito di crescere (sia in termini di espansione geografica che di fatturato) e di diventare in breve tempo uno dei maggiori produttori a livello europeo, con 1500 dipendenti e 8 stabilimenti produttivi dislocati in Europa, Nord America, Medio Oriente e Cina.

Parliamo più nello specifico di Aldes Italia. Quali peculiarità la contraddistinguono dai competitor?

Professionalità, esperienza ed un know how altamente specialistico ereditato dalla capogruppo francese: questi i tratti distintivi di una Divisione che è leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), aspirazione polveri centralizzata e sistemi di evacuazione fumi e calore. L’ufficio di Modena, operante su tutto il territorio nazionale, offre a suoi clienti il supporto tecnico per soluzioni tailor made ad alto valore aggiunto in termini di unicità, innovazione e performance.

La Ventilazione Meccanica Controllata può essere un valido strumento di protezione nelle scuole?

Assolutamente sì. Vista la recrudescenza dei contagi e la conseguente necessità di contrastare la diffusione del Coronavirus (e di qualsiasi altro virus) ci auguriamo che un numero sempre maggiore di scuole scelga di installare impianti di VMC. Lo studio della Fondazione David Hume in collaborazione con la Regione Marche ha dimostrato scientificamente che gli impianti VMC riducono di oltre l’80% il rischio di contagio da Sars CoV-2 nelle aule scolastiche, senza la necessità di aprire le finestre. Le aule scolastiche, purtroppo, sono luoghi ad alto rischio in termini di diffusione del contagio, in quanto caratterizzati da elevati livelli di affollamento e, quindi, da una maggiore facilità di diffusione dei virus. Il nostro obiettivo prioritario è dunque quello di continuare a lavorare sull’efficientamento delle aule, assicurando la miglior qualità dell’aria indoor grazie alle nostre unità di ventilazione meccanica controllata; la gamma prodotti disponibile, che spazia da unità centralizzate fino a quelle per singola aula, permetterà ai nostri ragazzi di apprendere in ambienti più sicuri e sani.

Tanti i traguardi raggiunti in tanti anni di attività. Obiettivi futuri?

L’ambizione di Aldes Italia è consolidare la sua posizione nel mercato ampliando il target di riferimento, avendo sempre come obiettivo prioritario quello di creare soluzioni in grado di donare alla nostra e alle future generazioni aria pulita e sana, nel pieno rispetto dell’ambiente e con uno sguardo sempre rivolto verso il concetto di sostenibilità ambientale.

Per maggiori info (https://www.aldes.it)